I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICO-PROCEDURALI DELLA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

LUCIA PALLONETTO I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICO-PROCEDURALI DELLA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

4422200031
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
conoscere le principali funzioni e strutture del movimento e le modalità di realizzazione del movimento nelle diverse età del ciclo della vita. comprendere in quale modo utilizzare le diverse
forme di movimento, leggere, interpretare nonché finalizzare e utilizzare il movimento per sviluppare competenze motorie, sociali e cognitive.
al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione della disciplina, con particolare riferimento ai processi di sviluppo motorio e all’utilizzo del movimento per sviluppare competenze motorie, sociali e cognitive.
capacità di applicare conoscenza e comprensione:
al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di saper applicare ed interpretare le conoscenze acquisite indispensabili per sviluppare un approccio professionale competente al lavoro didattico-educativo-sportivo.
abilità comunicative:
al termine del corso lo studente dovrà mostrare un livello adeguato di abilità comunicative, utilizzando in maniera appropriata il lessico specifico della disciplina e mostrandosi capace di argomentare con coerenza le proprie idee.
Prerequisiti
il corso costituisce il primo avvicinamento alle discipline. non è previsto alcun prerequisito.




Contenuti
•Neuroscienze e attività motorie
•Il movimento umano nell’arco della vita
•Le attività motorie nel contesto pedagogico
•Classificazioni e forme del movimento
•Le qualità del movimento
•Abilità e riuscita dell’apprendimento motorio
Metodi Didattici
L’insegnamento fa uso delle seguenti metodologie:
-lezioni frontali su temi ampi seguite da discussione con gli studenti.
-lezioni che danno conoscenze operative e che offrono esercizi e problemi sui quali lo studente sarà invitato a sperimentare l’apprendimento conseguito.
Sono previste anche esercitazioni svolte in aula, simulazioni, esperienze di progettazione.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON
VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA.
LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI,
IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 30 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A
18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE).
PROVE IN PRE -APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
•CASOLO F. (2021). L’UOMO E IL MOVIMENTO. LINEAMENTI DI TEORIA E DI METODOLOGIA
•MATERIALE DI SUPPORTO FORNITO DAL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-07-30]