Daria Anna NURZYNSKA | ANATOMIA UMANA II
Daria Anna NURZYNSKA ANATOMIA UMANA II
cod. 1060100077
ANATOMIA UMANA II
1060100077 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ANATOMIA UMANA II | |||||
BIO/16 | 7 | 84 | LEZIONE | ||
ANATOMIA UMANA II AFP | |||||
BIO/16 | 1 | 0 | STAGE INTERNO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI ANATOMIA UMANA II SI SVOLGE NEL PRIMO SEMESTRE DEL SECONDO ANNO E COMPRENDE 84 ORE DI ATTIVITÀ FORMATIVA BASE (7 CFU) E 25 ORE DI ATTIVITÀ FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI (1 CFU). IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FAVORIRE LA COMPRENSIONE E L'USO CORRETTO DELLA TERMINOLOGIA ANATOMICA UFFICIALE NELLA DESCRIZIONE DELLA MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO, NONCHÉ L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICO-PRATICHE RIGUARDANTI L'ANATOMIA MACROSCOPICA E MICROSCOPICA, ESSENZIALI PER UN INQUADRAMENTO COMPLETO DELL'ARGOMENTO DAL PUNTO DI VISTA FUNZIONALE, TOPOGRAFICO E CLINICO E PER LA FORMAZIONE DEI COLLEGAMENTI MULTIDISCIPLINARI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DELL’INSEGNAMENTO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DESCRIVERE, UTILIZZANDO LA TERMINOLOGIA ANATOMICA UFFICIALE, LA STRUTTURA DEL CORPO UMANO A LIVELLO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO, E DI ILLUSTRARE LE RELAZIONI STRUTTURALI E FUNZIONALI TRA GLI ORGANI E TRA I SISTEMI DI ORGANI A DIVERSI LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE. INOLTRE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI USARE IL MICROSCOPIO OTTICO IN MODO AUTONOMO. CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE ALLA FINE DELL’INSEGNAMENTO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPREZZARE LE BASI ANATOMICHE DELLA PRATICA MEDICA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DIMOSTRARE I RAPPORTI TRA GLI ORGANI, COLLEGANDO I LORO ASPETTI TOPOGRAFICI, STRUTTURALI E FUNZIONALI, ATTRIBUENDO A ESSI UN SIGNIFICATO CLINICO. INOLTRE, SARÀ IN GRADO DI ESEGUIRE UN’ANALISI DELLA STRUTTURA DEGLI ORGANI OSSERVANDO LE SEZIONI ISTOLOGICHE AL MICROSCOPIO OTTICO E COLLEGARE IL LORO ASPETTO CON LE SPECIALIZZAZIONI FUNZIONALI A LIVELLO TISSUTALE E CELLULARE. LO STUDENTE SARÀ ANCHE IN GRADO DI INDIVIDUARE LE STRUTTURE ANATOMICHE NELLE RICOSTRUZIONI TRIDIMENSIONALI DEL CORPO UMANO E NELLE SEZIONI ANATOMICHE E IMMAGINI DIAGNOSTICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IDENTIFICARE LE VARIAZIONI ANATOMICHE E VALUTARE COME QUESTE POSSANO INFLUENZARE GLI ASPETTI STRUTTURALI E FUNZIONALI DEL CORPO UMANO NELLA PRATICA MEDICA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE AVRÀ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IL MODO CHIARO ED EFFICACE LE CONOSCENZE ANATOMICHE, UTILIZZANDO LA TERMINOLOGIA ANATOMICA UFFICIALE, SIA A COLLEGHI, IN UN CONTESTO CLINICO MULTIDISCIPLINARE, SIA A PAZIENTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SVILUPPERÀ LE CAPACITÀ DI APPROFONDIRE E AGGIORNARE CONTINUAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE ATTRAVERSO LO STUDIO AUTONOMO, PER POTER ADATTARE LE CONOSCENZE ANATOMICHE A CONTESTI CLINICI EMERGENTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPEDEUTICO ALL'ESAME DI ANATOMIA UMANA II È IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI DI ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA E DI ANATOMIA UMANA I. