OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI

Francesco CIARDIELLO OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI

OFA0212801
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
STATISTICA PER I BIG DATA
2024/2025

ANNO CORSO
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
015LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI MATEMATICA DI BASE NECESSARIE PER GLI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE GLI STRUMENTI MATEMATICI APPRESI DURANTE IL CORSO A TEMI OGGETTO DI STUDIO NEL LORO CDS.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI NUMERI REALI, DEI NUMERI INTERI, DELLE REGOLE BASE DELL'ALGEBRA ELEMENTARE. CAPACITA' DI SAPER FAR DI CONTO.
Contenuti
INSIEMI NUMERICI, ARITMETICA. NUMERI NATURALI, NUMERI INTERI RELATIVI, NUMERI RAZIONALI, NUMERI REALI. CORRISPONDENZA BIUNIVOCA TRA I PUNTI DI UNA RETTA E I NUMERI REALI. DISUGUAGLIANZE, VALORE ASSOLUTO, POTENZE E RADICI, BASI NUMERICHE.
ALGEBRA ELEMENTARE, EQUAZIONI, DISEQUAZIONI. CALCOLO LETTERALE. POLINOMI. PRODOTTI NOTEVOLI. ESPRESSIONI RAZIONALI FRATTE. IDENTITÀ ED EQUAZIONI. EQUAZIONI DI SECONDO GRADO. DISEQUAZIONI ALGEBRICHE DI PRIMO E SECONDO GRADO. DISEQUAZIONI CON ESPRESSIONI FRATTE.
INSIEMI, ELEMENTI DI LOGICA, RELAZIONI E FUNZIONI. LINGUAGGIO ELEMENTARE DEGLI INSIEMI: APPARTENENZA, INCLUSIONE, INTERSEZIONE, UNIONE, COMPLEMENTARE, INSIEME VUOTO. PRODOTTO CARTESIANO. CONNETTIVI LOGICI: NEGAZIONE, CONGIUNZIONE, DISGIUNZIONE. IMPLICAZIONE, PROPOSIZIONI LOGICAMENTE EQUIVALENTI, TABELLE DI VERITÀ. SIGNIFICATO DEI TERMINI: ASSIOMA, TEOREMA, DIMOSTRAZIONE, DIMOSTRAZIONE PER ASSURDO. QUANTIFICATORI “PER OGNI” ED “ESISTE”. RELAZIONI, PROPRIETÀ RIFLESSIVA, SIMMETRICA, TRANSITIVA; RELAZIONI D’EQUIVALENZA.
GEOMETRIA. PIANO CARTESIANO, COORDINATE CARTESIANE, DISTANZA FRA DUE PUNTI, EQUAZIONI DI RETTE E CIRCONFERENZE, E DI SEMPLICI LUOGHI GEOMETRICI.
FUNZIONI NUMERICHE. ALCUNE FUNZIONI ELEMENTARI E LORO GRAFICI: POLINOMI DI PRIMO E SECONDO GRADO, POTENZE, LOGARITMO, ESPONENZIALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. ASSEGNAZIONE DI LAVORI DA SVOLGERE AUTONOMAMENTE. GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE SUPERATO/NON SUPERATO. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, CHE È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE.

LA PROVA È STRUTTURATA IN ALCUNI ESERCIZI.
DURANTE LA PROVA SCRITTA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC E TELEFONI CELLULARI; È CONSENTITO IL SOLO USO DELLA CALCOLATRICE. LA DURATA DELLA PROVA SCRITTA È VARIABILE DA 30 MINUIT AD 1 ORA.

Testi
CAMBINI, ALBERTO, AND LAURA MARTEIN. PREREQUISITI DI MATEMATICA
GENERALE. CEDAM, 2002.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI GLI STUDENTI POTRANNO INTERAGIRE CON IL DOCENTE SIA PER IL CHIARIMENTO DEGLI ASPETTI TEORICI CHE, SOPRATTUTTO, PER QUELLI LEGATI ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI ED ESERCIZI CHE VERRANNO CONTINUAMENTE PROPOSTI DURANTE IL CORSO. GLI STUDENTI AVRANNO INOLTRE LA POSSIBILITÀ DI SVOLGERE ESERCIZI SIMILI A QUELLI ASSEGNATI ALL' ESAME.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]