Luigi TROIANO | PROGRAMMAZIONE DEI COMPUTER
Luigi TROIANO PROGRAMMAZIONE DEI COMPUTER
cod. 0212700119
PROGRAMMAZIONE DEI COMPUTER
0212700119 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL MONDO DELL'ELABORAZIONE MASSIVA DI DATI RICHIEDE COMPETENZE NELLA CAPACITÀ DI ANALIZZARE UNA PROBLEMA E DI CODIFICARNE LA SOLUZIONE ALGORITMICA ATTRAVERSO LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DI ALTO LIVELLO. IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON SI È AFFERMATO COME "LINGUA FRANCA" NELL'ELABORAZIONE DI DATI DALLA PICCOLA SCALA AI BIG DATA, SIA CON RIFERIMENTO ALL'ANALISI CONVENZIONALE CHE IN ADVANCED ANALYTICS E BIG DATA. IL CORSO INTENTE SVILUPPARE L'ABILITÀ DI PROBLEM SOLVING, ATTRAVERSO L'ANALISI DI UN PROBLEMA, L'IDEAZIONE DI UNA SOLUZIONE E LA TRADUZIONE DELL'ALGORITMO IN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DI ALTO LIVELLO. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZA ACQUISITE PER COMPRENDERE E ANALIZZARE PROBLEMI, PROGETTARE ALGORITMI PER LA LORO RISOLUZIONE, CODIFICARLI IN LINGUAGGIO PYTHON ED ESEGUIRLI DA RIGA DI COMANDO. INOLTRE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELL'AMBITO DEL PROCESSO DI SVILUPPO DI SEMPLICI SOFTWARE. ESSI IMPARERANNO A RICONOSCERE E AD UTILIZZARE LE COMUNI STRUTTURE DATI E I PATTERN COMUNI DI PROGRAMMAZIONE, RIUSCENDO A TRASLARE TALI NOZIONI ANCHE IN AMBIENTI DI PROGRAMMAZIONE DIVERSI DA PYTHON. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO DA RITENERE VANTAGGIOSE LE CONOSCENZE PREGRESSE RELATIVE AI FONDAMENTI DELL'INFORMATICA (NOZIONI DI BASE RELATIVE ALLE ARCHITETTURE DEI CALCOLATORI, AI SISTEMI OPERATIVI E ALLE RETI DI COMPUTER). |
Contenuti | |
---|---|
|
Metodi Didattici | |
---|---|
LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO SARANNO SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI (CON L'AUSILIO DI MATERIALE MULTIMEDIALE) E LEZIONI IN LABORATORIO, DOVE GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARE QUANTO APPRESO IN AULA E MEDIANTE STUDIO INDIVIDUALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME DI PROFITTO SARÀ COSTITUITO DA DUE PROVE: LA PROVA PRATICA AL COMPUTER (2 ORE) E LA PROVA ORALE (30 MINUTI). PER LA PROVA PRATICA, PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE, SARÀ RICHIESTA LA SCRITTURA DI UN PROGRAMMA IN PYTHON PER RISOLVERE UNO SPECIFICO PROBLEMA (INDICATO DALLA TRACCIA). LA PROVA ORALE SI BASERÀ ESSENZIALMENTE SU UN COLLOQUIO CHE VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
KENNETH A. LAMBERT, “PROGRAMMAZIONE IN PYTHON”, APOGEO EDUCATION - MAGGIOLI EDITORE, II EDIZIONE (2018) - ISBN8891628893 / EAN 9788891628893 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]