DECISION SUPPORT SYSTEM

Luigi TROIANO DECISION SUPPORT SYSTEM

0222100042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
UN’AZIENDA GUIDATA DAI DATI DEVE ESSERE IN GRADO DI ASSUMERE DECISIONI BASATE SU FATTI OGGETTIVI, E NON SU SENSAZIONI E VALUTAZIONI SOGGETTIVE. NON SI TRATTA UNICAMENTE DI ADOTTARE LE MODERNE TECNOLOGIE A SUPPORTO, MA PIUTTOSTO DI UN PASSAGGIO STRATEGICO IN GRADO DI PORTARE LA CULTURA DEL DATO A TUTTI I LIVELLI AZIENDALI.

IN QUESTO CORSO, GLI STUDENTI APPRENDERANNO LE PROBLEMATICHE NELL'ADOZIONE DI UN MODERNO SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI BASATO SULLA GESTIONE AVANZATA E INTEGRAZIONE DI FLUSSI DATI, COERENTEMENTE AD UNA STRATEGIA GUIDATA DAI DATI DI UN'ORGANIZZAZIONE.

CONFORMEMENTE A QUANTO PREVISTO DAI DESCRITTORI DI DUBLINO (I-V), ALLA FINE DEL CORSO STUDENTESSE E STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LE SEGUENTI CONOSCENZE E ABILITA’:

I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: STUDENTESSE E STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE DI DATA STRATEGY, DATA GOVERNANCE E DATA MANAGEMENT IN UNA MODERNA DATA-DRIVEN COMPANY; ACQUISIRANNO LA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE CHE UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI DEVE DISPORRE; ACQUISIRANNO COMPRENSIONE DEL CICLO DI VITA DEI DATI E DEI MODELLI DI MATURITÀ NELLA LORO GESTIONE.

II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER PARTECIPARE ALLA DEFINIZIONE, PIANIFICAZIONE, PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE ED OPERATIVITÀ DI UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLA DECISIONI GUIDATO DAI DATI.

III. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: STUDENTESSE E STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMARSI UN GIUDIZIO CRITICO INDIPENDENTE SULLE PROBLEMATICHE E SOLUZIONI DISPONIBILI PER IL SUPPORTO ALLE DECISIONI GUIDATE DAI DATI; DI CONFRONTARSI CON TEMI COMPLESSI AVENDO CONSAPEVOLEZZA DELLE DIVERSE POSSIBILITÀ TECNOLOGICHE.

IV. ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: STUDENTESSE E STUDENTI SAPRANNO COMUNICARE LE COMPETENZE ACQUISITE CON LINGUAGGIO APPROPRIATO, ESPRIMERE ED ARGOMENTARE LE PROPRIE OPINIONI SULLE QUESTIONI DI MAGGIORE INTERESSE AFFRONTATE NEL CORSO.

V. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: STUDENTESSE E STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E AGGIORNARE LE CONOSCENZE SUI TEMI OGGETTO DEL CORSO.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI E' CONSIGLIATA UNA CONOSCENZA PREGRESSA DI CONCETTI DI BASE DELL'INFORMATICA.
Contenuti
UN UNICO MODULO DI 30 ORE, DI CUI 20 DI LEZIONE FRONTALE E 10 DI ESERCITAZIONE.

VALUE PROPOSITION NEL MONDO DEI DATI - MOTIVAZIONE, OBIETTIVI, IMPATTI E OSTACOLI

DATA STRATEGY - GOVERNANCE, CATENA DEL VALORE, LOGISTICA E ANALISI

CARATTERISTICHE DEI DATI - NATURA, SEMANTICA, CICLO DI VITA, MULTIDIMENSIONALITA', VELOCITA', VALIDITA', QUALITA' E ALTRE PROPRIETA' RILEVANTI

LE CARATTERISTICHE DEI SISTEMI A SUPPORTO DELLE DECISIONI GUIDATE DAI DATI

DATA INTEGRATION - PRINCIPI, STRUMENTI E IMPATTI

DATA STORAGE - DATAWAREHOUSE, DATA LAKE E DATA LAKEHOUSE

DATA VISUALIZATION - STRUMENTI A SUPPORT DEL REPORTING E DELL'ANALISI DATI
Metodi Didattici
IL CORSO SI CARATTERIZZA PER UNA IMPOSTAZIONE DINAMICA, RICCA DI CASI DI STUDIO, PER LA PARTE RELATIVA ALLE PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE NELL'ADOZIONE DI UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI, CON ESERCITAZIONI TESE AD APPLICARE QUANTO APPRESO IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
TEST SCRITTO DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE.
Testi
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE
Altre Informazioni
E' RICHIESTA LA FREQUENZA REGOLARE AL CORSO SECONDO I CRITERI DEFINITI DALL’AREA DIDATTICA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]