Luigi TROIANO | APPLICAZIONI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Luigi TROIANO APPLICAZIONI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
cod. 0222100173
APPLICAZIONI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
0222100173 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
TROIANO | 10/12/2024 - 11:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
TROIANO | 10/12/2024 - 11:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLE APPLICAZIONI AI IN AMBITO ENTERPRISE, GUARDANDO AI DIVERSI AMBITI E PROCESSI AZIENDALI AL FINE DI COMPRENDERE LA CAPACITÀ TRASFORMATIVA DELLE NUOVE TECNOLOGIE LEGATE AD INTELLIGENZA ARTIFICIALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE: - APPRENDERÀ LA TERMINOLOGIA DI BASE E LE DIVERSE METODICHE ALLA BASE DELL’IA MODERNA - COMPRENDERÀ LA RELAZIONE TRA DATI E MODELLI - SVILUPPERÀ UNA CONOSCENZA CIRCA L’AMBITO DI APPLICABILITÀ DELLE DIVERSE TECNICHE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - TRADURRE ESIGENZE AZIENDALI IN TERMINI DI DOMANDA DI INNOVAZIONE CON AI - ESAMINARE UNA PROBLEMATICA E DETERMINARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE INCENTRATA SU AI - ELABORARE UNA POSSIBILE STRATEGIA DI INTERVENTO PER L’APPLICAZIONE DI AI IN AMBITO AZIENDALE - RISOLVERE PROBLEMI DI GESTIONE DEL CAMBIAMENTO LEGATI ALL’INTRODUZIONE DI AI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RISOLVERE PROBLEMI E ASSUMERE DECISIONI; - VALUTARE LE DINAMICHE DI FORMAZIONE, FUNZIONAMENTO E CAMBIAMENTO SOSTENIBILE DELL’IMPRESA; - FORMULARE REPORT E VALUTAZIONI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE MEDIANTE STRUMENTI INFORMATICI; - TRASMETTERE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI; - COMUNICARE CON GLI STAKEHOLDER. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - PROCEDERE IN MODO AUTONOMO NELL’AGGIORNAMENTO DELLE CONOSCENZE; - VALUTARE LA PROSECUZIONE DELLA PROPRIA FORMAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO E NON. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI E' CONSIGLIATA UNA CONOSCENZA PREGRESSA DI CONCETTI DI BASE DELL'INFORMATICA. |
Contenuti | |
---|---|
OBIETTIVO: INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE APPLICAZIONI DELL'IA NEL CAMPO AZIENDALE, ESPLORANDO LE DIVERSE AREE AZIENDALI E I PROCESSI PER COMPRENDERE LE CAPACITÀ TRASFORMATIVE DELLE NUOVE TECNOLOGIE LEGATE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE. PROGRAMMA DEL CORSO: LEZIONE 1 (3H): INTRODUZIONE ALL'IA E ALLE APPLICAZIONI AZIENDALI PANORAMICA DELL'IA, LA SUA EVOLUZIONE, LE TENDENZE ATTUALI E LE IMPLEMENTAZIONI DI SUCCESSO IN DIVERSE IMPRESE. LEZIONE 2 (3H): IA NEL SERVIZIO CLIENTI ESPLORAZIONE DI CHATBOT ALIMENTATI DALL'IA, ASSISTENTI VIRTUALI, ELABORAZIONE DEL LINGUAGGIO NATURALE (NLP), ANALISI DEL SENTIMENT E IL LORO IMPATTO SUL SUPPORTO CLIENTI. LEZIONE 3 (3H): IA NEL MARKETING E NELLE VENDITE ESAME DELL'ANALISI PREDITTIVA, PERSONALIZZAZIONE, SISTEMI DI RACCOMANDAZIONE E CAMPAGNE DI MARKETING GUIDATE DALL'IA. LEZIONE 4 (3H): IA NELLA SUPPLY CHAIN E NELLA LOGISTICA APPROFONDIMENTI SULLE APPLICAZIONI DELL'IA PER LA PREVISIONE DELLA DOMANDA, LA GESTIONE DELL'INVENTARIO, L'OTTIMIZZAZIONE DEI PERCORSI E LA MANUTENZIONE PREDITTIVA. LEZIONE 5 (3H): IA NELLA FINANZA E NELLA CONTABILITÀ DISCUSSIONE SULLA RILEVAZIONE DELLE FRODI, REPORTISTICA FINANZIARIA AUTOMATIZZATA, ANALISI DEGLI INVESTIMENTI E IL RUOLO DELL'IA NEI SERVIZI FINANZIARI. LEZIONE 6 (3H): IA NELLE RISORSE UMANE ANALISI DEGLI STRUMENTI IA PER L'ACQUISIZIONE DI TALENTI, MONITORAGGIO DELLE PRESTAZIONI, SVILUPPO DEI