APPLICAZIONI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Luigi TROIANO APPLICAZIONI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

SA22100038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLE APPLICAZIONI AI IN AMBITO ENTERPRISE, GUARDANDO AI DIVERSI AMBITI E PROCESSI AZIENDALI AL FINE DI COMPRENDERE LA CAPACITÀ TRASFORMATIVA DELLE NUOVE TECNOLOGIE LEGATE AD INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE:
- APPRENDERÀ LA TERMINOLOGIA DI BASE E LE DIVERSE METODICHE ALLA BASE DELL’IA MODERNA
- COMPRENDERÀ LA RELAZIONE TRA DATI E MODELLI
- SVILUPPERÀ UNA CONOSCENZA CIRCA L’AMBITO DI APPLICABILITÀ DELLE DIVERSE TECNICHE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- TRADURRE ESIGENZE AZIENDALI IN TERMINI DI DOMANDA DI INNOVAZIONE CON AI
- ESAMINARE UNA PROBLEMATICA E DETERMINARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE INCENTRATA SU AI
- ELABORARE UNA POSSIBILE STRATEGIA DI INTERVENTO PER L’APPLICAZIONE DI AI IN AMBITO AZIENDALE
- RISOLVERE PROBLEMI DI GESTIONE DEL CAMBIAMENTO LEGATI ALL’INTRODUZIONE DI AI



AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- RISOLVERE PROBLEMI E ASSUMERE DECISIONI;
- VALUTARE LE DINAMICHE DI FORMAZIONE, FUNZIONAMENTO E CAMBIAMENTO SOSTENIBILE DELL’IMPRESA;
- FORMULARE REPORT E VALUTAZIONI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE MEDIANTE STRUMENTI INFORMATICI;
- TRASMETTERE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI;
- COMUNICARE CON GLI STAKEHOLDER.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- PROCEDERE IN MODO AUTONOMO NELL’AGGIORNAMENTO DELLE CONOSCENZE;
- VALUTARE LA PROSECUZIONE DELLA PROPRIA FORMAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO E NON.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI E' CONSIGLIATA UNA CONOSCENZA PREGRESSA DI CONCETTI DI BASE DELL'INFORMATICA.
Contenuti
OBIETTIVO:
INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE APPLICAZIONI DELL'IA NEL CAMPO AZIENDALE, ESPLORANDO LE DIVERSE AREE AZIENDALI E I PROCESSI PER COMPRENDERE LE CAPACITÀ TRASFORMATIVE DELLE NUOVE TECNOLOGIE LEGATE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

MODULO 1 (12H): INTRODUZIONE ALL'IA E ALLE APPLICAZIONI PANORAMICA DELL'IA, LA SUA EVOLUZIONE, LE TENDENZE ATTUALI, LA TECNOLOGIA NEURALE E LE IMPLEMENTAZIONI DI SUCCESSO IN DIVERSE IMPRESE.

MODULO 2 (3H): IA NEL SERVIZIO CLIENTI
ESPLORAZIONE DI CHATBOT ALIMENTATI DALL'IA, ASSISTENTI VIRTUALI, ELABORAZIONE DEL LINGUAGGIO NATURALE (NLP), ANALISI DEL SENTIMENT E IL LORO IMPATTO SUL SUPPORTO CLIENTI. IA NEL MARKETING E NELLE VENDITE
ESAME DELL'ANALISI PREDITTIVA, PERSONALIZZAZIONE, SISTEMI DI RACCOMANDAZIONE E CAMPAGNE DI MARKETING GUIDATE DALL'IA.

MODULO 3 (3H): IA NELLA SUPPLY CHAIN E NELLA LOGISTICA
APPROFONDIMENTI SULLE APPLICAZIONI DELL'IA PER LA PREVISIONE DELLA DOMANDA, LA GESTIONE DELL'INVENTARIO, L'OTTIMIZZAZIONE DEI PERCORSI E LA MANUTENZIONE PREDITTIVA. IA NELLE OPERAZIONI E NELL'AUTOMAZIONE
STUDIO DELL'AUTOMAZIONE DEI PROCESSI ROBOTICI (RPA), OTTIMIZZAZIONE DEI FLUSSI DI LAVORO, AUTOMAZIONE INTELLIGENTE DEI PROCESSI E EFFICIENZA OPERATIVA.

