DECISION SUPPORT SYSTEM

Luigi TROIANO DECISION SUPPORT SYSTEM

0222100042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
TROIANO03/02/2025 - 11:00
TROIANO03/02/2025 - 11:00
DECISION SUPPORT SYSTEM 07/04/2025 - 11:00
Obiettivi
INTRODURRE ED APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DEL MONDO DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, ATTRAVERSO UNA VISION
DETTAGLIATA SULL’EVOLUZIONE DEL BUSINESS NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA, SULLE VARIE COMPONENTI DEI SISTEMI OPERAZIONALI,
INFORMAZIONALI E DSS, SULLA GESTIONE DEI PROGETTI SOFTWARE-DSS E SUL DECISION MAKING.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE SU ASPETTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI CHE CARATTERIZZANO LA BUSINESS INTELLIGENCE E
I SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LO STATO DELL'ARTE E LA LETTERATURA
NEL SETTORE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CORSO AI FINI DELLA ANALISI E PROGETTAZIONE DI SISTEMI
DI SUPPORTO ALLE DECISIONI.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- RISOLVERE PROBLEMI E ASSUMERE DECISIONI;
- VALUTARE LE DINAMICHE DI FORMAZIONE, FUNZIONAMENTO E CAMBIAMENTO SOSTENIBILE DELL’IMPRESA;
- FORMULARE REPORT E VALUTAZIONI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE MEDIANTE STRUMENTI INFORMATICI;
- TRASMETTERE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI;
- COMUNICARE CON GLI STAKEHOLDER.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- PROCEDERE IN MODO AUTONOMO NELL’AGGIORNAMENTO DELLE CONOSCENZE;
- VALUTARE LA PROSECUZIONE DELLA PROPRIA FORMAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO E NON
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI E' CONSIGLIATA UNA CONOSCENZA PREGRESSA DI CONCETTI DI BASE DELL'INFORMATICA.
Contenuti
UN’AZIENDA GUIDATA DAI DATI DEVE ESSERE IN GRADO DI ASSUMERE DECISIONI BASATE SU FATTI OGGETTIVI, E NON SU SENSAZIONI E VALUTAZIONI SOGGETTIVE. NON SI TRATTA UNICAMENTE DI ADOTTARE LE MODERNE TECNOLOGIE A SUPPORTO, MA PIUTTOSTO DI UN PASSAGGIO STRATEGICO IN GRADO DI PORTARE LA CULTURA DEL DATO A TUTTI I LIVELLI AZIENDALI.

IN QUESTO CORSO, GLI STUDENTI APPRENDERANNO LE PROBLEMATICHE DI COME TRASFORMARE UN AZIENDA IN DATA-DRIVEN, ESPLORANDO LE PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE ED OPERATIVE, GLI STRUMENTI E LE TECNOLOGIE DISPONIBILI, TUTTO COERENTEMENTE AD UNA STRATEGIA GUIDATA DAI DATI DI UN'ORGANIZZAZIONE.

UN UNICO MODULO DI 30 ORE, DI CUI 20 DI LEZIONE FRONTALE E 10 DI ESERCITAZIONE.

VALUE PROPOSITION NEL MONDO DEI DATI - MOTIVAZIONE, OBIETTIVI, IMPATTI E OSTACOLI (3H)

DATA STRATEGY - GOVERNANCE, CATENA DEL VALORE, LOGISTICA E ANALISI (3H)

CARATTERISTICHE DEI DATI - NATURA, SEMANTICA, CICLO DI VITA, MULTIDIMENSIONALITA', VELOCITA', VALIDITA', QUALITA' E ALTRE PROPRIETA' RILEVANTI (3H)

LE CARATTERISTICHE DEI SISTEMI A SUPPORTO DELLE DECISIONI GUIDATE DAI DATI (3H)

DATA INTEGRATION - PRINCIPI, STRUMENTI E IMPATTI (3H)

DATA STORAGE - DATAWAREHOUSE, DATA LAKE E DATA LAKEHOUSE (9H)

DATA VISUALIZATION - STRUMENTI A SUPPORT DEL REPORTING E DELL'ANALISI DATI (6H)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE PER IMPOSTARE UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI, CHE A PARTIRE DA UNA STRATEGIA DEI DATI AZIENDALE, SIA IN GRADO DI DECLINARE LE PROBLEMATICHE DI GESTIONE E GOVERNANCE DEI DATI, DI GESTIONE DEI SISTEMI E DEGLI STRUMENTI ANALITICI A SUPPORTO.
LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA PROGETTATA PER VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE NELL'ADOTTARE UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI BASATO SU DATI. LA PROVA SCRITTA È IN FORMATO A SCELTA MULTIPLA E COPRE IN MODO OMOGENEO TUTTI I TEMI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA CONTRIBUIRÀ A DETERMINARE IL VOTO FINALE, CON OGNI RISPOSTA ESATTA CHE DARÀ +1 PUNTO, MENTRE OGNI RISPOSTA ERRATA COMPORTERÀ UNA PENALITÀ MASSIMA DI -0,5 PUNTI. LE RISPOSTE NON DATE VARRANNO 0. GLI STUDENTI DEVONO RISPONDERE AD ALMENO METÀ PIÙ DELLE UNA DOMANDE PER SUPERARE L’ESAME; IN CASO CONTRARIO, LA PROVA SARÀ ANNULLATA. LA SOMMA ALGEBRICA DELLE RISPOSTE DETERMINERÀ IL VOTO FINALE.

IL FORMATO A SCELTA MULTIPLA È STATO PREFERITO PERCHÉ SI ALLINEA EFFICACEMENTE CON GLI OBIETTIVI DEL CORSO, GARANTENDO UNA COPERTURA COMPLETA DI TUTTI I TEMI TRATTATI E VALUTANDO LA COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI DEI CONCETTI ESSENZIALI NELL'ADOZIONE DI UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI, SIA TEORICI CHE PRATICI.

QUESTO METODO, INCORAGGIA L'APPRENDIMENTO COPRENDO UN'AMPIA GAMMA DI ARGOMENTI E OFFRE UNA VALUTAZIONE OBIETTIVA E IMPARZIALE ATTRAVERSO UNA COPERTURA UNIFORME DEI TEMI E CON UN SISTEMA DI PUNTEGGIO CHIARO, RIDUCENDO COSÌ AL MINIMO LA SOGGETTIVITÀ DEL VALUTATORE. QUESTO APPROCCIO ASSICURA UNA VALUTAZIONE EQUILIBRATA DELLE PRESTAZIONI DEGLI STUDENTI.
Testi
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE
Altre Informazioni
E' RICHIESTA LA FREQUENZA REGOLARE AL CORSO SECONDO I CRITERI DEFINITI DALL’AREA DIDATTICA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-31]