MARKETING DEL TERRITORIO

Pierluigi DE FELICE MARKETING DEL TERRITORIO

4322100140
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO28/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 09:30
Obiettivi
CONOSCERE E COMPRENDERE LE DIVERSE STRATEGIE (COMUNICATIVE, POLITICHE, ISTITUZIONALI) MESSE IN ATTO DAI PORTATORI D’INTERESSE PUBBLICI E PRIVATI PER VALORIZZARE IL TERRITORIO E POTENZIARE LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE
-GLI STRUMENTI E I METODI PER L’ANALISI DEL MARKETING TERRITORIALE;
-IL CAMBIAMENTO DELLE CONDIZIONI LOCALIZZATIVE E IL RUOLO DELLA POSIZIONE RELATIVA;
-IL VALORE DELLA TRANSCALARITÀ TRA DIMENSIONE LOCALE E RETE GLOBALE;
-IL RUOLO DELLE ICT.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-ANALIZZARE LE POLITICHE E LE STRATEGIE CHE I TERRITORI POSSONO ATTUARE PER SOSTENERE LA CONCORRENZA GLOBALE;
-ANALIZZARE L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE,
-ANALIZZARE I SISTEMI DI COMPETITIVITÀ INCENTRATI SULLA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE SOCIALE E DELLE RISORSE LOCALI;
-RIFLETTERE CRITICAMENTE SULL’EFFICACIA DELLE AZIONI DI MARKETING TERRITORIALE IN UNA PROSPETTIVA PROFESSIONALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI AREE TEMATICHE GENERALI;
-SELEZIONARE FONTI STATISTICHE E DOCUMENTARIE;
-ACCEDERE A PIATTAFORME OPEN SOURCES PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE;
-ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ
-ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN SPECIFICI REPORT, ARRICCHITI DA GRAFICI E IMMAGINI ADEGUATI A COMUNICAZIONI EFFICACI;
-RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI;
-PARTECIPARE A LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI OPEN SOURCE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE;
-SISTEMATIZZARE, ELABORARE E RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE DATI E INFORMAZIONI;
-REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI.
Prerequisiti
NON È RICHIESTO NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
PER STUDIARE LO SVILUPPO DI UN TERRITORIO È NECESSARIO, IN PRIMIS, CONOSCERE LE DINAMICHE
ECONOMICHE SOCIALI E CULTURALI CHE GLI HANNO GARANTITO L’ATTRATTIVITÀ. PER QUESTO SI RENDE
NECESSARIO, CONSAPEVOLI DELLA COMPLESSITÀ DEI FATTORI E DEI PROCESSI DELLA COMPETITIVITÀ,
INTERCETTARE E STUDIARE TUTTI QUEGLI ELEMENTI, TANGIBILI E INTANGIBILI, REALI E PERCEPITI, CHE
CONCORRONO IN MODO COEVOLUTIVO A TRASFORMARE UNO SPAZIO IN UN LUOGO UNICO. NELLO
SPECIFICO, ALLA LUCE DI TALI PREMESSE, IL PROGRAMMA È ARTICOLATO IN DUE PARTI.

LA PRIMA RIGUARDERÀ I TEMI E PROBLEMI DELLA GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA A PARTIRE DALLE
LOGICHE DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEL CAPITALISMO.
LA SECONDA PARTE RIGUARDERÀ PIÙ DA VICINO L’ATTRATTIVITÀ TERRITORIALE DECLINATA NELLE SUE
DIVERSE MANIFESTAZIONI E SUFFRAGATA DA DIFFERENTI CASI DI STUDIO.
Metodi Didattici
1) LEZIONI FRONTALI, CON AUSILIO DI SLIDES E MATERIALI GEO-CARTOGRAFICI
2) ESERCITAZIONI ATTRAVERSO CASI DI STUDIO PER STIMOLARE UN APPRENDIMENTO EFFICACE (FLIPPED
CLASSROOM)
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE DURANTE LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ
DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE SEGUENTI CONOSCENZE E COMPETENZE:
1. PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA IN RELAZIONE ALLO
SVILUPPO, ATTRATTIVITA' E COMPETITIVITA' TERRITORIALE
2. PADRONANZA DELLE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.
3. ESERCITAZIONI A PARTIRE DA CASI DI STUDIO.
Testi
1) CERTOMÀ C., CONTI S., GIACCARIA P., ROSSI U., SALONE C., GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA,
PEARSON, 2022
2) VALDEMARIN S. LUCIA M. G., GEOGRAFIA DELL'ATTRATTIVITÀ TERRITORIALE, PEARSON, 2022
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]