MODULO 4 (3H): IA NELLA FINANZA E NELLA CONTABILITÀ
DISCUSSIONE SULLA RILEVAZIONE DELLE FRODI, REPORTISTICA FINANZIARIA AUTOMATIZZATA, ANALISI DEGLI INVESTIMENTI E IL RUOLO DELL'IA NEI SERVIZI FINANZIARI.

MODULO 5 (3H): IA NELLE RISORSE UMANE
ANALISI DEGLI STRUMENTI IA PER L'ACQUISIZIONE DI TALENTI, MONITORAGGIO DELLE PRESTAZIONI, SVILUPPO DEI DIPENDENTI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE.

MODULO 6 (3H): IA NELLO SVILUPPO DEI PRODOTTI
PANORAMICA DELL'IA NELLA RICERCA E SVILUPPO (R&S), APPRENDIMENTO AUTOMATICO PER LA PROGETTAZIONE E IL COLLAUDO DEI PRODOTTI E PROCESSI DI INNOVAZIONE GUIDATI DALL'IA.


MODULO 7 (3H): ETICA E GOVERNANCE DELL'IA
ESAME DELLE CONSIDERAZIONI ETICHE, DEI FRAMEWORK DI GOVERNANCE, DELLA CONFORMITÀ NORMATIVA E DELLA GESTIONE DEI RISCHI LEGATI ALL'IA. TENDENZE FUTURE E CARRIERE NELL'IA ESPLORAZIONE DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI LEGATE ALL'IA, IL LORO IMPATTO SUL MERCATO DEL LAVORO, COMPETENZE NECESSARIE PER LE CARRIERE NELL'IA E OPPORTUNITÀ NEI SETTORI EMERGENTI.
Metodi Didattici
IL CORSO UTILIZZA UNA VARIETÀ DI METODI DIDATTICI PER GARANTIRE UN APPRENDIMENTO COMPLETO E COINVOLGENTE, FORNENDO UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLE APPLICAZIONI DELL'IA NEL CAMPO AZIENDALE. LE LEZIONI FRONTALI INTERATTIVE, SUPPORTATE DA PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI CON DIAPOSITIVE E VIDEO, SPIEGANO I CONCETTI CHIAVE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LE SUE APPLICAZIONI NELLE IMPRESE, AIUTANDO A COMPRENDERE MEGLIO LA TEORIA ATTRAVERSO ESEMPI CONCRETI. LE DISCUSSIONI APERTE STIMOLANO IL PENSIERO CRITICO E PERMETTONO AGLI STUDENTI DI ESPRIMERE OPINIONI E CONDIVIDERE ESPERIENZE. L'ANALISI DI CASI DI STUDIO OFFRE UNA VISIONE PRATICA DI IMPLEMENTAZIONI REALI DI IA IN DIVERSE AZIENDE, COLLEGANDO TEORIA E PRATICA E SVILUPPANDO CAPACITÀ DI PROBLEM-SOLVING. QUESTE DISCUSSIONI PROMUOVONO ANCHE LA COLLABORAZIONE E IL LAVORO DI SQUADRA, ESSENZIALI PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL MONDO AZIENDALE MODERNO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E ORALE PROGETTATA PER VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE METODOLOGIE E AFFRONTARE SFIDE NELLA DEFINIZIONE DI UN'APPLICAZIONE AZIENDALE BASATA SULL'IA. LA PROVA SCRITTA CONSISTE NELL'ELABORAZIONE DI UN CASO STUDIO AZIENDALE E NELLA SUCCESSIVA PRESENTAZIONE ORALE DEL RISULTATO.
IL FORMATO È STATO PREFERITO PERCHÉ SI ALLINEA EFFICACEMENTE CON GLI OBIETTIVI DEL CORSO, GARANTENDO UNA COPERTURA COMPLETA DI TUTTI I TEMI TRATTATI E VALUTANDO LA COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI DEI CONCETTI ESSENZIALI NELLE APPLICAZIONI AZIENDALI DELL'IA, SIA TEORICI CHE PRATICI.

QUESTO METODO, INCORAGGIA L'APPRENDIMENTO COPRENDO UN'AMPIA GAMMA DI ARGOMENTI E OFFRE LA POSSIBILITA' ALLO STUDENTE DI APPROFONDIRE LE TEMATICHE PRESENTATE AL CORSO ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON CASI REALI.
Testi
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE
Altre Informazioni
E' RICHIESTA LA FREQUENZA REGOLARE AL CORSO SECONDO I CRITERI DEFINITI DALL’AREA DIDATTICA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]