ALBA FRANCESCA BATTISTA | MUSIC DYNAMICS
ALBA FRANCESCA BATTISTA MUSIC DYNAMICS
cod. 0622400047
MUSIC DYNAMICS
0622400047 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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VIBROACUSTICA | |||||
L-ART/07 | 6 | 60 | LEZIONE | ||
TECNICHE DI PRODUZIONE SONORA | |||||
L-ART/07 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L'obiettivo principale e di sviluppare negli studenti un approccio al fenomeno sonoro che sia il piu possibile libero e privo di condizionamenti culturali, fondato su conoscenze scientifiche e tecnologiche. Il corso si prefigge di fornire i concetti fondamentali e gli strumenti di base per pensare, progettare e creare il suono in diversi ambiti professionali quali: musica, multimedia, intrattenimento, sound art, automotive, ecc. Esso sara composto da due moduli: Acustica Musicale e Tecniche di produzione Sonora. Nel primo modulo saranno fornite le conoscenze di base sull’analisi delle vibrazioni, dell’acustica e della psicoacustica; obiettivo del secondo modulo, invece, fornire le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare un sistema di produzione sonora. |
Prerequisiti | |
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Nessuno |
Contenuti | |
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MODULO 1 Acustica musicale Vibroacustica: Onde meccaniche; oscillatori armonici; risonanza; accoppiamento acustico; impedenza sonora; analisi spettrale. Psicoacustica: fisiologia dell'orecchio; discriminazione delle frequenze; percezione dell'intensità sonora; curve isofoniche; localizzazione della sorgente; HRTF; timbro; teoria musicale; intonazione e temperamenti; acustica degli ambienti. (45 ore teoria e 15 ore esercitazione) MODULO 2 Tecniche di produzione sonora Introduzione alla musica elettroacustica; Parigi e la musique concrete; l'Elektronische Musik di Colonia; lo Studio di Fonologia della RAI di Milano; la computer music (20 ore teoria). Produzione musicale: creare, elaborare ed organizzare il suono. Il paesaggio sonoro. Tecniche di sintesi: teoria ed implementazione delle principali tecniche di sintesi digitale con MaxMSP. Analisi e sintesi spettrale. Tecniche di spazializzazione virtuale (10 ore teoria e 30 ore esercitazione). |
Metodi Didattici | |
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L'insegnamento prevede lezioni teoriche ed esercitazioni. Durante le esercitazioi, agli studenti viene singolarmente assegnato un progetto da sviluppare per applicare quanto visto durante le ore di didattica frontale. A fine corso, viene assegnato un progetto compositivo finale da realizzare. |
Verifica dell'apprendimento | |
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Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi (il livello minimo di superamento corrisponde a "18" ed il massimo a "30 e lode"), che prevede una prova scritta ed una prova orale finalizzata a verificare: 1) l’apprendimento degli argomenti trattati nelle ore di didattica frontale; 2) il contributo al progetto realizzato assegnato dal docente; 3) la capacità di esposizione degli argomenti affrontati; 4) l' autonomia di giudizio nel proporre la soluzione e nella progettazione di un sistema di produzione audio. |
Testi | |
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TESTI di riferimento FROVA, A., La Fisica nella Musica, Zanichelli PIERCE J., La scienza del suono, Zanichelli TESTI di approfondimento MADO A., Neuroscienze cognitive della Musica, Zanichelli MANNING P., Electronic and Computer Music, OXFORD Press ROADS C., The computer music tutorial, The MIT Press ZOLZER U., DAFX Digital Audio Effects, ed. WILEY Dispense fornite dal docente durante il corso |
Altre Informazioni | |
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La lingua di erogazione é l'italiano |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]