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DI ANATOMIA UMANA II COMPRENDE LO STUDIO DELL’ANATOMIA MACROSCOPICA (LOCALIZZAZIONE, POSIZIONE, DIMENSIONI, FORMA, PROIEZIONE IN SUPERFICIE, RAPPORTI, VASCOLARIZZAZIONE SANGUIGNA, DRENAGGIO LINFATICO, INNERVAZIONE E FUNZIONE) E MICROSCOPICA (STRUTTURA DELL'ORGANO A LIVELLO TISSUTALE E CELLULARE, CON RICONOSCIMENTO E ANALISI DELLE SEZIONI ISTOLOGICHE) DEI SEGUENTI ORGANI DI DIVERSI APPARATI/SISTEMI: APPARATO DIGERENTE - CAVITÀ ORALE, GHIANDOLE SALIVARI MAGGIORI, FARINGE, ESOFAGO, STOMACO, INTESTINO TENUE, INTESTINO CRASSO, FEGATO, VIE BILIARI EXTRAEPATICHE, PANCREAS; PERITONEO APPARATO URINARIO - RENI E VIE URINARIE APPARATO ENDOCRINO - NUCLEI IPOTALAMICI NEUROSECERNENTI, IPOFISI, EPIFISI, TIROIDE, PARATIROIDI, ISOLOTTI PANCREATICI, GHIANDOLE SURRENALI, SISTEMA ENDOCRINO DIFFUSO APPARATO GENITALE MASCHILE - TESTICOLI E VIE SPERMATICHE CON GHIANDOLE ANNESSE, ORGANI GENITALI ESTERNI; APPARATO GENITALE FEMMINILE - OVAIE, TUBE UTERINE, UTERO, VAGINA, ORGANI GENITALI ESTERNI; PERINEO SISTEMA NERVOSO CENTRALE - MENINGI, MIDOLLO SPINALE, ENCEFALO, VIE NERVOSE; NERVI CRANICI |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'ATTIVITÀ FORMATIVA DI BASE (84 ORE, 7 CFU) SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE CHE SI SVOLGONO IN AULE CON L’AUSILIO DI TECNICHE MULTIMEDIALI (IMMAGINI E RICOSTRUZIONI VIRTUALI TRIDIMENSIONALI, ANIMAZIONI E FILMATI). DURANTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE VERRANNO DISCUSSI CASI CLINICI FINALIZZATI ALL'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI ANATOMIA APPLICATE ALLA CLINICA (PROBLEM-BASED ANATOMY) E FOCALIZZATI SU ARGOMENTI DI ALTA RILEVANZA PRATICA. LE FREQUENTI VERIFICHE FORMATIVE (PROVE IN ITINERE AUTOVALUTATIVE) CONSENTIRANNO DI MONITORARE IL LIVELLO DI PARTECIPAZIONE E DI PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI. INOLTRE, LE PROVE SARANNO SEGUITE DALLA DISCUSSIONE COLLEGIALE DELLE RISPOSTE E DEI COMUNI ERRORI, AL FINE DI INDIVIDUARE EVENTUALI DIFFICOLTÀ NELL’APPRENDIMENTO E FORNIRE INDICAZIONI PER OTTIMIZZARE LA PREPARAZIONE PER L’ESAME FINALE. LE ATTIVITÀ FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI (AFP, 25 ORE, 1 CFU) SI SVOLGONO PRESSO I LABORATORI DIDATTICI DI ANATOMIA MACROSCOPICA E MICROSCOPICA. NEL LABORATORIO DI ANATOMIA MACROSCOPICA, GLI STUDENTI EFFETTUANO LA DISSEZIONE VIRTUALE DEI CADAVERI SUL TAVOLO ANATOMAGE, CON LA SIMULAZIONE DELL’ACCESSO ALLE CAVITÀ CORPOREE E ALLE SINGOLE STRUTTURE E IL CONFRONTO CON IMMAGINI RADIOLOGICHE (2D E CON RICOSTRUZIONE DI VOLUME). NEL LABORATORIO DI ANATOMIA MICROSCOPICA, GLI STUDENTI IMPARANO A USARE IN MANIERA AUTONOMA IL MICROSCOPIO OTTICO ED EFFETTUANO L'ANALISI DI SEZIONI ISTOLOGICHE ALLESTITE CON DIVERSE TECNICHE DI COLORAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE TRE PROVE SCRITTE IN ITINERE, OGNUNA COMPOSTA DA 30 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA O A RISPOSTA BREVE. IL SUPERAMENTO DI UNA