Projects

Mariagiovanna MINUTILLO Projects

7 Funded projects
Filter
La ricerca si propone di analizzare l⿿efficienza di conversione dei sistemi di post trattamento dei gas di scarico di un motore light-duty a ciclo Diesel alimentato con miscele gasolio/OMEx. L⿿analisi sarà svolta a partire dall⿿uso di un modello di calcolo per la determinazione delle prestazioni e delle emissioni inquinanti del motore. Il modello sarà validato rispetto a dati sperimentali reperibi
DepartmentDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Principal InvestigatorPIANESE Cesare (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost7.027,00 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2027
Detail
Il progetto di ricerca si prefigge di sviluppare un modello di simulazione di una cella a combustibile a membrana polimerica (Polymer Electrolyte Membrane - PEM) per fini di diagnosi e controllo in relazione al problema di gestione dell⿿acqua (Water Management). Il modello sarà progettato garantendo il giusto compromesso tra accuratezza e velocità di calcolo, condizione necessaria per applicazioni
DepartmentDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Principal InvestigatorPOLVERINO PIERPAOLO (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost6.450,00 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2027
Detail
Obiettivo della ricerca è studiare, dal punto di vista tecnico ed economico, possibili configurazioni di sistemi energetici basati su celle SOFC alimentate con combustibili CO2-free (es. NH3) e biocombustibili (es. liquid organic hydrogen carrier, LOHC) per applicazioni stazionarie e per applicazioni nel settore del trasporto marittimo. La ricerca mira ad individuare le configurazioni impiantistic
DepartmentDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Principal InvestigatorMINUTILLO Mariagiovanna (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost5.467,00 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
La ricerca si propone di sviluppare un modello di simulazione di un motore light-duty a ciclo Diesel alimentato con miscele gasolio/idrogeno per l'abbattimento delle emissioni di gas inquinanti e clima-alteranti allo scarico di motori automobilistici. Il modello è finalizzato alla determinazione delle prestazioni e delle emissioni inquinanti del motore e della frazione di idrogeno nella miscela. I
DepartmentDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Principal InvestigatorPIANESE Cesare (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost10.411,50 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
Il monitoraggio e la prognosi di sistemi energetici complessi, quali celle a combustibile, turbine etc., è necessario sia per garantirne un funzionamento efficiente nell'intera vita utile, che per rispettare gli obiettivi tecno-economici dell'installazione. Questo progetto, svolto in prosecuzione del precedente approvato (FARB2021), mira ad affinare e rendere applicabili in real-time le procedure
DepartmentDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Principal InvestigatorSORRENTINO Marco (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost10.411,50 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
Il progetto ha come scopo lo sviluppo di soluzioni innovative per favorire il processo di decarbonizzazione dei veicoli. Le attività di ricerca sono finalizzate allo sviluppo di nuovi veicoli ed alla conversione di veicoli convenzionali in veicoli ibridi ed ibridi solari, anche con l'adozione di sistemi a fuel-cell.Obiettivi specifici del progetto sono:- Studio ed implementazione di strategie re
DepartmentDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Principal InvestigatorRIZZO Gianfranco (Project Coordinator)
SORRENTINO Marco (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost10.300,00 euro
Project duration22 November 2021 - 22 November 2024
Proroga25 Luglio 2025
Detail
Il monitoraggio e la prognosi di sistemi energetici complessi, quali celle a combustibile, turbine etc., è necessario sia per garantirne un funzionamento efficiente nell'intera vita utile, che per rispettare gli obiettivi tecno-economici dell'installazione. Questo progetto, svolto in prosecuzione del precedente approvato (FARB2020), mira a sviluppare le procedure data-driven e modellistiche necess
DepartmentDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Principal InvestigatorSORRENTINO Marco (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost10.300,00 euro
Project duration22 November 2021 - 22 November 2024
Proroga25 Luglio 2025
Detail

  Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013