LUCIA PALLONETTO | I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICO-PROCEDURALI DELLA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
LUCIA PALLONETTO I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICO-PROCEDURALI DELLA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
cod. 4422200031
I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICO-PROCEDURALI DELLA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
4422200031 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
conoscere le principali funzioni e strutture del movimento e le modalità di realizzazione del movimento nelle diverse età del ciclo della vita. comprendere in quale modo utilizzare le diverse forme di movimento, leggere, interpretare nonché finalizzare e utilizzare il movimento per sviluppare competenze motorie, sociali e cognitive. al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione della disciplina, con particolare riferimento ai processi di sviluppo motorio e all’utilizzo del movimento per sviluppare competenze motorie, sociali e cognitive. capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di saper applicare ed interpretare le conoscenze acquisite indispensabili per sviluppare un approccio professionale competente al lavoro didattico-educativo-sportivo. abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà mostrare un livello adeguato di abilità comunicative, utilizzando in maniera appropriata il lessico specifico della disciplina e mostrandosi capace di argomentare con coerenza le proprie idee. |
Prerequisiti | |
---|---|
il corso costituisce il primo avvicinamento alle discipline. non è previsto alcun prerequisito. |
Contenuti | |
---|---|
•Neuroscienze e attività motorie •Il movimento umano nell’arco della vita •Le attività motorie nel contesto pedagogico •Classificazioni e forme del movimento •Le qualità del movimento •Abilità e riuscita dell’apprendimento motorio |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’insegnamento fa uso delle seguenti metodologie: -lezioni frontali su temi ampi seguite da discussione con gli studenti. -lezioni che danno conoscenze operative e che offrono esercizi e problemi sui quali lo studente sarà invitato a sperimentare l’apprendimento conseguito. Sono previste anche esercitazioni svolte in aula, simulazioni, esperienze di progettazione. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA. LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI, IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 30 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE). PROVE IN PRE -APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
•CASOLO F. (2021). L’UOMO E IL MOVIMENTO. LINEAMENTI DI TEORIA E DI METODOLOGIA •MATERIALE DI SUPPORTO FORNITO DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]