STORIA ROMANA

Gianpaolo URSO STORIA ROMANA

0312600069
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2021/2022



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DI QUESTO INSEGNAMENTO SONO CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA DI ROMA ANTICA IN ETÀ MONARCHICA, REPUBBLICANA E IMPERIALE, E I LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ROMANA E I CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, E COMPRENDERÀ IL RUOLO DELLA CIVILTÀ ROMANA NEL QUADRO GENERALE DELLE ANTICHE CIVILTÀ MEDITERRANEE, ORIENTANDOSI NELLA STORIA ANTICA E DIFFERENZIANDO STORIA E STORIOGRAFIA;
-ACQUISIRÀ I PRINCIPALI ARGOMENTI DELLA STORIA ROMANA ED I RITMI DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINUA EVOLUZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA;
-COMPRENDERÀ IL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ GLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ CHE CARATTERIZZANO LE DIVERSE FASI DELLA STORIA ROMANA, A CUI SI AGGIUNGE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RAPPORTI CHE, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INTERCORRONO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE, CON L’AMMINISTRAZIONE ROMANA IMPEGNATA NEL GOVERNO DI UN VASTISSIMO TERRITORIO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SAPER ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI AI CARATTERI STORICI, CHE HANNO DISEGNATO LA FISIONOMIA DELL’ETÀ ROMANA;
-ESAMINARE CON COMPETENZA IL RICCO REPERTORIO DI FONTI E DI MATERIALI, CHE SI PONGONO ALLA BASE DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ ROMANA;
-RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LA VALUTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE IN ORDINE AI GRANDI QUADRI D’INSIEME DELL’ETÀ ROMANA;
-SAPER LEGGERE E COMPRENDERE CARTE FISICHE POLITICHE E STORICHE RIGUARDANTI LE VARIE FASI DELLA STORIA ROMANA E SAPER COLLOCARE IN UN TERRITORIO I PRINCIPALI EVENTI CHE LO CARATTERIZZANO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO ROMANO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ;
-INDIVIDUARE LE PRINCIPALI QUESTIONI STORIOGRAFICHE NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DELL’ANTICHITÀ ROMANA;
-SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DELL’IDEA DI IDENTITÀ ROMANA, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SU MOLTEPLICI TEMATICHE MOSTRANDO UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA ROMANA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, CARTE O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LA STORIA ROMANA DALLE ORIGINI ALLA FINE DELL'IMPERO D'OCCIDENTE (476 D.C.).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (12 CFU) CON LEZIONI FRONTALI, UTILIZZANDO STRUMENTI AUDIOVISIVI, CON LA PROIEZIONE DI MATERIALI DIDATTICI (TESTI GRECI E LATINI, TESTI EPIGRAFICI, CARTE STORICHE E GEOGRAFICHE, ILLUSTRAZIONI, FOTOGRAFIE DI OGGETTI E OPERE D'ARTE ANTICHE), MATERIALI CHE SARANNO RESI DISPONIBILI IN FILES PDF SULLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. IN SEDE D'ESAME, LO STUDENTE È TENUTO A PORTARE CON SÉ I TESTI DI STUDIO E I MATERIALI DIDATTICI UTILIZZATI.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE TESO A VALUTARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE CRITICA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL''ESAME SARANNO: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, UTILIZZANDO TERMINI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; 2. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI DELLA STORIA IN UN PRECISO QUADRO D''INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO E GEOGRAFICO; 3. CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, EVIDENZIANDO CORRETTAMENTE QUELLI SIGNIFICATIVI; 4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO, DIMOSTRANDO L''ACQUISIZIONE DI UNA MENTALITÀ STORICA, E LA CAPACITÀ DI ILLUSTRARE LE CONNESSIONI CON ALTRI AMBITI DISCIPLINARI.
Testi
1) APPUNTI DELLE LEZIONI.
2) UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI DUE VOLUMI: G. GERACI - A. MARCONE, STORIA ROMANA [EDITIO MAIOR], LE MONNIER, 2017 / L. ZERBINI, STORIA DI ROMA DALLE ORIGINI AL 476 D.C., PEARSON, 2020.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI STORIA ROMANA PRIMA DELL'A.A. 2021/2022, CHE DEBBANO ANCORA SOSTENERE L'ESAME, POTRANNO PORTARE IL PROGRAMMA STABILITO PER IL LORO ANNO DI ISCRIZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]