EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA

LUCIA PALLONETTO EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA

4412500057
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA, CONSENTENDO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE IL POTENZIALE EDUCATIVO DELLE ESPERIENZE SENSOPERCETTIVE E MOTORIE NONCHÉ DI APPLICARE METODI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO MOTORIO.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE, INTERPRETARE, PROGRAMMARE, CONDURRE E VALUTARE LE ATTIVITÀ MOTORIE NEL CONTESTO SCOLASTICO.
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO INDISPENSABILI PER SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO -MOTORIO.
ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE UN LIVELLO ADEGUATO DI ABILITÀ COMUNICATIVE, UTILIZZANDO IN MANIERA APPROPRIATA IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E MOSTRANDOSI CAPACE DI ARGOMENTARE CON COERENZA LE PROPRIE IDEE.


Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISTI RIGUARDERANNO:
•RIFERIMENTI NORMATIVI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
•ALFABETIZZAZIONE MOTORIA
•APPRENDIMENTO MOTORIO
•PERCORSI DI APPRENDIMENTO MOTORIO
•ABILITA’ E COMPETANZA MOTORIA
•INDICAZIONI METODOLOGICHE E DIDATTICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA CONDUZIONE DELLE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA
•LA VALUTAZIONE IN EDUCAZIONE FISICA
•STRUMENTI DI VALUTAZIONE
•DALLE INDICAZIONI ALLA PROGETTAZIONE DELLE UA
•VERSO UNA NEURO-DIDATTICA DELLE ATTIVITA’ MOTORIE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.
SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA, SIMULAZIONI, ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON
VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA.
LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 31 MINUTI,
IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 31 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE).
PROVE IN PRE - APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE.
Testi
L’EDUCAZIONE FISICA IN ITALIA: SCENARI, SFIDE, PROSPETTIVE. DOCUMENTO DI CONSENSO DEL GRUPPO DI STUDIO
“EDUCAZIONE FISICA & PEDAGOGIA DELLO SPORT” CALZETTI & MARIUCCI EDITORI ISBN 9788860287137
PALLONETTO LUCIA (2024) MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
LINEAMENTI TEORICI E ASPETTI FUNZIONALI DELL’EDUCAZIONE MOTORIA
EDISES EDIZIONI S.R.L. – NAPOLI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]