Gennaro Volturo | EDITORIA MULTIMEDIALE E DIGITALE
Gennaro Volturo EDITORIA MULTIMEDIALE E DIGITALE
cod. 0322100072
EDITORIA MULTIMEDIALE E DIGITALE
0322100072 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'OBIETTIVO GENERALE DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE LE COMPETENZE DI BASE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE E ALLA REALIZZAZIONE DI RISORSE DIGITALI IN AMBITO TIPOGRAFICO-EDITORIALE, A PARTIRE DA UNA RIFLESSIONE SU MODELLI DI TESTUALITÀ ALTERNATIVI ALLA STRUTTURA TRADIZIONALE DELLA FORMA-LIBRO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: -COMPRENDERÀ QUALI SIANO LE PRINCIPALI IMPLICAZIONI DELL'AVVENTO DI PROCESSI DIGITALI SULLE CONSUETUDINI DELLA FILIERA EDITORIALE, NON SOLO NEI TERMINI DI PRODUZIONE E DIFFUSIONE DI CONTENUTI, MA ANCHE DELLA LORO FRUIZIONE -CONOSCERÀ, DALL’ANGOLO VISUALE DEL COSIDDETTO DESKTOP PUBLISHING, LE METODOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE E CODIFICA DELL’INFORMAZIONE, SEGNATAMENTE L’USO LINGUAGGI DI MARCATURA IN RELAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE DI METAINFORMAZIONI STRUTTURALI, SEMANTICHE E DESCRITTIVE A UN DOCUMENTO DIGITALE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -PROGETTARE UN LIBRO ELETTRONICO SECONDO DETERMINATI CRITERI TIPOGRAFICI E STRUTTURALI -UTILIZZARE ALCUNI DEI PIÙ COMUNI SOFTWARE IN USO PER LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PRE-STAMPA E DI LAYOUT FLUIDI -GESTIRE IMMAGINI DIGITALI SECONDO I FORMATI IN USO -ATTRIBUIRE METADATI DESCRITTIVI E STRUTTURALI APPROPRIATI PER LA DIFFUSIONE DI PRODOTTI EDITORIALI - VALUTARE LA L’IMPOSTAZIONE APPROPRIATA DI UN LIBRO ELETTRONICO, SECONDO LA SITUAZIONE DI LETTURA E I DISPOSITIVI CUI È DIRETTO AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONSIDERARE LE POSSIBILITÀ APERTE DALL’EDITORIA DIGITALE IN TEMA DI METODOLOGIA DI RICERCA E DIDATTICA ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DESCRIVERE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, IN FORMA SCRITTA E ORALE, I PRINCIPALI NODI PRATICI E TEORICI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE GLI STRUMENTI ACQUISITI DURANTE IL CORSO ALLA REDAZIONE E ANNOTAZIONE DI UN TESTO SCRITTO E ALLA CONSULTAZIONE BIBLIOGRAFICA |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO CONSIDERA QUELLE NUOVE FORME DI TESTUALITÀ CHE, PONENDOSI COME ALTERNATIVE ALLA STRUTTURA LINEARE CHE DI NORMA CARATTERIZZA LA FORMA-LIBRO NELLA SUA VESTE TRADIZIONALE, RIDEFINISCONO LE CONSUETUDINI DELL’INTERA FILIERA EDITORIALE, SIA IN TERMINI DI PROCESSI CHE DI PRODOTTI. MUOVENDO DA QUESTA PREMESSA E DALLE SUE IMPLICAZIONI – DA INTENDERSI COME NECESSARIO COMPLEMENTO TEORICO DEL CORSO – SI INTENDE FORNIRE A STUDENTI E STUDENTESSE UNA INTRODUZIONE ALL’USO DI STRUMENTI DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN OGGETTO DIGITALE DI CARATTERE EDITORIALE, SECONDO LE SEGUENTI LINEE-GUIDA: PROGETTAZIONE DI EBOOK (EDITING E IMPOSTAZIONE TIPOGRAFICA, USO DI SOFTWARE PER LA REALIZZAZIONE DI LAYOUT FLUIDI, FORMATI DIGITALI IN USO, INTERFACCIA E DISPOSITIVI DI LETTURA, USO DEI METADATI); DISTRIBUZIONE/DISSEMINAZIONE (GESTIONE DI PIATTAFORME E RELATIVI CASI DI STUDIO). AL TERMINE DEL CORSO, STUDENTI E STUDENTESSE DOVRANNO AVER APPRESO LE PRINCIPALI IMPLICAZIONI LEGATE ALL’EDITORIA DIGITALE, SIA IN RELAZIONE ALLA FRUIZIONE DI CONTENUTI CHE ALLE POSSIBILITÀ APERTE IN TEMA DI METODOLOGIA DI RICERCA E DIDATTICA. DOVRANNO INOLTRE ESSERE IN POSSESSO DELLE COMPETENZE DI BASE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE DI RISORSE DIGITALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
— LEZIONI FRONTALI — ESERCITAZIONI LABORATORIALI (RIVOLTE ALL'USO DEI PIÙ COMUNI SOFTWARE DI PRODUZIONE EDITORIALE) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE IN CUI SARÀ VALUTATA: — PADRONANZA DEI CONTENUTI; — CAPACITÀ DI SINTESI E DI ANALISI DEI TEMI E DEI CONCETTI; — CAPACITÀ DI SAPERSI ESPRIMERE ADEGUATAMENTE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO; — RAGGIUNGIMENTO DA PARTE DI STUDENTI E STUDENTESSE DI UNA VISIONE ORGANICA DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE UNITAMENTE ALLA LORO VALUTAZIONE CRITICA |
Testi | |
---|---|
G. RONCAGLIA, LA QUARTA RIVOLUZIONE. SEI LEZIONI SUL FUTURO DEL LIBRO, LATERZA 2010 G. RONCAGLIA, L'ETÀ DELLA FRAMMENTAZIONE, LATERZA 2018 M.T. LUPIA, M. TAVOSANIS, V. GERVASI, EDITORIA DIGITALE, UTET 2011 (CONSIGLIATO) |
Altre Informazioni | |
---|---|
DISPENSE E ALTRI MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DURANTE IL CORSO DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]