Alessandro Capone | STORIA CONTEMPORANEA
Alessandro Capone STORIA CONTEMPORANEA
cod. 0312500114
STORIA CONTEMPORANEA
0312500114 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO FORNISCE CONOSCENZE E CONCETTI CRITICI ADEGUATI PER COMPRENDERE LE GRANDI TRASFORMAZIONI POLITICHE, CULTURALI, SOCIALI ED ECONOMICHE DALL’EPOCA DELLE RIVOLUZIONI SETTECENTESCHE ALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA. IN TAL MODO, IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA BUONA PADRONANZA DEI PROCESSI STORICI E DEI PRINCIPALI MODELLI INTERPRETATIVI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA IN PROSPETTIVA GLOBALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
UNA BUONA CONOSCENZA DI BASE DELLA GEOGRAFIA E DEI PROGRAMMI SCOLASTICI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AFFRONTA ALCUNI DEI PRINCIPALI SNODI STORICI DELL’EPOCA CONTEMPORANEA: LA FORMAZIONE DELLA POLITICA MODERNA E DEGLI STATI NAZIONALI; L’ESPANSIONE, LE CRISI E I PROCESSI DI RIDEFINIZIONE DEI SISTEMI IMPERIALI; L’EMERGERE DELLA SOCIETÀ DI MASSA; I SISTEMI ECONOMICI E I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE; I CARATTERI DELLE GRANDI IDEOLOGIE E DEI CONFLITTI POLITICI; IL RUOLO DELLA GUERRA E LE DINAMICHE DEL SISTEMA INTERNAZIONALE. ALCUNE LEZIONI SPECIFICHE SARANNO DEDICATE ALLA STORIA ITALIANA, EVIDENZIANDONE LE CONNESSIONI CON I PIÙ AMPI SCENARI GLOBALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI; DIALOGO CONTINUO CON GLI STUDENTI E VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO IN CORSO D’OPERA; SEMINARI DEGLI STUDENTI SU ALCUNI DEI LIBRI PROPOSTI TRA QUELLI A SCELTA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE FINALE SUI DUE VOLUMI DEL MANUALE E SULLE MONOGRAFIE SCELTE (VEDI ELENCO SOTTO). GLI STUDENTI FREQUENTANTI POSSONO SVOLGERE UN SEMINARIO SU UNO DEI LIBRI O SU UNA DELLE COPPIE DI LIBRI SCELTI. LE MODALITÀ E I LIBRI OGGETTO DEL SEMINARIO DEVONO ESSERE CONCORDATI IN ANTICIPO CON IL DOCENTE. IL LIBRO O LA COPPIA DI LIBRI PRESENTATI NEL SEMINARIO NON SARANNO OGGETTO DELL’ESAME ORALE. IL VOTO FINALE DELL’INSEGNAMENTO, QUINDI, SARÀ DETERMINATO DALLA MEDIA TRA IL VOTO DEL SEMINARIO E IL VOTO DELL’APPELLO ORALE. I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE AL PROGRAMMA DUE ULTERIORI MONOGRAFIE TRA QUELLE INDICATE AI PUNTI B E C. |
Testi | |
---|---|
A) MANUALE TOMMASO DETTI E GIOVANNI GOZZINI, STORIA CONTEMPORANEA, VOL. 1: L’OTTOCENTO; VOL. 2: IL NOVECENTO, PEARSON 2022 (O EDIZIONI PRECEDENTI) B) OTTOCENTO - UN LIBRO A SCELTA TRA I SEGUENTI (QUALSIASI EDIZIONE): 1.ALAN TAYLOR, RIVOLUZIONI AMERICANE. UNA STORIA CONTINENTALE, 1750-1804, EINAUDI 2017 2.CHRISTOPHER BAYLY, LA NASCITA DEL MONDO MODERNO, 1780-1914, EINAUDI 2009 3.JEREMY POPKIN, UN MONDO NUOVO INIZIA. LA STORIA DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE, EINAUDI 2021 4.GEORGES LEFEBVRE, NAPOLEONE, LATERZA 2015 5.LINDA COLLEY, NAVI PENNE CANNONI. GUERRE, COSTITUZIONI E LA CREAZIONE DEL MONDO MODERNO, RIZZOLI 2022 6.CARMINE PINTO, LA GUERRA PER IL MEZZOGIORNO. ITALIANI, BORBONICI E BRIGANTI, LATERZA 2019 7.CLOTILDE BERTONI, NEL NOME DI DREYFUS. LA STORIA PUBBLICA DI UN CASO DI COSCIENZA, IL MULINO 2024 8.ETTORE CINNELLA, 1905. LA VERA RIVOLUZIONE RUSSA, DELLA PORTA 2008 C) NOVECENTO – UN LIBRO O UNA COPPIA DI LIBRI A SCELTA TRA I SEGUENTI (QUALSIASI EDIZIONE) 1.ARNALDO TESTI, IL SECOLO DEGLI STATI UNITI, IL MULINO 2022 INSIEME A ARNALDO TESTI, I FASTIDI DELLA STORIA. QUALE AMERICA RACCONTANO I MONUMENTI, IL MULINO 2023 2.ETTORE CINNELLA, 1917. LA RUSSIA VERSO L’ABISSO, DELLA PORTA 2017 3.LAWRENCE SONDHAUS, LA PRIMA GUERRA MONDIALE. UNA RIVOLUZIONE GLOBALE, EINAUDI 2018 4.ENZO TRAVERSO, A FERRO E FUOCO. LA GUERRA CIVILE EUROPEA, 1914-1945, IL MULINO 2008 INSIEME A BERNARD BRUNETEAU, IL SECOLO DEI GENOCIDI, IL MULINO 2005 5.TIMOTHY SNYDER, TERRE DI SANGUE. L’EUROPA NELLA MORSA DI HITLER E STALIN, RIZZOLI 2011 6.TONY JUDT, POSTWAR. LA NOSTRA STORIA, 1945-2005, LATERZA 2017 7.YANG JISHENG, LAPIDI. LA GRANDE CARESTIA IN CINA, ADELPHI 2024 8.BENNY MORRIS, VITTIME. STORIA DEL CONFLITTO ARABO-SIONISTA, 1881-2001, RIZZOLI 2003 |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI RACCOMANDA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]