STORIA ROMANA

Gianpaolo URSO STORIA ROMANA

0322200056
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 09:00
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE ALCUNI TEMI CRUCIALI DELLA STORIA DI ROMA, ATTRAVERSO L’ANALISI DI ESEMPI CONCRETI E LA LETTURA DIRETTA DELLE FONTI ANTICHE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
•CONOSCERÀ LE PRINCIPALI FONTI DELLA STORIOGRAFIA ROMANA;
•CONOSCERÀ I PRINCIPALI DIBATTITI E GLI ORIENTAMENTI DELLA STORIOGRAFIA MODERNA SU ROMA ANTICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
•PORRE DOMANDE ALLE FONTI ANTICHE E LEGGERLE CRITICAMENTE;
•CONDURRE UNA RICERCA ORIGINALE SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA;
•AGIRE PROFESSIONALMENTE NEGLI AMBITI DEL MONDO DEL LAVORO INERENTI IN DIVERSO MODO AGLI STUDI SUL MONDO ANTICO, COMPRESA L’ATTIVITÀ DIDATTICA NELLA SCUOLA SECONDARIA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
•RICONOSCERE PREGI E CARENZE DI UN MANUALE;
•APPLICARE IL METODO STORICO-CRITICO ALLA LETTURA DELLE FONTI E DELLA BIBLIOGRAFIA MODERNA;
•ESPRIMERE GIUDIZI ARGOMENTATI SU FATTI E PERSONAGGI DI ROMA ANTICA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
•PADRONEGGIARE LA TERMINOLOGIA TECNICA DELLA DISCIPLINA;
•ESPORRE QUESTIONI STORICHE O STORIOGRAFICHE RIGUARDANTI ROMA ANTICA, IN MODO CHIARO, ESAUSTIVO E BEN ARGOMENTATO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
•UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E DI RICERCA TRADIZIONALI, COSÌ COME LE BANCHE DATI INFORMATICHE E LE BIBLIOTECHE DIGITALI;
•LEGGERE E UTILIZZARE, ANCHE PER SCOPI DIDATTICI E/O DI RICERCA, TESTI SCIENTIFICI INERENTI ALLA DISCIPLINA;
•AGGIORNARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA ROMANA.
Contenuti
CATILINA E LA SUA CONGIURA (63 A.C.): REALTÀ STORICA E DEFORMAZIONI STORIOGRAFICHE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 45 ORE DI DIDATTICA [9 CFU] CON LEZIONI FRONTALI E SI PREFIGGE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA METODOLOGIA DELLA RICERCA SU ROMA ANTICA, ATTRAVERSO UN CORSO MONOGRAFICO FONDATO SULL’ANALISI DIRETTA DELLE FONTI.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE, MIRANTE A VALUTARE: IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA MATERIA; LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E ORDINATO GLI ARGOMENTI TRATTATI; LA PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO TECNICO SPECIFICAMENTE RICHIESTO DALLA DISCIPLINA; LA CAPACITÀ DI INQUADRARE I SINGOLI FATTI STORICI NEL LORO PIÙ AMPIO CONTESTO SPAZIALE E TEMPORALE.
Testi
1) APPUNTI DELLE LEZIONI.
2) CICERONE, CATILINARIE, BUR [O QUALSIASI EDIZIONE CON TRADUZIONE E TESTO LATINO A FRONTE].
3) SALLUSTIO, LA CONGIURA DI CATILINA, BUR [O QUALSIASI EDIZIONE CON TRADUZIONE E TESTO LATINO A FRONTE].
4) B. LEVICK, CATILINA, IL MULINO.
5) LE ALTRE FONTI ANTICHE E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARANNO FORNITI DAL DOCENTE.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-31]