DELLE PROVE (CON UN VOTO MINIMO 18/30) AGGIUNGE UN PUNTO (PER VOTI COMPRESI TRA 18 E 23) O DUE PUNTI (PER VOTI COMPRESI TRA 24 E 30) AL VOTO DELLA PROVA SCRITTA FINALE (A CONDIZIONE CHE SIA STATO RAGGIUNTO ALMENO UN VOTO DI 18/30). L'ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA, UNA PROVA PRATICA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA COMPRENDE 30 DOMANDE, DI CUI LA MAGGIOR PARTE A RISPOSTA MULTIPLA E ALCUNE A RISPOSTA BREVE. TRA LE DOMANDE SARANNO INCLUSE VIGNETTE CLINICHE, CHE PRESENTANO UN PROBLEMA MEDICO LA CUI RISOLUZIONE RICHIEDE L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE DI ANATOMIA UMANA, ANCHE IN COLLEGAMENTO MULTIDISCIPLINARE CON ALTRE SCIENZE DI BASE. LA PARTE PRATICA (AFP) CONSISTE NEL RICONOSCIMENTO E NELLA DESCRIZIONE DELLE STRUTTURE OSSERVATE NEI PREPARATI ISTOLOGICI AL MICROSCOPIO OTTICO E NELL’IDENTIFICAZIONE DELLE STRUTTURE ANATOMICHE (COMPRESE LE LORO VARIANTI) NELLE RICOSTRUZIONI DEL CORPO UMANO TRAMITE LA DISSEZIONE VIRTUALE SUL TAVOLO ANATOMAGE. LA PROVA ORALE SARÀ ACCESSIBILE AGLI STUDENTI CHE OTTENGONO UN PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30 NELLE PROVE SCRITTA E PRATICA. DURANTE LA PROVA ORALE, GLI STUDENTI DEVONO DIMOSTRARE LA PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA ANATOMICA UFFICIALE E LA CAPACITÀ DI USARLA CORRETTAMENTE PER DESCRIVERE L'ANATOMIA MACROSCOPICA E MICROSCOPICA DEGLI ORGANI DEI SISTEMI DIGERENTE, URINARIO, ENDOCRINO, GENITALE E NERVOSO CENTRALE (CON I NERVI CRANICI), TENENDO CONTO ANCHE DELLE RELAZIONI STRUTTURALI E FUNZIONALI TRA DI ESSI. ANCHE I VOTI DELLE PROVE PRATICA E ORALE SONO ESPRESSI IN TRENTESIMI E LE PROVE VENGONO CONSIDERATE SUPERATE QUANDO IL LORO VOTO RAGGIUNGE O SUPERA 18/30. IL VOTO FINALE DELL’ESAME DI ANATOMIA UMANA II È COMPOSTO PER IL 20% DAL VOTO DELLA PROVA SCRITTA (A CUI VENGONO AGGIUNTI I PUNTI PER IL SUPERAMENTO DELLE PROVE IN ITINERE), PER IL 20% DAL VOTO DELLA PROVA PRATICA E PER IL 60% DAL VOTO DELLA PROVA ORALE, CON ARROTONDAMENTO ARITMETICO AL NUMERO INTERO. LA LODE SARÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI IL CUI VOTO COSÌ CALCOLATO SUPERA 30/30. |
Testi | |
---|---|
MOORE ET AL. ANATOMIA UMANA A ORIENTAMENTO CLINICO. CASA EDITRICE AMBROSIANA. GILROY ET AL. PROMETHEUS ATLANTE DI ANATOMIA. EDISES YOUNG ET AL. WHEATER ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA. EDRA NOLTE, VANDERAH, GOULD. ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE. EDRA |
Altre Informazioni | |
---|---|
TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO VERCELLI ET AL. NEUROANATOMIA FUNZIONALE. IDELSON-GNOCCHI AA.VV. TRATTATO DI ANATOMIA UMANA. EDI-ERMES SUPPORTI PER AFFRONTARE LO STUDIO E LE PROVE DI VERIFICA ANATOMAGE TABLE PRESSO IL LABORATORIO DIDATTICO DI ANATOMIA MACROSCOPICA MICROSCOPIO OTTICO E VETRINI ISTOLOGICI PRESSO IL LABORATORIO DIDATTICO DI ANATOMIA MICROSCOPICA ACLAND’S VIDEO ATLAS OF HUMAN ANATOMY (RISORSA ONLINE NEL CATALOGO DEL CBA ACCESSIBILE AGLI STUDENTI) VIRTUAL MICROSCOPY LABORATORY (ONLINE) HTTPS://HISTOLOGYGUIDE.ORG/SLIDEBOX/SLIDEBOX.HTML COMPLETE ANATOMY (APPLICAZIONE 3D4MEDICAL, ELSEVIER) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]