Claudia MANDATO | NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE
Claudia MANDATO NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE
cod. 1012100024
NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE
1012100024 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE) | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE - MOD. GINECOLOGIA E OSTETRICIA | |||||
MED/40 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE - MOD.PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | |||||
MED/38 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE - MOD. SCIENZE INFERM.OSTETR. | |||||
MED/47 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE - MOD. SCIENZE INFERM. GENERALI | |||||
MED/45 | 3 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LO STUDENTE DOVRÀ CONOSCERE LE BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE DELLA SFERA RIPRODUTTIVA FEMMINILE, AL FINE DI ORIENTARSI AGEVOLMENTE NELL’ESERCIZIO DELLA PRATICA CLINICA. CONOSCERE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE CLINICHE DELLA DONNA IN STATO DI GRAVIDANZA E LE PRINCIPALI PATOLOGIE OSTETRICHE. CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI CONOSCERE E SAPER COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GRAVIDANZA . DEVE DIMOSTRARE DI SAPER ELABORARE DISCUSSIONI ANCHE COMPLESSE SULLE PATOLOGIE OSTETRICHE PARTENDO DALLE NOZIONI APPRESE DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLA SFERA RIPRODUTTIVA FEMMINILE. IL PERCORSO FORMATIVO DEL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE NECESSARI PER COMPRENDERE E SAPER DISCERNERE LE DIVERSE PATOLOGIE DELLA GRAVIDANZA CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE PROBLEMI CONCERNENTI LA GRAVIDANZA E CAPACE DI ORIENTARSI NELL’AMBITO DELLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE TRA LE VARIE PATOLOGIE OSTETRICHE. IL PERCORSO FORMATIVO È ORIENTATO A TRASMETTERE LE CAPACITÀ OPERATIVE NECESSARIE AD APPLICARE CONCRETAMENTE LE CONOSCENZE APPRESE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI VALUTARE AUTONOMAMENTE GLI ASPETTI PRINCIPALI DI OGNI PATOLOGIA, INDICANDO I CRITERI DIAGNOSTICI SALIENTI E LE GIUSTE TECNICHE DI AUSILIO ALLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE. SARANNO FORNITI GLI STRUMENTI NECESSARI PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI FORMULARE IN AUTONOMIA I GIUSTI ITER DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI PER OGNI SINGOLA PATOLOGIA ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE DEVE DESCRIVERE IN MODO CHIARO, COMPIUTO E ACCESSIBILE LE CONOSCENZE ACQUISITE E TRASMETTERE NOZIONI E RISULTATI ANCHE A CHI NON POSSIEDE UNA PREPARAZIONE SPECIFICA SULL’ARGOMENTO CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE , PARTENDO DALLA CONOSCENZE ACQUISITE, DEVE COMPRENDERE AUTONOMAMENTE, SENZA AUSILIO DEL DOCENTE, ARGOMENTI SEMPRE PIÙ COMPLESSI, DIMOSTRANDO MATURITÀ NEL PROCESSO INDUTTIVO E DEDUTTIVO. |
Prerequisiti | |
---|---|
OBBLIGO DI AVER SUPERATO L'ESAME DI "NOZIONI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA". LO STUDENTE DEVE AVERE SOLIDE NOZIONI DI BASE, APPROFONDITA CONOSCENZA DELLA ANATOMIA PELVICA FEMMINILE E DEI RAPPORTI NEURO-PSICO-ENDOCRINO CLINICI PERTINENTI AL PROGRAMMA DEL CORSO. ADEGUATA CONOSCENZA DELL'INGLESE SCIENTIFICO FINALIZZATO ALLO STUDIO DELLA LETTERATURA IN PROGRESS. |
Contenuti | |
---|---|
QUESTO INSEGNAMENTO È DIVISO IN 4 MODULI. MOD. GINECOLOGIA E OSTETRICIA MOD. SCIENZE INFERM. GENERALI MOD. SCIENZE INFERM.OSTETR. MOD.PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI; SEMINARI DI APPROFONDIMENTO; ATTIVITÀ PRATICA AL LETTO DELLA PAZIENTE; SIMULAZIONE CON MODELLI E MANICHINI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME FINALE È ORALE E PREVEDE 2 DOMANDE PER OGNI CFU DEL SINGOLO MODULO. IL VOTO SARÀ DETERMINATO DALLA RISULTANTE DELLA MEDIA PONDERATA SUL NUMERO DI CFU DEI VOTI FINALI CONSEGUITI NEI SINGOLI MODULI ED È ESPRESSO IN TRENTESIMI. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE, LA COMMISSIONE VALUTERÀ I SEGUENTI ASPETTI: · CAPACITÀ DI COMPRENDERE QUANTO RICHIESTO E DI RISPONDERE IN MODO CONGRUO · CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARE L’OGGETTO DELLA RICHIESTA NELLE DIVERSE SITUAZIONI CLINICOASSISTENZIALI · CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO AUTONOMO LE CONOSCENZE ACQUISITE · CAPACITÀ DI UTILIZZARE UN LINGUAGGIO APPROPRIATO E SCIENTIFICAMENTE CORRETTO · CAPACITÀ DI ESPORRE LE PROPRIE CONCLUSIONI CON CRITERIO LOGICO PER CONSEGUIRE LA LODE LO STUDENTE DOVRÀ RISPONDERE SENZA ALCUN ERRORE O INCOMPLETEZZA A TUTTE LE DOMANDE POSTE NEL CORSO DELL’ESAME. |
Testi | |
---|---|
COSTANTINI ET AL .: MIDWIFE, AND PICCIN ; COLACURCI ET AL .: OBSTETRICS , AND PESCETTO ET AL .: OBSTETRICS AND GYNECOLOGY |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE PER COLLOQUI ED APPROFONDIMENTI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]