Francesco CIARDIELLO | MATEMATICA PER L'ECONOMIA
Francesco CIARDIELLO MATEMATICA PER L'ECONOMIA
cod. 0212100028
MATEMATICA PER L'ECONOMIA
0212100028 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-S/06 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
CIARDIELLO | 13/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
CIARDIELLO | 13/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI CONOSCERANNO LE NOZIONI FONDAMENTALI DI ALGEBRA LINEARE E DEL CALCOLO DIFFERENZIALE E INTEGRALE NONCHÉ LE NOZIONI DI BASE DELL’OTTIMIZZAZIONE, NOZIONI INDISPENSABILI PER LA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE, DI CARATTERE ECONOMICO-QUANTITATIVO, TRATTATE NELLE ALTRE DISCIPLINE DEL PERCORSO FORMATIVO. IN ALTRI TERMINI, GLI STUDENTI, SULLA BASE DELLE TECNICHE ACQUISITE, SARANNO IN GRADO DI AFFRONTARE PROBLEMI DI NATURA ECONOMICO-FINANZIARIA E DI APPROFONDIRE LE LORO COMPETENZE E DI SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICA VERSO PROBLEMI DEL MONDO DELLA ECONOMIA TRATTATI CON METODO RIGOROSO SCIENTIFICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CAPACITÀ ANALITICHE E CRITICHE IN MERITO AGLI STRUMENTI E ALLE REGOLE SVILUPPATE, SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI MATEMATICI APPRESI PER COMPRENDERE E RISOLVERE PROBLEMI DI CARATTERE ECONOMICO-FINANZIARIO E PER ASSUMERE DECISIONI IN AMBITO AZIENDALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LA CONTEZZA SULLE OPERAZIONI FONDAMENTALI DELL'ARITMETICA SUI NUMERI REALI E NATURALI, LA CONOSCENZA DI ELEMENTI DI ALGEBRA ELEMENTARE E LA CONOSCENZA DI GEOMETRIA DI BASE COME LA RAPPRESENTAZIONE DEGLI ASSI CARTESIANI E DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UNA RETTA. |
Contenuti | |
---|---|
NOZIONI DI TEORIA DEGLI INSIEMI. INSIEMI NUMERICI. FUNZIONI DI VARIABILE REALE UNICA A VALORI REALI ELEMENTI DI TOPOLOGIA SULLA RETTA REALE. LIMITI. DERIVATE INTEGRALI (ELEMENTI ESSENZIALI) ALGEBRA LINEARE. RISOLUZIONI DI SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI IN PRESENZA DI PARAMETRO. DISCUSSIONE GEOMETRICA DELLE SOLUZIONI DI UN SISTEMA DI EQUAZIONI LINEARI IN DUE INCOGNITE SUL PIANO CARTESIANO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
I METODI DIDATTICI SONO BASATI SU LEZIONI FRONTALI SVOLTE ALLA LAVAGNA O CON MEZZI AUDIO/VISIVI. ALLA FINE DELLA LEZIONE, LO STUDENTE POTRA' PORRE DOMANDE INERENTI IL CONTENUTO DELLA LEZIONE. INOLTRE, IL CORSO SI AVVALE DI ESERCITAZIONI. LE ESERCITAZIONI PERMETTONO ALLO STUDENTE DI CHIARIRE I CONCETTI DI NATURA METODOLOGICA APPRESI DURANTE LE LEZIONI E |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE UN ESAME FINALE CON UNA PROVA ATTE A VERIFICARE LO STATO DI APPRENDIMENTO DEGLI ELEMENTI BASICI CHE RISPETTINO GLI OBIETTIVI DEL CORSO. NON SONO PREVISTE VALUTAZIONI INTERMEDIE, SEBBENE UNA ATTIVITA' DI TUTORATO CONTINUA DURANTE IL SEMESTRE DI INSEGNAMENTO PERMETTE AL DOCENTE UNA CONTINUA VALUTAZIONE DELL''APPRENDIMENTO DA PARTE DEGLI STUDENTI. |
Testi | |
---|---|
L LIBRO CONSIGLIATO È AL SEGUENTE LINK HTTPS://WWW.LAFELTRINELLI.IT/MATEMATICA-GENERALE-LIBRO-VARI/E/9791221107746?GAD_SOURCE=1&GCLID=CJWKCAJWNEI0BHB-EIWAA2XUBJZQ2YFLWPUZ91JBPEAR4QUZOZ-_GVKUFW5KLLBSYGP1EEIFVSJ5GHOCNA8QAVD_BWE |
Altre Informazioni | |
---|---|
LE ATTIVITA' DI SUPPORTO AGLI STUDENTI SONO SEMPRE ATTIVE PREVIO APPUNTAMENTO CON IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]