Gianpaolo URSO | STORIA ROMANA
Gianpaolo URSO STORIA ROMANA
cod. 0312600069
STORIA ROMANA
0312600069 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/03 | 12 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 15/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 15/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE LINEE GENERALI DELLA STORIA DI ROMA ANTICA E DI FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA CIVILTÀ ROMANA, DALL’ETÀ ARCAICA ALLA TARDA ANTICHITÀ. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE LO STUDENTE •CONOSCERÀ I MAGGIORI SNODI DELLA STORIA DI ROMA E LA SUA EVOLUZIONE POLITICA, SOCIALE E ISTITUZIONALE; •COMPRENDERÀ L’INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE DI ROMA ANTICA; •COMPRENDERÀ IL RUOLO DI ROMA NEL QUADRO GENERALE DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE ANTICHE E NELLA SUCCESSIVA FORMAZIONE DELL’IDENTITÀ EUROPEA. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI •CONTESTUALIZZARE E ANALIZZARE I FENOMENI STORICI E LE FONTI CHE LI TESTIMONIANO, DISTINGUENDO FRA “STORIA” E “STORIOGRAFIA”; •UTILIZZARE MAPPE FISICHE E POLITICHE RIGUARDANTI LE VARIE FASI DELLA STORIA ROMANA; •ELABORARE APPROCCI ORIGINALI AI PROBLEMI STORICI DI ROMA ANTICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI •RICONOSCERE PREGI E CARENZE DI UN MANUALE; •APPLICARE IL METODO STORICO-CRITICO ALLA LETTURA DELLE FONTI; •ESPRIMERE GIUDIZI ARGOMENTATI SU FATTI E PERSONAGGI DI ROMA ANTICA. ABILITA' COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI •UTILIZZARE LA TERMINOLOGIA TECNICA DELLA DISCIPLINA; •ESPRIMERSI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO; •DISCUTERE QUESTIONI STORICHE E STORIOGRAFICHE CON RIFLESSIONI PERSONALI. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI •UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E DI RICERCA TRADIZIONALI, COSÌ COME LE BANCHE DATI INFORMATICHE E LE BIBLIOTECHE DIGITALI; •LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCIENTIFICI INERENTI ALLA DISCIPLINA; •AGGIORNARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
LINEE DI SVILUPPO E PROBLEMI DELLA STORIA ROMANA DALLE ORIGINI AL V SECOLO D.C. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA [12 CFU] CON LEZIONI FRONTALI. DURANTE LE LEZIONI SARANNO PROIETTATI E ANALIZZATI MATERIALI DIDATTICI DI DIVERSO TIPO (FONTI STORIOGRAFICHE ANTICHE, TESTI EPIGRAFICI, CARTE GEOGRAFICHE, MONETE ECC.), CHE SARANNO RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO ORALE, MIRANTE A VALUTARE: IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA MATERIA; LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E ORDINATO GLI ARGOMENTI TRATTATI; LA PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICAMENTE RICHIESTO DALLA DISCIPLINA; LA CAPACITÀ DI INQUADRARE I SINGOLI FATTI STORICI NEL LORO PIÙ AMPIO CONTESTO SPAZIALE E TEMPORALE. |
Testi | |
---|---|
1) APPUNTI DELLE LEZIONI; 2) G. GERACI - A. MARCONE, STORIA ROMANA [EDITIO MAIOR], LE MONNIER, 2017. ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE ALL’INIZIO DEL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]