MARKETING DEL TERRITORIO

Pierluigi DE FELICE MARKETING DEL TERRITORIO

4322100140
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2025/2026

ANNO CORSO
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
CONOSCERE E COMPRENDERE LE DIVERSE STRATEGIE (COMUNICATIVE, POLITICHE, ISTITUZIONALI) MESSE IN ATTO DAI PORTATORI D’INTERESSE PUBBLICI E PRIVATI PER VALORIZZARE IL TERRITORIO E POTENZIARE LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE
-GLI STRUMENTI E I METODI PER L’ANALISI DEL MARKETING TERRITORIALE;
-IL CAMBIAMENTO DELLE CONDIZIONI LOCALIZZATIVE E IL RUOLO DELLA POSIZIONE RELATIVA;
-IL VALORE DELLA TRANSCALARITÀ TRA DIMENSIONE LOCALE E RETE GLOBALE;
-IL RUOLO DELLE ICT.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-ANALIZZARE LE POLITICHE E LE STRATEGIE CHE I TERRITORI POSSONO ATTUARE PER SOSTENERE LA CONCORRENZA GLOBALE;
-ANALIZZARE L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE,
-ANALIZZARE I SISTEMI DI COMPETITIVITÀ INCENTRATI SULLA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE SOCIALE E DELLE RISORSE LOCALI;
-RIFLETTERE CRITICAMENTE SULL’EFFICACIA DELLE AZIONI DI MARKETING TERRITORIALE IN UNA PROSPETTIVA PROFESSIONALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI AREE TEMATICHE GENERALI;
-SELEZIONARE FONTI STATISTICHE E DOCUMENTARIE;
-ACCEDERE A PIATTAFORME OPEN SOURCES PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE;
-ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ:
-ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN SPECIFICI REPORT, ARRICCHITI DA GRAFICI E IMMAGINI ADEGUATI A COMUNICAZIONI EFFICACI;
-RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI;
-PARTECIPARE A LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI OPEN SOURCE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI DI INTERESSE;
-SISTEMATIZZARE, ELABORARE E RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE DATI E INFORMAZIONI;
-REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI.
Prerequisiti
NON È RICHIESTO NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
PARTENDO DAI CONCETTI CHIAVE DELLA GEOGRAFIA, COME LO SPAZIO, IL LUOGO, LA SCALA, IL TERRITORIO, IL PAESAGGIO, SI VUOLE RISPONDERE, CON L’AUSILIO DEL LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ, ALLE DOMANDE «DOVE?» «QUANDO?» «PERCHÉ?» AVVENGANO E SI MANIFESTINO DEI PROCESSI GEOGRAFICI, SIA ALLA SCALA GLOBALE CHE LOCALE, RELATIVI ALLE DINAMICHE DELLA POPOLAZIONE, AL VALORE DELLE MIGRAZIONI, ALLE PERSISTENZE CULTURALI TRA MERCIFICAZIONI GLOBALI E SAPERI LOCALI, AL RUOLO DELLE LINGUE, DELL’ETNIA, DELLA RELIGIONE TRA IDENTITÀ E TERRITORIALITÀ, ALLE SFIDE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. NELLO SPECIFICO IL PROGRAMMA TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI:
•INTRODUZIONE EPISTEMOLOGICA ALLA GEOGRAFIA UMANA: OBIETTIVI, METODI E FONTI. I CONCETTI DI DETERMINISMO E POSSIBILISMO.
•MODELLI E PROCESSI DEMOGRAFICI: FONDAMENTI DI GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE, PROCESSI E CICLI DEMOGRAFICI, LE MIGRAZIONI.
•LA GEOGRAFIA CULTURALE: IL MOSAICO LINGUISTICO GLOBALE, LA RELIGIONE E L’ETNIA.
•L’ANTROPOCENTRISMO: L’UOMO CHE MODIFICA L’AMBIENTE TRA AZIONI E RETROAZIONI.
•L'ORGANIZZAZIONE POLITICA DELLO SPAZIO
•LA CARTOGRAFIA.
Metodi Didattici
1) LEZIONI FRONTALI, CON AUSILIO DI SLIDES E MATERIALI GEO-CARTOGRAFICI
2) ESERCITAZIONI DI LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI VARIA TIPOLOGIA
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE SEGUENTI CONOSCENZE E COMPETENZE:
1. PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELL’ANALISI GEOGRAFICA
2. PADRONANZA DELLE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.
3. LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI TIPO DIVERSO
Testi
1. ERIN H.FOUBERG, ALEXANDER B. MURPHY, GEOGRAFIA UMANA. CULTURA, SOCIETÀ, SPAZIO. ZANICHELLI (QUARTA EDIZIONE), 2022.
2. DISPENSE DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]