EDITORIA MULTIMEDIALE E DIGITALE

Gennaro Volturo EDITORIA MULTIMEDIALE E DIGITALE

0322100072
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO GENERALE DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE LE COMPETENZE DI BASE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE E ALLA REALIZZAZIONE DI RISORSE DIGITALI IN AMBITO TIPOGRAFICO-EDITORIALE, A PARTIRE DA UNA RIFLESSIONE SU MODELLI DI TESTUALITÀ ALTERNATIVI ALLA STRUTTURA TRADIZIONALE DELLA FORMA-LIBRO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-COMPRENDERÀ QUALI SIANO LE PRINCIPALI IMPLICAZIONI DELL'AVVENTO DI PROCESSI DIGITALI SULLE CONSUETUDINI DELLA FILIERA EDITORIALE, NON SOLO NEI TERMINI DI PRODUZIONE E DIFFUSIONE DI CONTENUTI, MA ANCHE DELLA LORO FRUIZIONE
-CONOSCERÀ, DALL’ANGOLO VISUALE DEL COSIDDETTO DESKTOP PUBLISHING, LE METODOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE E CODIFICA DELL’INFORMAZIONE, SEGNATAMENTE L’USO LINGUAGGI DI MARCATURA IN RELAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE DI METAINFORMAZIONI STRUTTURALI, SEMANTICHE E DESCRITTIVE A UN DOCUMENTO DIGITALE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-PROGETTARE UN LIBRO ELETTRONICO SECONDO DETERMINATI CRITERI TIPOGRAFICI E STRUTTURALI
-UTILIZZARE ALCUNI DEI PIÙ COMUNI SOFTWARE IN USO PER LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PRE-STAMPA E DI LAYOUT FLUIDI
-GESTIRE IMMAGINI DIGITALI SECONDO I FORMATI IN USO
-ATTRIBUIRE METADATI DESCRITTIVI E STRUTTURALI APPROPRIATI PER LA DIFFUSIONE DI PRODOTTI EDITORIALI
- VALUTARE LA L’IMPOSTAZIONE APPROPRIATA DI UN LIBRO ELETTRONICO, SECONDO LA SITUAZIONE DI LETTURA E I DISPOSITIVI CUI È DIRETTO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONSIDERARE LE POSSIBILITÀ APERTE DALL’EDITORIA DIGITALE IN TEMA DI METODOLOGIA DI RICERCA E DIDATTICA

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DESCRIVERE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, IN FORMA SCRITTA E ORALE, I PRINCIPALI NODI PRATICI E TEORICI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE GLI STRUMENTI ACQUISITI DURANTE IL CORSO ALLA REDAZIONE E ANNOTAZIONE DI UN TESTO SCRITTO E ALLA CONSULTAZIONE BIBLIOGRAFICA
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO CONSIDERA QUELLE NUOVE FORME DI TESTUALITÀ CHE, PONENDOSI COME ALTERNATIVE ALLA STRUTTURA LINEARE CHE DI NORMA CARATTERIZZA LA FORMA-LIBRO NELLA SUA VESTE TRADIZIONALE, RIDEFINISCONO LE CONSUETUDINI DELL’INTERA FILIERA EDITORIALE, SIA IN TERMINI DI PROCESSI CHE DI PRODOTTI. MUOVENDO DA QUESTA PREMESSA E DALLE SUE IMPLICAZIONI – DA INTENDERSI COME NECESSARIO COMPLEMENTO TEORICO DEL CORSO – SI INTENDE FORNIRE A STUDENTI E STUDENTESSE UNA INTRODUZIONE ALL’USO DI STRUMENTI DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN OGGETTO DIGITALE DI CARATTERE EDITORIALE, SECONDO LE SEGUENTI LINEE-GUIDA: PROGETTAZIONE DI EBOOK (EDITING E IMPOSTAZIONE TIPOGRAFICA, USO DI SOFTWARE PER LA REALIZZAZIONE DI LAYOUT FLUIDI, FORMATI DIGITALI IN USO, INTERFACCIA E DISPOSITIVI DI LETTURA, USO DEI METADATI); DISTRIBUZIONE/DISSEMINAZIONE (GESTIONE DI PIATTAFORME E RELATIVI CASI DI STUDIO).
AL TERMINE DEL CORSO, STUDENTI E STUDENTESSE DOVRANNO AVER APPRESO LE PRINCIPALI IMPLICAZIONI LEGATE ALL’EDITORIA DIGITALE, SIA IN RELAZIONE ALLA FRUIZIONE DI CONTENUTI CHE ALLE POSSIBILITÀ APERTE IN TEMA DI METODOLOGIA DI RICERCA E DIDATTICA. DOVRANNO INOLTRE ESSERE IN POSSESSO DELLE COMPETENZE DI BASE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE DI RISORSE DIGITALI.

Metodi Didattici
— LEZIONI FRONTALI
— ESERCITAZIONI LABORATORIALI (RIVOLTE ALL'USO DEI PIÙ COMUNI SOFTWARE DI PRODUZIONE EDITORIALE)
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE IN CUI SARÀ VALUTATA:
— PADRONANZA DEI CONTENUTI;
— CAPACITÀ DI SINTESI E DI ANALISI DEI TEMI E DEI CONCETTI;
— CAPACITÀ DI SAPERSI ESPRIMERE ADEGUATAMENTE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO;
— RAGGIUNGIMENTO DA PARTE DI STUDENTI E STUDENTESSE DI UNA VISIONE ORGANICA DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE UNITAMENTE ALLA LORO VALUTAZIONE CRITICA
Testi
G. RONCAGLIA, LA QUARTA RIVOLUZIONE. SEI LEZIONI SUL FUTURO DEL LIBRO, LATERZA 2010
G. RONCAGLIA, L'ETÀ DELLA FRAMMENTAZIONE, LATERZA 2018
M.T. LUPIA, M. TAVOSANIS, V. GERVASI, EDITORIA DIGITALE, UTET 2011 (CONSIGLIATO)
Altre Informazioni
DISPENSE E ALTRI MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO DAL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]