Daria Anna NURZYNSKA | ANATOMIA UMANA I
Daria Anna NURZYNSKA ANATOMIA UMANA I
cod. 1060100008
ANATOMIA UMANA I
1060100008 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/16 | 8 | 86 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI ANATOMIA UMANA I SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO E COMPRENDE 96 ORE DI ATTIVITÀ FORMATIVA BASE (8 CFU). IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FAVORIRE LA COMPRENSIONE E L'USO CORRETTO DELLA TERMINOLOGIA ANATOMICA UFFICIALE NELLA DESCRIZIONE DELLA MORFOLOGIA UMANA E L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICO-PRATICHE RIGUARDANTI L'ANATOMIA UMANA NORMALE, NEI LORO ASPETTI DI CARATTERE MORFOFUNZIONALE, TOPOGRAFICO E CLINICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ L'ANATOMIA DEL MOVIMENTO UMANO E LA STRUTTURA DEL CORPO UMANO A LIVELLO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI STRUTTURALI E FUNZIONALI TRA LE STRUTTURE RESPONSABILI DEL MOVIMENTO UMANO E TRA GLI ORGANI E I SISTEMI DI ORGANI A DIVERSI LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: DESCRIVERE LA STRUTTURA DEL CORPO UMANO USANDO LA TERMINOLOGIA ANATOMICA STANDARDIZZATA; INDICARE I FATTORI E LE STRUTTURE RESPONSABILI DELLA STABILITÀ E DEI MOVIMENTI NEI SISTEMI SCHELETRICO, ARTICOLARE E MUSCOLARE; DESCRIVERE I RAPPORTI TRA GLI ORGANI ANALIZZANDOLI DAL PUNTO DI VISTA FUNZIONALE, TOPOGRAFICO E CLINICO; CORRELARE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEGLI ORGANI CON LE SPECIALIZZAZIONI FUNZIONALI A LIVELLO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO BASE PER LA COMPRENSIONE DEL MATERIALE DIDATTICO DI APPROFONDIMENTO E DI CONTINUO AGGIORNAMENTO) E CHE LO STUDENTE SAPPIA USARE AUTONOMAMENTE IL MICROSCOPIO OTTICO. PROPEDEUTICO ALL'ESAME DI ANATOMIA UMANA I È IL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI BIOLOGIA APPLICATA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DI ANATOMIA UMANA I COMPRENDE LO STUDIO DELL’ANATOMIA FUNZIONALE DEL MOVIMENTO UMANO (OSSA, ARTICOLAZIONI, MUSCOLI, NERVI SPINALI) E DELL'ANATOMIA MACROSCOPICA (LOCALIZZAZIONE, POSIZIONE, DIMENSIONI, FORMA, PROIEZIONE IN SUPERFICIE, RAPPORTI, VASCOLARIZZAZIONE SANGUIGNA, DRENAGGIO LINFATICO, INNERVAZIONE E FUNZIONE) E MICROSCOPICA (STRUTTURA DELL'ORGANO A LIVELLO TISSUTALE E CELLULARE CON RICONOSCIMENTO DELLE SEZIONI ISTOLOGICHE) DEI SEGUENTI ORGANI DI DIVERSI APPARATI/SISTEMI: 1. SISTEMA SCHELETRICO - OSSA E ARTICOLAZIONI DEL CRANIO, DELLA COLONNA VERTEBRALE, DELLA GABBIA TORACICA, DELL'ARTO SUPERIORE E DELL'ARTO INFERIORE 2. SISTEMA MUSCOLARE - MUSCOLI E FASCE DELLA TESTA, DEL COLLO, DEL DORSO, DEL TORACE, DELL'ADDOME, DELL'ARTO SUPERIORE, DELL'ARTO INFERIORE 3. APPARATO CARDIOVASCOLARE - VASI SANGUIGNI, CUORE; ARTERIE E VENE SISTEMICHE E POLMONARI 4. SISTEMA LINFATICO - VASI LINFATICI, ORGANI LINFOIDI PRIMARI E SECONDARI; STAZIONI LINFONODALI REGIONALI E DOTTI LINFATICI 5. APPARATO RESPIRATORIO - CAVITÀ NASALE, FARINGE, LARINGE, TRACHEA, BRONCHI, POLMONI, PLEURA |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'ATTIVITÀ FORMATIVA DI BASE (96 ORE, 8 CFU) COMPRENDE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA IN GRANDI E PICCOLI GRUPPI CHE SI SVOLGONO IN AULE CON L’AUSILIO DI TECNICHE MULTIMEDIALI (IMMAGINI, RICOSTRUZIONI TRIDIMENSIONALI, ANIMAZIONI E VIDEO, SOFTWARE DI DISSEZIONE VIRTUALE) E MODELLI ANATOMICI. