Daria Anna NURZYNSKA | ANATOMIA UMANA I
Daria Anna NURZYNSKA ANATOMIA UMANA I
cod. 1060100008
ANATOMIA UMANA I
1060100008 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/16 | 8 | 96 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI ANATOMIA UMANA I SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO E COMPRENDE 96 ORE DI ATTIVITÀ FORMATIVA BASE (8 CFU). IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FAVORIRE LA COMPRENSIONE E L'USO CORRETTO DELLA TERMINOLOGIA ANATOMICA UFFICIALE NELLA DESCRIZIONE DELLA MORFOLOGIA UMANA E L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI L'ANATOMIA UMANA NORMALE, IMPORTANTI PER L'INQUADRAMENTO COMPLETO DELL'ARGOMENTO DAL PUNTO DI VISTA MACROSCOPICO, MICROSCOPICO, FUNZIONALE, TOPOGRAFICO E CLINICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ L'ANATOMIA DEL MOVIMENTO UMANO E LA MORFOLOGIA UMANA A LIVELLO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI STRUTTURALI E FUNZIONALI TRA LE STRUTTURE RESPONSABILI DEL MOVIMENTO UMANO E TRA GLI ORGANI E I SISTEMI DI ORGANI A DIVERSI LIVELLI DELLA LORO ORGANIZZAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DESCRIVERE I RAPPORTI NORMALI TRA GLI ORGANI USANDO LA TERMINOLOGIA ANATOMICA STANDARDIZZATA; ANALIZZARE LA STABILITÀ E I MOVIMENTI DELLE ARTICOLAZIONI; INDICARE I FATTORI E LE STRUTTURE RESPONSABILI DELLA STABILITÀ E DEI MOVIMENTI NEL SISTEMA SCHELETRICO E MUSCOLARE; CORRELARE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEGLI ORGANI CON LE SPECIALIZZAZIONI FUNZIONALI A LIVELLO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO; DESCRIVERE I RAPPORTI TRA GLI ORGANI, ANALIZZANDOLI DAL PUNTO DI VISTA FUNZIONALE, TOPOGRAFICO E CLINICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO BASE PER LA COMPRENSIONE DEL MATERIALE DIDATTICO DI APPROFONDIMENTO E DI CONTINUO AGGIORNAMENTO) E CHE LO STUDENTE SAPPIA USARE AUTONOMAMENTE IL MICROSCOPIO OTTICO. PROPEDEUTICO ALL’INSEGNAMENTO DI ANATOMIA UMANA I È L’INSEGNAMENTO DI BIOLOGIA APPLICATA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DI ANATOMIA UMANA I COMPRENDE LO STUDIO DELL’ANATOMIA FUNZIONALE DEL MOVIMENTO UMANO (OSSA, ARTICOLAZIONI, MUSCOLI, NERVI SPINALI) E DELL'ANATOMIA MACROSCOPICA (LOCALIZZAZIONE, POSIZIONE, DIMENSIONI, FORMA, PROIEZIONE IN SUPERFICIE, RAPPORTI, VASCOLARIZZAZIONE SANGUIGNA, DRENAGGIO LINFATICO, INNERVAZIONE E FUNZIONE) E MICROSCOPICA (STRUTTURA DELL'ORGANO A LIVELLO TISSUTALE E CELLULARE CON RICONOSCIMENTO DELLE SEZIONI ISTOLOGICHE) DEI SEGUENTI ORGANI DI DIVERSI APPARATI/SISTEMI: 1. SISTEMA SCHELETRICO - OSSA E ARTICOLAZIONI DEL CRANIO, DELLA COLONNA VERTEBRALE, DELLA GABBIA TORACICA, DELL'ARTO SUPERIORE E DELL'ARTO INFERIORE 2. SISTEMA MUSCOLARE - MUSCOLI E FASCE DELLA TESTA, DEL COLLO, DEL DORSO, DEL TORACE, DELL'ADDOME, DELL'ARTO SUPERIORE, DELL'ARTO INFERIORE 3. APPARATO CARDIOVASCOLARE - VASI SANGUIGNI, CUORE; ARTERIE E VENE POLMONARI E SISTEMICHE 4. SISTEMA LINFATICO - VASI LINFATICI, ORGANI LINFOIDI PRIMARI E SECONDARI; STAZIONI LINFONODALI REGIONALI E DOTTI LINFATICI 5. APPARATO RESPIRATORIO - CAVITÀ NASALE, FARINGE, LARINGE, TRACHEA, BRONCHI, POLMONI, PLEURA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (96 ORE) IN GRANDI E PICCOLI GRUPPI CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI TECNICHE MULTIMEDIALI (IMMAGINI, RICOSTRUZIONI TRIDIMENSIONALI, ANIMAZIONI E VIDEO, SOFTWARE DI DISSEZIONE VIRTUALE) E MODELLI ANATOMICI. