INGLESE SCIENTIFICO

Lucia Zarrelli INGLESE SCIENTIFICO

4422500040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE CON PARTICOLARE
RIFERIMENTO AL LINGUAGGIO SCIENTIFICO E TECNICO
UTILIZZATO IN CAMPO INTERNAZIONALE DALLA PSICOLOGIA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
(KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING).
POSSEDERE UNA BUONA CONOSCENZA, SCRITTA E ORALE,
DELLA LINGUA INGLESE;
ACQUISIRE STRATEGIE E CAPACITÀ DI LETTURA NECESSARIE
PER AFFRONTARE TESTI DI ARGOMENTO SCIENTIFICO
RELATIVAMENTE ALL’AMBITO PSICOLOGICO.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS):
È IN GRADO DI CONDIVIDERE IN LINGUA INGLESE,
INFORMAZIONI GENERALI E CONOSCENZE SPECIFICHE DEL
PROPRIO AMBITO DI STUDIO CHE PREVEDANO L'UTILIZZO DI
STRUTTURE SINTATTICHE ANCHE COMPLESSE, IN MODO
COMPIUTO, EFFICACE E CORRETTO;
È IN GRADO DI LEGGERE E COMPRENDERE IN MANIERA
CRITICA LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI SETTORE E DI
ESPORRE UNA PROPRIA IDEA DI RICERCA CON UNA
PRESENTAZIONE ORALE IN LINGUA INGLESE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS):
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI
APPLICARE QUESTE CONOSCENZE A CONTESTI DIVERSI.
Prerequisiti
LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO
Contenuti
IL CORSO TENDE A METTERE IN RELAZIONE LA LINGUA
INGLESE CON LA TERMINOLOGIA PSICOLOGICA D’USO NELLE
ATTIVITÀ DI RICERCA E DI INTERVENTO DELLA FUTURA
PROFESSIONE DI PSICOLOGO.
IL CORSO SI PROPONE DI:
FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICI, METODOLOGICI E LESSICALI
PER COMPRENDERE UN TESTO SIA SCRITTO CHE ORALE DI
NATURA SCIENTIFICA IN LINGUA INGLESE;
MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE DI
PRESENTAZIONI ORALI SU ARGOMENTI ATTINENTI ALL’AMBITO
PSICOLOGICO;
PROMUOVERE LO STUDIO DI STRUTTURE MORFOSINTATTICHE
COMPLESSE E APPROFONDIMENTO DEL LESSICO;
PROMUOVERE LO STUDIO DI ELEMENTI SPECIFICI DELLA
MICROLINGUA SCIENTIFICO-PROFESSIONALE DELLA
PSICOLOGIA.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE.
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA O ON LINE.
DURANTE LE LEZIONI SARANNO SVOLTE ATTIVITÀ DI LETTURA,
COMPRENSIONE E SCRITTURA, NONCHÉ ANALISI ED ESERCIZI
GRAMMATICALI. GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN
ATTIVITÀ INDIVIDUALI E ANCHE DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE A PARTIRE DA UN PROGETTO INDIVIDUALE PRESENTATO DALLO STUDENTE SU UNO O PIÙ TEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA TRATTATE DURANTE IL CORSO. NELLA SECONDA PARTE DEL COLLOQUIO CI SI CONCENTRERÀ SU ASPETTI PRETTAMENTE LINGUISTICO - COMUNICATIVI DELLA LINGUA INGLESE.

TRATTATI.
POSSIBILI TIPOLOGIE DI ESERCIZI: LISTENING
COMPREHENSION, READING COMPREHENSION, DOMANDE
A SCELTA MULTIPLA, CLOSE, VERO/FALSO, ACCOPPIAMENTO,
TRADUZIONE, INCASTRO, GRIGLIA.
LA VALUTAZIONE COMPRENDE:
- LA CORRETTEZZA GRAMMATICALE NELL’USO DELLA LINGUA;
- IL LIVELLO DI PADRONANZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI;
- LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI UN TESTO
DISCIPLINARE SCRITTO.
Testi
SI CONSIGLIA L'UTILIZZO DEL MANUALE
PEARSON - SPEAKOUT - UPPER INTERMEDIATE

È NECESSARIO CHE GLI STUDENTI POSSEGGANO UN BUON
DIZIONARIO MONOLINGUA PER APPRENDENTI.
SI SUGGERISCONO:
CAMBRIDGE ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY
MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED
LEARNERS
OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY
MATERIALI FORNITI A LEZIONE
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE VERRANNO FORNITE
A LEZIONE
Altre Informazioni
DURANTE LE LEZIONI NON SARÀ FORNITO MATERIALE CARTACEO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]