STORIA ROMANA

Gianpaolo URSO STORIA ROMANA

0312600069
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2024/2025



ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
AppelloData
APPELLO RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 09:00
APPELLO RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 09:00
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU09/01/2025 - 09:00
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU09/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO15/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO15/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 09:00
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE LINEE GENERALI DELLA STORIA DI ROMA ANTICA E DI FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA CIVILTÀ ROMANA, DALL’ETÀ ARCAICA ALLA TARDA ANTICHITÀ.

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
•CONOSCERÀ I MAGGIORI SNODI DELLA STORIA DI ROMA E LA SUA EVOLUZIONE POLITICA, SOCIALE E ISTITUZIONALE;
•COMPRENDERÀ L’INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE DI ROMA ANTICA;
•COMPRENDERÀ IL RUOLO DI ROMA NEL QUADRO GENERALE DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE ANTICHE E NELLA SUCCESSIVA FORMAZIONE DELL’IDENTITÀ EUROPEA.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
•CONTESTUALIZZARE E ANALIZZARE I FENOMENI STORICI E LE FONTI CHE LI TESTIMONIANO, DISTINGUENDO FRA “STORIA” E “STORIOGRAFIA”;
•UTILIZZARE MAPPE FISICHE E POLITICHE RIGUARDANTI LE VARIE FASI DELLA STORIA ROMANA;
•ELABORARE APPROCCI ORIGINALI AI PROBLEMI STORICI DI ROMA ANTICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
•RICONOSCERE PREGI E CARENZE DI UN MANUALE;
•APPLICARE IL METODO STORICO-CRITICO ALLA LETTURA DELLE FONTI;
•ESPRIMERE GIUDIZI ARGOMENTATI SU FATTI E PERSONAGGI DI ROMA ANTICA.

ABILITA' COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
•UTILIZZARE LA TERMINOLOGIA TECNICA DELLA DISCIPLINA;
•ESPRIMERSI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO;
•DISCUTERE QUESTIONI STORICHE E STORIOGRAFICHE CON RIFLESSIONI PERSONALI.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
•UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E DI RICERCA TRADIZIONALI, COSÌ COME LE BANCHE DATI INFORMATICHE E LE BIBLIOTECHE DIGITALI;
•LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCIENTIFICI INERENTI ALLA DISCIPLINA;
•AGGIORNARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
LINEE DI SVILUPPO E PROBLEMI DELLA STORIA ROMANA DALLE ORIGINI AL V SECOLO D.C.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA [12 CFU] CON LEZIONI FRONTALI. DURANTE LE LEZIONI SARANNO PROIETTATI E ANALIZZATI MATERIALI DIDATTICI DI DIVERSO TIPO (FONTI STORIOGRAFICHE ANTICHE, TESTI EPIGRAFICI, CARTE GEOGRAFICHE, MONETE ECC.), CHE SARANNO RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE, MIRANTE A VALUTARE: IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA MATERIA; LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E ORDINATO GLI ARGOMENTI TRATTATI; LA PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICAMENTE RICHIESTO DALLA DISCIPLINA; LA CAPACITÀ DI INQUADRARE I SINGOLI FATTI STORICI NEL LORO PIÙ AMPIO CONTESTO SPAZIALE E TEMPORALE.
Testi
1) APPUNTI DELLE LEZIONI;
2) G. GERACI - A. MARCONE, STORIA ROMANA [EDITIO MAIOR], LE MONNIER, 2017.
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE ALL’INIZIO DEL CORSO.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]