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE TEORICHE DI ANATOMIA FUNZIONALE, MACROSCOPICA E MICROSCOPICA E FAMILIARIZZARE CON LE STRUTTURE ANATOMICHE TRAMITE DISEGNI, MODELLI SEMPLIFICATI E IMMAGINI CLINICHE. NEL CORSO DELLE ESERCITAZIONI IN PICCOLI GRUPPI, AVVERRÀ IL CONFRONTO DIRETTO CON LE STRUTTURE REALI: GLI STUDENTI OSSERVERANNO LE OSSA E LE ARTICOLAZIONI, INDICANDO LE INSERZIONI MUSCOLARI, USANDO I MODELLI ANATOMICI DELLO SCHELETRO E IL SOFTWARE DI DISSEZIONE VIRTUALE DEI CADAVERI REALI. INFINE, IL CORSO COMPRENDE IL RICONOSCIMENTO DELLE STRUTTURE ANATOMICHE NEGLI ORGANI ISOLATI DEL CADAVERE (CUORE, POLMONI). DURANTE TUTTO IL CORSO VERRANNO PRESENTATI CASI CLINICI RIVOLTI ALL'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI ANATOMIA APPLICATE ALLA CLINICA (PROBLEM-BASED ANATOMY) E FOCALIZZATE SUGLI ARGOMENTI DI ALTA RILEVANZA PRATICA. LE FREQUENTI VERIFICHE FORMATIVE (AUTOVALUTATIVE, CON FEEDBACK DA PARTE DEL DOCENTE) CONSENTIRANNO DI MONITORARE IL LIVELLO DI PARTECIPAZIONE E DI PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. L'ESAME SCRITTO SARÀ FORMATO DA 30 DOMANDE (CIASCUNA DEL VALORE DI 1 PUNTO), DI CUI ALCUNE A RISPOSTA MULTIPLA, ALTRE A RISPOSTA APERTA BREVE. LA PROVA ORALE SARÀ ACCESSIBILE AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO UN PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30 ALLA PROVA SCRITTA E SI SVOLGERÀ CON L’USO DI MODELLI ANATOMICI E DEL TAVOLO DI DISSEZIONE VIRTUALE. ALLA PROVA ORALE GLI STUDENTI DOVRANNO RICONOSCERE I DETTAGLI STRUTTURALI DELLE OSSA E DELLE ARTICOLAZIONI, I MUSCOLI SCHELETRICI, I NERVI PERIFERICI E I VASI SANGUIGNI SUI MODELLI ANATOMICI O IN DISSEZIONE VIRTUALE E DIMOSTRARE PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA ANATOMICA UFFICIALE E CAPACITÀ DI USARLA IN MODO CORRETTO PER DESCRIVERE L'ANATOMIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE, DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO, DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE, DEL SISTEMA LINFATICO E DELL’APPARATO RESPIRATORIO. IL VOTO DELLA PROVA ORALE È ESPRESSO IN TRENTESIMI E CONSIDERATO POSITIVO QUANDO RAGGIUNGE O SUPERA 18/30. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI INDIVIDUARE LE STRUTTURE SUI MODELLI ANATOMICI O IN DISSEZIONE CADAVERICA VIRTUALE E DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO TEORICO DELLE CONOSCENZE DI ANATOMIA MACROSCOPICA (LOCALIZZAZIONE, POSIZIONE, DIMENSIONI, FORMA, RAPPORTI, VASCOLARIZZAZIONE SANGUIGNA, DRENAGGIO LINFATICO, INNERVAZIONE, PROIEZIONE IN SUPERFICIE), MICROSCOPICA (STRUTTURA DELL'ORGANO A LIVELLO TISSUTALE E CELLULARE) E FUNZIONALE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE (18/30) PUÒ ESSERE ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE INDIVIDUA CORRETTAMENTE LE STRUTTURE E LE DESCRIVE SINTETICAMENTE CON L’USO DELLA TERMINOLOGIA ANATOMICA UFFICIALE. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO NELLA PROVA ORALE QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI DISCUTERE E RELAZIONI STRUTTURALI E FUNZIONALI TRA GLI ORGANI, ILLUSTRANDO IL LORO SIGNIFICATO CLINICO E CREANDO COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI. IL VOTO FINALE È COMPOSTO PER IL 20% DAL VOTO DELLA PROVA SCRITTA E PER L'80% DAL VOTO DELLA PROVA ORALE (CON L'ARROTONDAMENTO ARITMETICO AL NUMERO INTERO). PER LA LODE È NECESSARIO SUPERARE LE TRE PROVE IN ITINERE E RAGGIUNGERE IL PUNTEGGIO MASSIMO IN ENTRAMBE LE PROVE DELL'ESAME FINALE. |
Testi | |
---|---|
MOORE ET AL. ANATOMIA UMANA A ORIENTAMENTO CLINICO. CASA EDITRICE AMBROSIANA. GILROY ET AL. PROMETHEUS ATLANTE DI ANATOMIA. EDISES YOUNG ET AL. WHEATER ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA. EDRA |
Altre Informazioni | |
---|---|
TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: AA.VV: TRATTATO DI ANATOMIA UMANA. EDI-ERMES GEST T.R. ATLANTE DI ANATOMIA. PICCIN STANDRING S. ANATOMIA DEL GRAY. EDRA SUPPORTI PER AFFRONTARE LO STUDIO E LE PROVE DI VERIFICA: DRAKE ET AL. ANATOMIA DEL GRAY - I FONDAMENTI. EDRA DI MEGLIO ET AL. SMART ANATOMY – GUIDA PRATICA PER UNO STUDIO EFFICACE. IDELSON GNOCCHI COMPLETE ANATOMY (APPLICAZIONE, 3D4MEDICAL, ELSEVIER) VIRTUAL MICROSCOPY LABORATORY HTTPS://HISTOLOGYGUIDE.ORG/SLIDEBOX/SLIDEBOX.HTML EXAM MANAGER (APPLICAZIONE, EDISES) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]