Gianpaolo URSO | STORIA ROMANA
Gianpaolo URSO STORIA ROMANA
cod. 0312600114
STORIA ROMANA
0312600114 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/03 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE LINEE GENERALI DELLA STORIA DI ROMA ANTICA E DI FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA CIVILTÀ ROMANA, DALL’ETÀ ARCAICA ALLA TARDA ANTICHITÀ. LO STUDENTE -CONOSCERÀ I MAGGIORI SNODI DELLA STORIA DI ROMA E LA SUA EVOLUZIONE POLITICA, SOCIALE E ISTITUZIONALE; -COMPRENDERÀ L’INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE DI ROMA ANTICA; -COMPRENDERÀ IL RUOLO DI ROMA NEL QUADRO GENERALE DELLE CIVILTÀ MEDITERRANEE ANTICHE E NELLA SUCCESSIVA FORMAZIONE DELL’IDENTITÀ EUROPEA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -CONTESTUALIZZARE E ANALIZZARE I FENOMENI STORICI E LE FONTI CHE LI TESTIMONIANO, DISTINGUENDO FRA “STORIA” E “STORIOGRAFIA”; -UTILIZZARE MAPPE FISICHE E POLITICHE RIGUARDANTI LE VARIE FASI DELLA STORIA ROMANA; -ELABORARE APPROCCI ORIGINALI AI PROBLEMI STORICI DI ROMA ANTICA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -RICONOSCERE PREGI E CARENZE DI UN MANUALE; -APPLICARE IL METODO STORICO-CRITICO ALLA LETTURA DELLE FONTI; -ESPRIMERE GIUDIZI ARGOMENTATI SU FATTI E PERSONAGGI DI ROMA ANTICA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE LA TERMINOLOGIA TECNICA DELLA DISCIPLINA; -ESPRIMERSI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO; -DISCUTERE QUESTIONI STORICHE E STORIOGRAFICHE CON RIFLESSIONI PERSONALI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E DI RICERCA TRADIZIONALI, COSÌ COME LE BANCHE DATI INFORMATICHE E LE BIBLIOTECHE DIGITALI; -LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCIENTIFICI INERENTI ALLA DISCIPLINA; -AGGIORNARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
PRINCIPALI LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA ROMANA DALLE ORIGINI AL V SECOLO D.C. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI DIDATTICA [6 CFU] CON LEZIONI FRONTALI. DURANTE LE LEZIONI SARANNO PROIETTATI E ANALIZZATI MATERIALI DIDATTICI DI DIVERSO TIPO (FONTI ANTICHE IN TRADUZIONE, TESTI EPIGRAFICI, CARTE GEOGRAFICHE, MONETE ECC.), CHE SARANNO RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO ORALE, MIRANTE A VALUTARE: IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA MATERIA; LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E ORDINATO GLI ARGOMENTI TRATTATI; LA CAPACITÀ DI INQUADRARE I SINGOLI FATTI STORICI NEL LORO PIÙ AMPIO CONTESTO SPAZIALE E TEMPORALE. |
Testi | |
---|---|
1) APPUNTI DELLE LEZIONI. 2) G. GERACI - A. MARCONE, STORIA ROMANA, LE MONNIER. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]