ATTIVITÀ INFORMATICHE

VALENTINA SANTORO ATTIVITÀ INFORMATICHE

0760400006
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE CRITICHE DI BASE RELATIVE A STRUTTURA (HARDWARE) E AL FUNZIONAMENTO (SOFTWARE) DI CALCOLATORI ED ALTRI DEVICE ELETTRONICI PER SVILUPPARE IN AUTONOMIA ULTERIORI CONOSCENZE INFORMATICHE SEMPRE PIÙ UTILI PER LA CRESCENTE RILEVANZA DI QUESTE IN AMBITO INDUSTRIALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
- GLI ELEMENTI DI BASE DELL’ARCHITETTURA HARDWARE E SOFTWARE DI UN CALCOLATORE;
- I FONDAMENTI DEI MODULI DI CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELL'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE (INTERNATIONAL CERTIFICATION OF DIGITAL LITERACY);
- LA RILEVANZA DELLE COMPETENZE INFORMATICHE NELL’AMBITO DELLA AUTOMAZIONE INDUSTRIALE INDUSTRY 4.0 ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI NELLE FILIERE PRODUTTIVE (TRA LE QUALI LA TECNOLOGIA ABILITANTE CLOUD COMPUTING).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA SELEZIONE (PER PRESTAZIONI HARDWARE E GESTIONE DI SOFTWARE) DI DEVICE ELETTRONICI PIÙ ADATTI AL TIPO DI ATTIVITÀ DIGITALE DA SVOLGERE (CALCOLO, EDITING, TELECOMUNICAZIONE);
- AMPLIARE ED APPROFONDIRE IN MODO AUTONOMO, COMPETENZE INFORMATICHE SPECIFICHE, UTILI PER STUDIO, ATTIVITÀ DI RICERCA, PROFESSIONE.
Prerequisiti
NESSUN REQUISITO
Contenuti
CONCETTI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (ICT). CONCETTI E DEFINIZIONI GENERALI: HARDWARE E SOFTWARE. CONCETTI FONDAMENTALI DELLA RETE
CONCETTI DI NAVIGAZIONE WEB E COMUNICAZIONE, SICUREZZA, RILEVANZA DELLE ICT NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI E ASPETTI GIURIDICI.(6H)
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE: DESKTOP, FILE E CARTELLE, PANNELLO DI CONTROLLO. (2H)
WORD PROCESSING (ELABORAZIONE TESTI). CREAZIONE DI UN DOCUMENTO UTILIZZANDO LE PIÙ COMUNI FUNZIONI DI FORMATTAZIONE, GESTIONE DEI FILE PER ARCHIVIAZIONE E STAMPA. (4H)
SPREADSHEETS (FOGLIO ELETTRONICO). GESTIONE DEL FOGLIO DI CALCOLO; MODALITÀ DI CALCOLO (SINTASSI EQUAZIONI); GRAFICI (DIVERSE RAPPRESENTAZIONI); ALCUNI ELEMENTI DI STATISTICA APPLICATI A DATI.(6H)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE. SVILUPPO DI UN REPORT DI PRESENTAZIONE DATI. FORMATTAZIONE DI TESTO E DATI; GESTIONE IMMAGINI E GRAFICI, HYPERLINK. (4H)
CONCETTI CHIAVE CHE CARATTERIZZANO L’UNIVERSO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.(2H)
Metodi Didattici
IL CORSO DI 3 CFU (24 ORE) SI SVOLGERÀ CON LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA CERTIFICAZIONE FINALE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELLA IDONEITÀ, AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA BASATA SU DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (15 QUESITI) ED ESERCIZI INERENTI AI SOFTWARE DI ELABORAZIONE TESTI, FOGLIO DI CALCOLO E STRUMENTI DI PRESENTAZIONE. LA PROVA SARA' CONSIDERATA SUPERATA SE LO STUDENTE RISPONDE IN MODO CORRETTO AI DUE TERZI DELLE DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E A DUE DEGLI ESERCIZI PROPOSTI.
SONO, INOLTRE, PREVISTE DUE PROVE IN ITINERE SCRITTE CON LE STESSE MODALITÀ DELLA PROVA FINALE, DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (15 QUESITI) ED ESERCIZI INERENTI AI SOFTWARE DI ELABORAZIONE TESTI, FOGLIO DI CALCOLO E STRUMENTI DI PRESENTAZIONE.
Testi
QUALSIASI MANUALE SU CONOSCENZE INFORMATICHE DI BASE GIÀ A DISPOSIZIONE DELLO STUDENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]