Lucia Zarrelli | INGLESE SCIENTIFICO
Lucia Zarrelli INGLESE SCIENTIFICO
cod. 4422500040
INGLESE SCIENTIFICO
4422500040 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 6 | 36 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
III APPELLO ZARRELLI | 17/02/2025 - 15:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
III APPELLO ZARRELLI | 17/02/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
Il corso mira a far acquisire agli studenti una conoscenza della lingua inglese con particolare riferimento al linguaggio scientifico e tecnico utilizzato dalla psicologia in campo internazionale. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) possedere una buona conoscenza, scritta e orale, della lingua inglese; acquisire strategie e capacità di lettura necessarie per affrontare testi / articoli di argomento scientifico riguardanti l’ambito psicologico. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS):OBIETTIVI lo studente, al termine del corso, sarà in grado di : • condividere, in lingua inglese, informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano; utilizzo di strutture sintattiche anche complesse, in modo compiuto, efficace e corretto e lessico appropriato • leggere e comprendere in maniera critica la letteratura scientifica di settore e di esporre una propria idea di ricerca con una presentazione orale in lingua inglese. Capacità di apprendimento (learning skills): • applicare queste conoscenze a contesti diversi |
Prerequisiti | |
---|---|
LIVELLO B1/ B!+ DEL QUADRO COMUNE EUROPEO |
Contenuti | |
---|---|
Il corso tende a mettere in relazione la lingua inglese con la terminologia psicologica d’uso nelle attività di ricerca e di intervento della futura professione di psicologo. Il corso si propone di: • fornire gli strumenti teorici, metodologici e lessicali per comprendere un testo sia scritto che orale di natura scientifica in lingua inglese; • migliorare le capacità di ascolto e comprensione di presentazioni orali su argomenti attinenti all’ambito psicologico; • promuovere lo studio di strutture morfosintattiche complesse e approfondimento del lessico; • promuovere lo studio di elementi specifici della microlingua scientifico-professionale della psicologia. |
Metodi Didattici | |
---|---|
Le lezioni si svolgono in lingua inglese. Il corso prevede lezioni frontali in aula o on line.Durante le lezioni saranno svolte attività di lettura, comprensione e scrittura, nonché analisi ed esercizi grammaticali. Gli studenti saranno coinvolti in attività individuali e anche di gruppo. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
La prova di esame consiste in un colloquio orale a partire da un progetto individuale presentato dallo studente su uno o più tematiche relative alla disciplina trattate durante il corso. Nella seconda parte del colloquio ci si concentrerà su aspetti prettamente linguistico - comunicativi della lingua inglese trattati ( General English ). La valutazione comprende: • la competenza linguistica dimostrata nell’esposizione del progetto ( con particolare attenzione all’uso corretto del lessico specifico, pronuncia, intonazione ). • il livello di padronanza degli argomenti trattati; • l’organizzazione dei contenuti presentati |
Testi | |
---|---|
Si consiglia l'utilizzo del manuale Pearson - Speakout - Upper intermediate È necessario che gli studenti posseggano un buon Dizionario monolingua per studenti Si suggeriscono: • Cambridge Advanced learner’s dictionary • Macmillan English dictionary for Advanced Learners • Oxford Advanced Learner’s dictionary Materiali prodotti e presentati dalla docente saranno forniti a lezione Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]