DIPENDENTI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. LEZIONE 7 (3H): IA NELLO SVILUPPO DEI PRODOTTI PANORAMICA DELL'IA NELLA RICERCA E SVILUPPO (R&S), APPRENDIMENTO AUTOMATICO PER LA PROGETTAZIONE E IL COLLAUDO DEI PRODOTTI E PROCESSI DI INNOVAZIONE GUIDATI DALL'IA. LEZIONE 8 (3H): IA NELLE OPERAZIONI E NELL'AUTOMAZIONE STUDIO DELL'AUTOMAZIONE DEI PROCESSI ROBOTICI (RPA), OTTIMIZZAZIONE DEI FLUSSI DI LAVORO, AUTOMAZIONE INTELLIGENTE DEI PROCESSI E EFFICIENZA OPERATIVA. LEZIONE 9 (3H): ETICA E GOVERNANCE DELL'IA ESAME DELLE CONSIDERAZIONI ETICHE, DEI FRAMEWORK DI GOVERNANCE, DELLA CONFORMITÀ NORMATIVA E DELLA GESTIONE DEI RISCHI LEGATI ALL'IA. LEZIONE 10 (3H): TENDENZE FUTURE E CARRIERE NELL'IA ESPLORAZIONE DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI LEGATE ALL'IA, IL LORO IMPATTO SUL MERCATO DEL LAVORO, COMPETENZE NECESSARIE PER LE CARRIERE NELL'IA E OPPORTUNITÀ NEI SETTORI EMERGENTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO UTILIZZA UNA VARIETÀ DI METODI DIDATTICI PER GARANTIRE UN APPRENDIMENTO COMPLETO E COINVOLGENTE, FORNENDO UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLE APPLICAZIONI DELL'IA NEL CAMPO AZIENDALE. LE LEZIONI FRONTALI INTERATTIVE, SUPPORTATE DA PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI CON DIAPOSITIVE E VIDEO, SPIEGANO I CONCETTI CHIAVE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LE SUE APPLICAZIONI NELLE IMPRESE, AIUTANDO A COMPRENDERE MEGLIO LA TEORIA ATTRAVERSO ESEMPI CONCRETI. LE DISCUSSIONI APERTE STIMOLANO IL PENSIERO CRITICO E PERMETTONO AGLI STUDENTI DI ESPRIMERE OPINIONI E CONDIVIDERE ESPERIENZE. L'ANALISI DI CASI DI STUDIO OFFRE UNA VISIONE PRATICA DI IMPLEMENTAZIONI REALI DI IA IN DIVERSE AZIENDE, COLLEGANDO TEORIA E PRATICA E SVILUPPANDO CAPACITÀ DI PROBLEM-SOLVING. QUESTE DISCUSSIONI PROMUOVONO ANCHE LA COLLABORAZIONE E IL LAVORO DI SQUADRA, ESSENZIALI PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL MONDO AZIENDALE MODERNO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA PROGETTATA PER VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE METODOLOGIE E AFFRONTARE SFIDE NELLA DEFINIZIONE DI UN'APPLICAZIONE AZIENDALE BASATA SULL'IA. LA PROVA SCRITTA È IN FORMATO A SCELTA MULTIPLA E COPRE IN MODO OMOGENEO TUTTI I TEMI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA CONTRIBUIRÀ A DETERMINARE IL VOTO FINALE, CON OGNI RISPOSTA ESATTA CHE DARÀ +1 PUNTO, MENTRE OGNI RISPOSTA ERRATA COMPORTERÀ UNA PENALITÀ MASSIMA DI -0,5 PUNTI. LE RISPOSTE NON DATE VARRANNO 0. GLI STUDENTI DEVONO RISPONDERE AD ALMENO METÀ PIÙ UNA DELLE DOMANDE PER SUPERARE L’ESAME; IN CASO CONTRARIO, LA PROVA SARÀ ANNULLATA. LA SOMMA ALGEBRICA DELLE RISPOSTE DETERMINERÀ IL VOTO FINALE. IL FORMATO A SCELTA MULTIPLA È STATO PREFERITO PERCHÉ SI ALLINEA EFFICACEMENTE CON GLI OBIETTIVI DEL CORSO, GARANTENDO UNA COPERTURA COMPLETA DI TUTTI I TEMI TRATTATI E VALUTANDO LA COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI DEI CONCETTI ESSENZIALI NELLE APPLICAZIONI AZIENDALI DELL'IA, SIA TEORICI CHE PRATICI. QUESTO METODO, INCORAGGIA L'APPRENDIMENTO COPRENDO UN'AMPIA GAMMA DI ARGOMENTI E OFFRE UNA VALUTAZIONE OBIETTIVA E IMPARZIALE ATTRAVERSO UNA COPERTURA UNIFORME DEI TEMI E CON UN SISTEMA DI PUNTEGGIO CHIARO, RIDUCENDO COSÌ AL MINIMO LA SOGGETTIVITÀ DEL VALUTATORE. QUESTO APPROCCIO ASSICURA UNA VALUTAZIONE EQUILIBRATA DELLE PRESTAZIONI DEGLI STUDENTI. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
E' RICHIESTA LA FREQUENZA REGOLARE AL CORSO SECONDO I CRITERI DEFINITI DALL’AREA DIDATTICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]