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE TEORICHE DI ANATOMIA FUNZIONALE, MACROSCOPICA E MICROSCOPICA. DURANTE IL CORSO VERRANNO PRESENTATI SEMPLICI CASI CLINICI CON DOMANDE DI ANATOMIA APPLICATA ALLA CLINICA (PROBLEM-BASED ANATOMY). LA DISCUSSIONE COLLEGIALE DI TALI QUESITI SERVIRÀ A FORNIRE INDICAZIONI PER OTTIMIZZARE L'APPRENDIMENTO, FOCALIZZANDOLO SUGLI ARGOMENTI DI ALTA RILEVANZA PRATICA E CLINICA. LE FREQUENTI VERIFICHE FORMATIVE (AUTOVALUTATIVE, CON FEEDBACK E SUGGERIMENTI DA PARTE DEL DOCENTE) CONSENTIRANNO DI MONITORARE IL LIVELLO DI PARTECIPAZIONE E DI PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE TRE PROVE SCRITTE IN ITINERE, FORMATE DA 30 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL SUPERAMENTO DI CIASCUNA PROVA (VOTO MINIMO 18/30) AGGIUNGE 1 PUNTO AL VOTO DELLA PROVA SCRITTA FINALE (A CONDIZIONE CHE SIA RAGGIUNTO ALMENO IL VOTO MINIMO), FINO AD UN MASSIMO DI 3 PUNTI. INOLTRE, LE PROVE SARANNO SEGUITE DALLA DISCUSSIONE COLLEGIALE DELLE RISPOSTE E DEI COMUNI ERRORI, CIÒ SERVIRÀ A INDIVIDUARE EVENTUALI DIFFICOLTÀ NELL’APPRENDIMENTO E A FORNIRE INDICAZIONI PER OTTIMIZZARE LA PREPARAZIONE PER L’ESAME FINALE. L'ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. L'ESAME SCRITTO SARÀ FORMATO DA 30 DOMANDE, DI CUI LA MAGGIOR PARTE A RISPOSTA MULTIPLA, ALCUNE A RISPOSTA APERTA BREVE. LA PROVA ORALE SARÀ ACCESSIBILE AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO UN PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30 ALLA PROVA SCRITTA. ALL'ESAME ORALE GLI STUDENTI DEVONO DIMOSTRARE LA PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA ANATOMICA UFFICIALE E LA CAPACITÀ DI USARLA IN MODO CORRETTO PER DESCRIVERE L'ANATOMIA FUNZIONALE DELLE OSSA, DELLE ARTICOLAZIONI, DEI MUSCOLI SCHELETRICI E DEI NERVI PERIFERICI E L'ANATOMIA MACROSCOPICA E MICROSCOPICA DEGLI ORGANI DI APPARATI/SISTEMI CARDIOVASCOLARE, LINFATICO E RESPIRATORIO, PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE ANCHE LE RELAZIONI STRUTTURALI E FUNZIONALI TRA GLI STESSI. IL VOTO DELLA PROVA ORALE È ESPRESSO IN TRENTESIMI E CONSIDERATO POSITIVO QUANDO RAGGIUNGE O SUPERA 18/30. IL VOTO FINALE È COMPOSTO PER IL 20% DAL VOTO DELLA PROVA SCRITTA E PER L'80% DAL VOTO DELLA PROVA ORALE (CON L'ARROTONDAMENTO ARITMETICO AL NUMERO INTERO). PER LA LODE È RICHIESTO IL SUPERAMENTO DELLE TRE PROVE INTERCORSO E IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO IN ENTRAMBE LE PROVE DELL'ESAME FINALE. |
Testi | |
---|---|
MOORE ET AL. ANATOMIA UMANA A ORIENTAMENTO CLINICO. CASA EDITRICE AMBROSIANA. GILROY ET AL. PROMETHEUS ATLANTE DI ANATOMIA. EDISES YOUNG ET AL. WHEATER ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA. EDRA |
Altre Informazioni | |
---|---|
TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO STANDRING S. ANATOMIA DEL GRAY. EDRA ELLIS ET AL. ANATOMIA CLINICA. IDELSON GNOCCHI GEST T.R. ATLANTE DI ANATOMIA. PICCIN AA.VV. TRATTATO DI ANATOMIA UMANA. EDI-ERMES SUPPORTI PER AFFRONTARE LO STUDIO E LE PROVE DI VERIFICA DI MEGLIO ET AL. SMART ANATOMY – GUIDA PRATICA PER UNO STUDIO EFFICACE. IDELSON GNOCCHI COMPLETE ANATOMY (APPLICAZIONE, 3D4MEDICAL, ELSEVIER) VIRTUAL MICROSCOPY LABORATORY HTTPS://HISTOLOGYGUIDE.ORG/SLIDEBOX/SLIDEBOX.HTML EXAM MANAGER (APPLICAZIONE, EDISES) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]