Gianpaolo URSO | STORIA ROMANA
Gianpaolo URSO STORIA ROMANA
cod. 0322200056
STORIA ROMANA
0322200056 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/03 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE ALCUNI TEMI CRUCIALI DELLA STORIA DI ROMA, ATTRAVERSO L’ANALISI DI ESEMPI CONCRETI E LA LETTURA DIRETTA DELLE FONTI ANTICHE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: •CONOSCERÀ LE PRINCIPALI FONTI DELLA STORIOGRAFIA ROMANA; •CONOSCERÀ I PRINCIPALI DIBATTITI E GLI ORIENTAMENTI DELLA STORIOGRAFIA MODERNA SU ROMA ANTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: •PORRE DOMANDE ALLE FONTI ANTICHE E LEGGERLE CRITICAMENTE; •CONDURRE UNA RICERCA ORIGINALE SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA; •AGIRE PROFESSIONALMENTE NEGLI AMBITI DEL MONDO DEL LAVORO INERENTI IN DIVERSO MODO AGLI STUDI SUL MONDO ANTICO, COMPRESA L’ATTIVITÀ DIDATTICA NELLA SCUOLA SECONDARIA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: •RICONOSCERE PREGI E CARENZE DI UN MANUALE; •APPLICARE IL METODO STORICO-CRITICO ALLA LETTURA DELLE FONTI E DELLA BIBLIOGRAFIA MODERNA; •ESPRIMERE GIUDIZI ARGOMENTATI SU FATTI E PERSONAGGI DI ROMA ANTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: •PADRONEGGIARE LA TERMINOLOGIA TECNICA DELLA DISCIPLINA; •ESPORRE QUESTIONI STORICHE O STORIOGRAFICHE RIGUARDANTI ROMA ANTICA, IN MODO CHIARO, ESAUSTIVO E BEN ARGOMENTATO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: •UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E DI RICERCA TRADIZIONALI, COSÌ COME LE BANCHE DATI INFORMATICHE E LE BIBLIOTECHE DIGITALI; •LEGGERE E UTILIZZARE, ANCHE PER SCOPI DIDATTICI E/O DI RICERCA, TESTI SCIENTIFICI INERENTI ALLA DISCIPLINA; •AGGIORNARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA ROMANA. |
Contenuti | |
---|---|
CATILINA E LA SUA CONGIURA (63 A.C.): REALTÀ STORICA E DEFORMAZIONI STORIOGRAFICHE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 45 ORE DI DIDATTICA [9 CFU] CON LEZIONI FRONTALI E SI PREFIGGE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA METODOLOGIA DELLA RICERCA SU ROMA ANTICA, ATTRAVERSO UN CORSO MONOGRAFICO FONDATO SULL’ANALISI DIRETTA DELLE FONTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO ORALE, MIRANTE A VALUTARE: IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA MATERIA; LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E ORDINATO GLI ARGOMENTI TRATTATI; LA PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICAMENTE RICHIESTO DALLA DISCIPLINA; LA CAPACITÀ DI INQUADRARE I SINGOLI FATTI STORICI NEL LORO PIÙ AMPIO CONTESTO SPAZIALE E TEMPORALE. |
Testi | |
---|---|
1) APPUNTI DELLE LEZIONI. 2) CICERONE, CATILINARIE, BUR [O QUALSIASI EDIZIONE CON TRADUZIONE E TESTO LATINO A FRONTE]. 3) SALLUSTIO, LA CONGIURA DI CATILINA, BUR [O QUALSIASI EDIZIONE CON TRADUZIONE E TESTO LATINO A FRONTE]. 4) B. LEVICK, CATILINA, IL MULINO. 5) LE ALTRE FONTI ANTICHE E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARANNO FORNITI DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-31]