Vera FRAVVENTURA | LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
Vera FRAVVENTURA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
cod. 0312600007
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
0312600007 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/08 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LETTERATURA LATINA DI ETÀ MEDIEVALE. A TAL FINE, IL CORSO PROPONE UNA SERIE DI LETTURE ANTOLOGICHE (SIA IN LINGUA ORIGINALE SIA IN TRADUZIONE ITALIANA) TRATTE DA OPERE LATINE DEI SECOLI VI-XIV. PARALLELAMENTE ALLA LETTURA DEI TESTI E AL LORO COMMENTO STORICO/LINGUISTICO, GLI STUDENTI VERRANNO INTRODOTTI AD ALCUNE SPECIFICITÀ CHE CARATTERIZZANO L’ANALISI FILOLOGICA E LA RICOSTRUZIONE CRITICA DELLE OPERE DEL MEDIOEVO LATINO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -COMPRENDERÀ LE DINAMICHE FONDAMENTALI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA LATINA DEL MEDIOEVO, ATTRAVERSO LA LETTURA ANTOLOGICA (IN LINGUA ORIGINALE E IN TRADUZIONE ITALIANA) DI TESTI APPARTENENTI A DIVERSI GENERI LETTERARI -ACQUISIRÀ CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE E SINTATTICHE DELLA LINGUA LATINA MEDIEVALE E DELLA SUA EVOLUZIONE IN RAPPORTO CON IL LATINO ANTICO E CON I VOLGARI -ACQUISIRÀ CONOSCENZA DEL RUOLO SVOLTO DALLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE COME MOMENTO DI TRANSIZIONE DALLA CULTURA LATINA E CRISTIANA A QUELLA DELL’EUROPA MODERNA -ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA CULTURA ORALE E CULTURA SCRITTA E I PROCESSI DI TRASMISSIONE DEL PATRIMONIO SCRITTO IN PERIODO MEDIEVALE -ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PROBLEMI FILOLOGICI E DELLE TECNICHE DI RICOSTRUZIONE CRITICA DEI TESTI MEDIOLATINI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -TRADURRE E/O COMMENTARE CRITICAMENTE I TESTI PRESENTATI E DISCUSSI NEL CORSO DELLE LEZIONI -SISTEMATIZZARE, ELABORARE E INTERPRETARE DATI DI CARATTERE LINGUISTICO, LETTERARIO E FILOLOGICO -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI DELLA DISCIPLINA, TRADIZIONALI E INFORMATICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI CON CONSAPEVOLE IMPIEGO DELLE FONTI DA CUI DERIVANO -RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE A DESTINATARI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVAMENTE COMPLESSI -APPLICARE LE ABILITÀ ACQUISITE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO RICHIEDE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA LATINA. UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MEDIEVALE È AUSPICABILE, MA NON COSTITUISCE UN REQUISITO ESSENZIALE |
Contenuti | |
---|---|
DOPO ALCUNE LEZIONI DI CARATTERE INTRODUTTIVO (STORIA DELLA LINGUA LATINA NEL MEDIOEVO; FONDAMENTI TARDO-ANTICHI E PATRISTICI DELLA CULTURA LATINA MEDIEVALE), IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI PRINCIPALI AUTORI, TESTI E GENERI LETTERARI DEI SECOLI VI-X |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 45 ORE DI LEZIONI FRONTALI, PARTE DELLE QUALI SARÀ DEDICATA ALLA LETTURA E AL COMMENTO DI TESTI SELEZIONATI. TUTTI I MATERIALI DIDATTICI FORNITI DURANTE LE LEZIONI (TESTI, RIPRODUZIONI DI MANOSCRITTI, FONTI ICONOGRAFICHE, CARTE GEOGRAFICHE, DIAGRAMMI, ECC...) SARANNO RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI ANCHE IN FORMATO DIGITALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE, TESO A VALUTARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DEL CORSO. CRITERI DI VALUTAZIONE: 1) ABILITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO 2) PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO TECNICO RICHIESTO DALLA DISCIPLINA 3) CAPACITÀ DI INQUADRARE I FATTI LETTERARI NEL LORO CONTESTO STORICO, LINGUISTICO E CULTURALE |
Testi | |
---|---|
PER TUTTI GLI STUDENTI (SIA FREQUENTANTI CHE NON FREQUENTANTI): - PAOLO CHIESA, "LA LETTERATURA LATINA DEL MEDIOEVO. UN PROFILO STORICO", ROMA, CAROCCI, 2017. AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARÀ RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI MATERIALI PRESENTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI PRENDERE CONTATTO A TEMPO DEBITO CON LA DOCENTE PER L'ASSEGNAZIONE DI UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]