Lucia Zarrelli | INGLESE SCIENTIFICO
Lucia Zarrelli INGLESE SCIENTIFICO
cod. 4422500040
INGLESE SCIENTIFICO
4422500040 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL LINGUAGGIO SCIENTIFICO E TECNICO UTILIZZATO IN CAMPO INTERNAZIONALE DALLA PSICOLOGIA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING). POSSEDERE UNA BUONA CONOSCENZA, SCRITTA E ORALE, DELLA LINGUA INGLESE; ACQUISIRE STRATEGIE E CAPACITÀ DI LETTURA NECESSARIE PER AFFRONTARE TESTI DI ARGOMENTO SCIENTIFICO RELATIVAMENTE ALL’AMBITO PSICOLOGICO. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS): È IN GRADO DI CONDIVIDERE IN LINGUA INGLESE, INFORMAZIONI GENERALI E CONOSCENZE SPECIFICHE DEL PROPRIO AMBITO DI STUDIO CHE PREVEDANO L'UTILIZZO DI STRUTTURE SINTATTICHE ANCHE COMPLESSE, IN MODO COMPIUTO, EFFICACE E CORRETTO; È IN GRADO DI LEGGERE E COMPRENDERE IN MANIERA CRITICA LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI SETTORE E DI ESPORRE UNA PROPRIA IDEA DI RICERCA CON UNA PRESENTAZIONE ORALE IN LINGUA INGLESE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS): AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI APPLICARE QUESTE CONOSCENZE A CONTESTI DIVERSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO TENDE A METTERE IN RELAZIONE LA LINGUA INGLESE CON LA TERMINOLOGIA PSICOLOGICA D’USO NELLE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI INTERVENTO DELLA FUTURA PROFESSIONE DI PSICOLOGO. IL CORSO SI PROPONE DI: FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICI, METODOLOGICI E LESSICALI PER COMPRENDERE UN TESTO SIA SCRITTO CHE ORALE DI NATURA SCIENTIFICA IN LINGUA INGLESE; MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE DI PRESENTAZIONI ORALI SU ARGOMENTI ATTINENTI ALL’AMBITO PSICOLOGICO; PROMUOVERE LO STUDIO DI STRUTTURE MORFOSINTATTICHE COMPLESSE E APPROFONDIMENTO DEL LESSICO; PROMUOVERE LO STUDIO DI ELEMENTI SPECIFICI DELLA MICROLINGUA SCIENTIFICO-PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE. IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA O ON LINE. DURANTE LE LEZIONI SARANNO SVOLTE ATTIVITÀ DI LETTURA, COMPRENSIONE E SCRITTURA, NONCHÉ ANALISI ED ESERCIZI GRAMMATICALI. GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN ATTIVITÀ INDIVIDUALI E ANCHE DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE A PARTIRE DA UN PROGETTO INDIVIDUALE PRESENTATO DALLO STUDENTE SU UNO O PIÙ TEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA TRATTATE DURANTE IL CORSO. NELLA SECONDA PARTE DEL COLLOQUIO CI SI CONCENTRERÀ SU ASPETTI PRETTAMENTE LINGUISTICO - COMUNICATIVI DELLA LINGUA INGLESE. TRATTATI. POSSIBILI TIPOLOGIE DI ESERCIZI: LISTENING COMPREHENSION, READING COMPREHENSION, DOMANDE A SCELTA MULTIPLA, CLOSE, VERO/FALSO, ACCOPPIAMENTO, TRADUZIONE, INCASTRO, GRIGLIA. LA VALUTAZIONE COMPRENDE: - LA CORRETTEZZA GRAMMATICALE NELL’USO DELLA LINGUA; - IL LIVELLO DI PADRONANZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI; - LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI UN TESTO DISCIPLINARE SCRITTO. |
Testi | |
---|---|
SI CONSIGLIA L'UTILIZZO DEL MANUALE PEARSON - SPEAKOUT - UPPER INTERMEDIATE È NECESSARIO CHE GLI STUDENTI POSSEGGANO UN BUON DIZIONARIO MONOLINGUA PER APPRENDENTI. SI SUGGERISCONO: CAMBRIDGE ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS OXFORD ADVANCED LEARNER’S DICTIONARY MATERIALI FORNITI A LEZIONE ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE VERRANNO FORNITE A LEZIONE |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE LE LEZIONI NON SARÀ FORNITO MATERIALE CARTACEO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]