INGLESE SCIENTIFICO

Lucia Zarrelli INGLESE SCIENTIFICO

4422500040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL LINGUAGGIO SCIENTIFICO E TECNICO UTILIZZATO IN CAMPO INTERNAZIONALE DALLA PSICOLOGIA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING).
POSSEDERE UNA BUONA CONOSCENZA, SCRITTA E ORALE, DELLA LINGUA INGLESE;
ACQUISIRE STRATEGIE E CAPACITÀ DI LETTURA NECESSARIE PER AFFRONTARE TESTI DI ARGOMENTO SCIENTIFICO RELATIVAMENTE ALL’AMBITO PSICOLOGICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS):
È IN GRADO DI CONDIVIDERE IN LINGUA INGLESE, INFORMAZIONI GENERALI E CONOSCENZE SPECIFICHE DEL PROPRIO AMBITO DI STUDIO CHE PREVEDANO L'UTILIZZO DI STRUTTURE SINTATTICHE ANCHE COMPLESSE, IN MODO COMPIUTO, EFFICACE E CORRETTO;
È IN GRADO DI LEGGERE E COMPRENDERE IN MANIERA CRITICA LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI SETTORE E DI ESPORRE UNA PROPRIA IDEA DI RICERCA CON UNA PRESENTAZIONE ORALE IN LINGUA INGLESE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS):
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI
APPLICARE QUESTE CONOSCENZE A CONTESTI DIVERSI.
Prerequisiti
E' RICHIESTA UNA COMPETENZA LINGUISTICA ALMENO DI LIVELLO B 1 DEL QCER.
Contenuti
IL CORSO TENDE A METTERE IN RELAZIONE LA LINGUA INGLESE CON LA TERMINOLOGIA PSICOLOGICA D’USO NELLE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI INTERVENTO DELLA FUTURA PROFESSIONE DI PSICOLOGO.
IL CORSO SI PROPONE DI:
FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICI, METODOLOGICI E LESSICALI PER COMPRENDERE UN TESTO SIA SCRITTO CHE ORALE DI NATURA SCIENTIFICA IN LINGUA INGLESE;
MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE DI PRESENTAZIONI ORALI SU ARGOMENTI ATTINENTI ALL’AMBITO PSICOLOGICO;
PROMUOVERE LO STUDIO DI STRUTTURE MORFOSINTATTICHE COMPLESSE E APPROFONDIMENTO DEL LESSICO;
PROMUOVERE LO STUDIO DI ELEMENTI SPECIFICI DELLA MICROLINGUA SCIENTIFICO-PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE.
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA O ON LINE.
DURANTE LE LEZIONI SARANNO SVOLTE ATTIVITÀ DI LETTURA, COMPRENSIONE E SCRITTURA, NONCHÉ ANALISI ED ESERCIZI GRAMMATICALI. GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN ATTIVITÀ INDIVIDUALI E ANCHE DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE , SUGLI ASPETTI LINGUISTICI E DI LINGUA DELLA DISCIPLINA TRATTATI.
POSSIBILI TIPOLOGIE DI ESERCIZI: PRESENTAZIONE IN INGLESE DI UN ARGOMENTO TRATTATO DURANTE IL CORSO , READING COMPREHENSION, TRADUZIONE, ESERCIZI SU LESSICO E GRAMMATICA.
LA VALUTAZIONE COMPRENDE:

- IL LIVELLO DI PADRONANZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI;
- CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN TESTO COESO E COERENTE E DI ESPORLO CON CHIAREZZA;
- LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI UN TESTO DISCIPLINARE SCRITTO.
Testi
È NECESSARIO CHE GLI STUDENTI POSSEGGANO UN BUON DIZIONARIO MONOLINGUA PER APPRENDENTI.
SI SUGGERISCONO:
CAMBRIDGE ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY
MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS
OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY
MATERIALI FORNITI A LEZIONE
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE VERRANNO FORNITE A LEZIONE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]