LUCIA PALLONETTO | EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
LUCIA PALLONETTO EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
cod. 4412500057
EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
4412500057 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA, CONSENTENDO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE IL POTENZIALE EDUCATIVO DELLE ESPERIENZE SENSOPERCETTIVE E MOTORIE NONCHÉ DI APPLICARE METODI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO MOTORIO. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE, INTERPRETARE, PROGRAMMARE, CONDURRE E VALUTARE LE ATTIVITÀ MOTORIE NEL CONTESTO SCOLASTICO. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO INDISPENSABILI PER SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO -MOTORIO. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE UN LIVELLO ADEGUATO DI ABILITÀ COMUNICATIVE, UTILIZZANDO IN MANIERA APPROPRIATA IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E MOSTRANDOSI CAPACE DI ARGOMENTARE CON COERENZA LE PROPRIE IDEE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISTI RIGUARDERANNO: •RIFERIMENTI NORMATIVI NAZIONALI E INTERNAZIONALI •ALFABETIZZAZIONE MOTORIA •APPRENDIMENTO MOTORIO •PERCORSI DI APPRENDIMENTO MOTORIO •ABILITA’ E COMPETANZA MOTORIA •INDICAZIONI METODOLOGICHE E DIDATTICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA CONDUZIONE DELLE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA •LA VALUTAZIONE IN EDUCAZIONE FISICA •STRUMENTI DI VALUTAZIONE •DALLE INDICAZIONI ALLA PROGETTAZIONE DELLE UA •VERSO UNA NEURO-DIDATTICA DELLE ATTIVITA’ MOTORIE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA. LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 31 MINUTI, IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 31 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE). PROVE IN PRE - APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
L’EDUCAZIONE FISICA IN ITALIA: SCENARI, SFIDE, PROSPETTIVE. DOCUMENTO DI CONSENSO DEL GRUPPO DI STUDIO “EDUCAZIONE FISICA & PEDAGOGIA DELLO SPORT” CALZETTI & MARIUCCI EDITORI ISBN 9788860287137 PALLONETTO LUCIA (2024) MOVIMENTO E APPRENDIMENTO LINEAMENTI TEORICI E ASPETTI FUNZIONALI DELL’EDUCAZIONE MOTORIA EDISES EDIZIONI S.R.L. – NAPOLI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]