Docenti | COMPUTER SCIENCE FOR INDUSTRY 4.0: NETWORKING, BIG DATA MANAGEMENT AND MACHINE LEARNING
Docenti COMPUTER SCIENCE FOR INDUSTRY 4.0: NETWORKING, BIG DATA MANAGEMENT AND MACHINE LEARNING
cod. 0623000004
COMPUTER SCIENCE FOR INDUSTRY 4.0: NETWORKING, BIG DATA MANAGEMENT AND MACHINE LEARNING
0623000004 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SMART INDUSTRY ENGINEERING | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 12 | 120 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LE PRINCIPALI TECNOLOGIE E METODOLOGIE INFORMATICHE ALLA BASE DEL PARADIGMA FUNZIONALE DELL'INDUSTRIA 4.0. IN PARTICOLARE, SI INTRODURRANNO DAPPRIMA I PRINCIPI CHE HANNO GUIDATO E GUIDANO LO SVILUPPO DELLE RETI INFORMATICHE. IN PARTICOLARE, VERRÀ PRESENTATO LO STACK PROTOCOLLARE TCP/IP, INTRODUCENDONE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE FUNZIONALI, E VERRANNO DESCRITTI I PROTOCOLLI E LE TOPOLOGIE DI RETE DI RIFERIMENTO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE RETI MESH. INOLTRE, IL CORSO INTRODUCE I CONCETTI DI BASE RELATIVI ALLA CYBER SECURITY. UNA RASSEGNA DEI PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI E PRATICI RELATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE DISTRIBUITA E AI SUOI PARADIGMI FUNZIONALI CHIUDERÀ QUESTA PARTE. COME CONSEGUENZA DELLA CRESCENTE PERVASIVITÀ DEGLI STRUMENTI INFORMATICI CHE UTILIZZANO L'INTERNET OF THINGS COME PARADIGMA FUNZIONALE PER LE LORO ATTIVITÀ, C'È STATO UN AUMENTO ESPONENZIALE DELLA PRODUZIONE DI DATI. I BIG DATA, IL TERMINE CHE INDICA QUESTO DILUVIO DI DATI, SONO UNO DEGLI ASPETTI PIÙ CARATTERISTICI DEL MONDO DELL'INDUSTRIA 4.0. PERTANTO, NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO, VERRÀ INTRODOTTO IL CONCETTO DI BIG DATA. DISCUTEREMO I LIMITI DELLE TECNOLOGIE TRADIZIONALI IN CONTESTI IN CUI IL VOLUME, IL THROUGHPUT O LA TIPOLOGIA RENDONO IMPEGNATIVA LA GESTIONE DEI DATI. VERRANNO PRESENTATE LE ARCHITETTURE, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI PIÙ UTILIZZATI SUL MERCATO PER LA GESTIONE E L'ELABORAZIONE DI QUESTA GRANDE QUANTITÀ DI DATI. INFINE, NELLA SUA TERZA PARTE, IL CORSO FORNIRÀ ANCHE I PRINCIPALI CONCETTI TEORICI DEL MACHINE LEARNING E LE TECNICHE E GLI STRUMENTI ADATTI PER APPLICARE QUESTI APPROCCI IN UN CONTESTO INDUSTRIALE. È PREVISTO UN PROJECT WORK FINALE IN CUI LA PARTE PRATICA UTILIZZERÀ IL LINGUAGGIO PYTHON E I PACCHETTI SOFTWARE OPEN-SOURCE PIÙ UTILIZZATI SUL MERCATO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE ALLE RETI DI COMPUTER INTERNET E I SUOI PROTOCOLLI LO STACK DI PROTOCOLLO TCP/IP - LIVELLO DI APPLICAZIONE - LIVELLO DI TRASPORTO - LIVELLO INTERNET - LIVELLO DI COLLEGAMENTO DATI - LIVELLO FISICO SICUREZZA INFORMATICA INTRODUZIONE ALLA CYBERSICUREZZA INTERNET OF THINGS BIG DATA BASI DI DATI PER BIG DATA CLOUD E BIG DATA INTRODUZIONE ALL'ANALISI E ALLA GESTIONE DEI BIG DATA IL LINGUAGGIO PYTHON MACHINE LEARNING E ARTIFICIAL INTELLIGENCE DEEP LEARNING CASI DI STUDIO LABORATORIO DI DATA MINING CON AMBIENTI OPEN-SOURCE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE: - LEZIONI FRONTALI PER UN TOTALE DI 60 ORE - ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA: 20 ORE. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO, AUTONOMAMENTE O IN PICCOLI GRUPPI, ESERCIZI DI SINTESI SUGLI ARGOMENTI TEORICI PRECEDENTEMENTE INTRODOTTI. - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: 40 ORE. AGLI STUDENTI SARÀ RICHIESTO DI SVILUPPARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO BASATO SU PROBLEM-SOLVING, PROJECT WORKS RELATIVI AI PRINCIPALI ARGOMENTI SVILUPPATI NELLA PARTE TEORICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DIDATTICI È CERTIFICATO DA UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DI SUPERAMENTO È "18" E IL MASSIMO È "30 E LODE"), CHE COMPRENDE UNA PROVA ORALE CHE INCLUDE LA DISCUSSIONE DI UN PROJECT WORK, PRECEDENTEMENTE SVILUPPATO, DELLA DURATA APPROSSIMATIVA DI UN'ORA. DURANTE L'ESAME, LA COMMISSIONE: - VERIFICA IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE; - VERIFICA LA CAPACITÀ DI PRESENTARE SU UN DETERMINATO ARGOMENTO; - VERIFICA L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L'APPROCCIO PIÙ APPROPRIATO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. - ACCERTA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI INDIVIDUARE STRATEGIE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI. NELLO SPECIFICO, LA PROVA ORALE CONSISTE IN TRE DOMANDE: LA PRIMA RIGUARDA IL PROJECT WORK E LA SUA STRATEGIA RISOLUTIVA, LA SECONDA E LA TERZA DOMANDA VERTERANNO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI (ES. PRINCIPALI PROTOCOLLI DI RETE, ARCHITETTURE DISTRIBUITE, ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE DISTRIBUITA, PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI BIG DATA, BIG DATA ANALYTICS, TECNICHE DI MACHINE LEARNING). LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI FARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA DELLE ATTIVITÀ SVOLTE PER SVILUPPARE LA PROVA SCRITTA. |
Testi | |
---|---|
AMES F. KUROSE, KEITH W. ROSS, COMPUTER NETWORKS AND THE INTERNET. A TOP-DOWN APPROACH, PEARSON THOMAS ERL, WAJID KHATTAK, PAUL BUHLER, BIG DATA FUNDAMENTALS: CONCEPTS, DRIVERS & TECHNIQUES, PEARSON PAUL J. DEITEL, HARVEY DEITEL, INTRO TO PYTHON FOR COMPUTER SCIENCE AND DATA SCIENCE: LEARNING TO PROGRAM WITH AI, BIG DATA AND THE CLOUD, PEARSON JOEL GRUS, DATA SCIENCE CON PYTHON, EGEA-O’REALLY ANDRE DE MAURO, BIG DATA ANALYTICS, APOGEO |
Altre Informazioni | |
---|---|
LE LEZIONI SONO EROGATE IN LINGUA INGLESE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]