Gianpaolo URSO | STORIA ROMANA
Gianpaolo URSO STORIA ROMANA
cod. 0312600069
STORIA ROMANA
0312600069 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/03 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE LINEE GENERALI DELLA STORIA DI ROMA ANTICA E DI FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA CIVILTÀ ROMANA, DALL’ETÀ ARCAICA ALLA TARDA ANTICHITÀ. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE LO STUDENTE •CONOSCERÀ I MAGGIORI SNODI DELLA STORIA DI ROMA E LA SUA EVOLUZIONE POLITICA, SOCIALE E ISTITUZIONALE; •COMPRENDERÀ L’INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE DI ROMA ANTICA; •COMPRENDERÀ IL RUOLO DI ROMA NEL QUADRO GENERALE DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE ANTICHE E NELLA SUCCESSIVA FORMAZIONE DELL’IDENTITÀ EUROPEA. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI •CONTESTUALIZZARE E ANALIZZARE I FENOMENI STORICI E LE FONTI CHE LI TESTIMONIANO, DISTINGUENDO FRA “STORIA” E “STORIOGRAFIA”; •UTILIZZARE MAPPE FISICHE E POLITICHE RIGUARDANTI LE VARIE FASI DELLA STORIA ROMANA; •ELABORARE APPROCCI ORIGINALI AI PROBLEMI STORICI DI ROMA ANTICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI •RICONOSCERE PREGI E CARENZE DI UN MANUALE; •APPLICARE IL METODO STORICO-CRITICO ALLA LETTURA DELLE FONTI; •ESPRIMERE GIUDIZI ARGOMENTATI SU FATTI E PERSONAGGI DI ROMA ANTICA. ABILITA' COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI •UTILIZZARE LA TERMINOLOGIA TECNICA DELLA DISCIPLINA; •ESPRIMERSI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO; •DISCUTERE QUESTIONI STORICHE E STORIOGRAFICHE CON RIFLESSIONI PERSONALI. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI •UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E DI RICERCA TRADIZIONALI, COSÌ COME LE BANCHE DATI INFORMATICHE E LE BIBLIOTECHE DIGITALI; •LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCIENTIFICI INERENTI ALLA DISCIPLINA; •AGGIORNARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
(1) MODULO A [6 CFU]: LINEE DI SVILUPPO E PROBLEMI DELLA STORIA ROMANA DALLE ORIGINI AL V SECOLO D.C. (2) MODULO B [6 CFU]: CESARE E IL SUO TEMPO •PER ACQUISIRE 6 CFU OCCORRE SOSTENERE L’ESAME PER IL MODULO A. •PER ACQUISIRE 12 CFU OCCORRE SOSTENERE L’ESAME PER ENTRAMBI I MODULI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30+30 ORE DI DIDATTICA (6+6 CFU) CON LEZIONI FRONTALI. DURANTE LE LEZIONI SARANNO PROIETTATI E ANALIZZATI MATERIALI DI DIDATTICI DI DIVERSO TIPO (FONTI STORIOGRAFICHE ANTICHE, TESTI EPIGRAFICI, CARTE GEOGRAFICHE, MONETE ECC.), CHE SARANNO RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO ORALE, MIRANTE A VALUTARE: IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA MATERIA; LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E ORDINATO ARGOMENTATO GLI ARGOMENTI TRATTATI; LA PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICAMENTE RICHIESTO DALLA DISCIPLINA; LA CAPACITÀ DI INQUADRARE I SINGOLI FATTI STORICI NEL LORO PIÙ AMPIO CONTESTO SPAZIALE E TEMPORALE. |
Testi | |
---|---|
PER ENTRAMBI I MODULI: 1) APPUNTI DELLE LEZIONI. 2) G. GERACI – A. MARCONE, STORIA ROMANA [EDITIO MAIOR], LE MONNIER, 2017. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI CHE NON POTESSERO FREQUENTARE SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]