CULTURE DIGITALI E ISTITUZIONI DELLA MEMORIA

Federico MESCHINI CULTURE DIGITALI E ISTITUZIONI DELLA MEMORIA

0322000022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO16/01/2025 - 12:00
APPELLO GENNAIO16/01/2025 - 12:00
APPELLO FEBBRAIO13/02/2025 - 12:00
APPELLO FEBBRAIO13/02/2025 - 12:00
Obiettivi
IL CORSO DI CULTURE DIGITALI PER LE ISTITUZIONI DELLA MEMORIA SI PONE COME OBIETTIVO QUELLO DI MOSTRARE, SIA DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO SIA PRAGMATICO, LA "RIMEDIAZIONE" DA PARTE DELLO STRUMENTO COMPUTAZIONALE E DELLE RETI TELEMATICHE DEL CONCETTO DI DOCUMENTO. QUESTA MUTAZIONE NELLE FORME DOCUMENTARI PORTA INEVITABILMENTE CON SÉ DEI CAMBIAMENTI NELLE INTERAZIONI SOCIALI E NELLE FORME DEL RACCONTO, DI CUI LE ISTITUZIONI DELLA MEMORIA, ARCHIVI, BIBLIOTECHE E MUSEI, DEVONO ESSERE CONSAPEVOLI. QUESTO SIA PER POTER VALORIZZARE E COMUNICARE IL PATRIMONIO CULTURALE A LORO DISPOSIZIONE, SIA PER POTER COMPRENDERE LE MODALITÀ DI CONVERSAZIONE NELL'INFOSFERA, COSÌ DA POTER CONTRIBUIRE PROFICUAMENTE.
Prerequisiti
È FORTEMENTE CONSIGLIATO AVER SOSTENUTO IN PRECEDENZA ALMENO UN ESAME RELATIVO ALLE DISCIPLINE INFORMATICHE, TRA CUI NATURALMENTE “INFORMATICA UMANISTICA”.
Contenuti
IL PROGRAMMA DEL CORSO SI CONCENTRA SULLA RIMEDIAZIONE DELL'OGGETTO LIBRO IN AMBITO DIGITALE, ANDANDO AD AFFRONTARE ARGOMENTI COME LE BIBLIOTECHE E LE EDIZIONI DIGITALI E LA DIGITAL SCHOLARSHIP. ARGOMENTI COLLEGATI SONO LA CULTURA CONVERGENTE E LE MODALITÀ NARRATIVE, ANDANDO COSÌ A COLLEGARSI CON IL DIGITAL E IL TRANSMEDIA STORYTELLING.
Metodi Didattici
LE LEZIONI PREVEDONO SIA UNA PARTE TEORICA, RELATIVA AI TESTI DI RIFERIMENTO, SIA PRATICA, INCENTRATA SULLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DIGITALE PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI.
Verifica dell'apprendimento
GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI TRAMITE UN COLLOQUIO SUI SUI TESTI DI RIFERIMENTO DEL CORSO. GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO INOLTRE PRESENTARE UN PROGETTO DIGITALE CARATTERIZZATO DA UNA FORTE COMPONENTE NARRATIVA E/O DI ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI.
Testi
- HENRY JENKINS. CULTURA CONVERGENTE. MILANO: APOGEO 2007.
- JOHN YORKE. VIAGGIO NEL BOSCO NARRATIVO. ROMA: AUDINO, 2017.
- FEDERICO MESCHINI. OLTRE IL LIBRO. FORME DI TESTUALITÀ E DIGITAL HUMANITIES. MILANO: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 2020.
Altre Informazioni
PER QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE CONTATTARE IL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]