Giordana STRAZZA | DIRITTO AMMINISTRATIVO E INNOVAZIONE DIGITALE
Giordana STRAZZA DIRITTO AMMINISTRATIVO E INNOVAZIONE DIGITALE
cod. 0323200004
DIRITTO AMMINISTRATIVO E INNOVAZIONE DIGITALE
0323200004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
DIGITAL MARKETING | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2024 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
DIRITTO AMMINISTRATIVO E INNOVAZIONE DIG | 15/01/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
DIRITTO AMMINISTRATIVO E INNOVAZIONE DIG | 02/02/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA |
Obiettivi | |
---|---|
L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E LE COMPETENZA PRATICHE SUL RUOLO STRATEGICO DELL'INNOVAZIONE DIGITALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ITALIANA E SOVRANAZIONALE. - CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO PIENA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PRINCIPI E DELLE REGOLE DEL DIRITTO DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE, TENUTO CONTO DELLE FONTI NORMATIVE (NAZIONALI E SOVRANAZIONALI), DELLA GIURISPRUDENZA E DELLA DOTTRINA IN TEMA. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE A SITUAZIONI CONCRETE E DI COMPRENDERNE LE IMPLICAZIONI PRATICHE, ANCHE ATTRAVERSO L’ESAME DI CASI GIURISPRUDENZIALI E DI ALTRI MATERIALI. GLI ALUNNI SARANNO IN GRADO DI FORNIRE UN SUPPORTO AL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI PRINCIPALI IN TEMA DI DIRITTO AMMINISTRATIVO E DELL’INNOVAZIONE DIGITALE, ANCHE ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DELLA DISCIPLINA NORMATIVA E DEGLI ORIENTAMENTI PRINCIPALI EMERSI IN DOTTRINA E IN GIURISPRUDENZA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE, DI ELABORARE E DI VALUTARE LE SOLUZIONI APPLICABILI AI CASI PRATICI SOTTOPOSTI ALLA SUA ATTENZIONE. - ABILITÀ COMUNICATIVE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ESPORRE LE PROPRIE CONOSCENZE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON UN LESSICO TECNICO-GIURIDICO ADEGUATO; DI SVILUPPARE ABILITÀ COMUNICATIVE, ANCHE IN PUBBLICO, SU QUESTIONI CHE RIGUARDANO ASPETTI INNOVATIVI DELL’AMMINISTRAZIONE E DI INTERLOQUIRE CON LE/A SUPPORTO DELLE STRUTTURE AMMINISTRATIVE, TRAMITE STRUMENTI DIGITALI. LE CONOSCENZE TECNICO-GIURIDICHE ACQUISISTE DURANTE IL CORSO CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI COMPRENDERE LE NOVITÀ NORMATIVE, DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO DIGITALE E DI RISOLVERE (DA SOLO E IN GRUPPO) PROBLEMI GIURIDICI NUOVI, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI BANCHE DATI (NAZIONALI E SOVRANAZIONALI) E TRAMITE LA CONSULTAZIONE DEI SITI WEB DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
GLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO SONO I SEGUENTI: DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE “ANALOGICA” ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2.0 (LEZIONI 2 H) LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 3.0 E 4.0 (LEZIONI 2 H) FUNZIONI AMMINISTRATIVE DIGITALIZZATE E NUOVE FUNZIONI AMMINISTRATIVE DIGITALI (LEZIONI 2 H) LE FONTI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO E DELL’INNOVAZIONE DIGITALE (LEZIONI 2 H) FOCUS SULLE FONTI SOVRANAZIONALI E NAZIONALI (LEZIONI 2 H) LA DIGITALIZZAZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO (LEZIONI 2 H) FOCUS SU ISTRUTTORIA E INNOVAZIONE DIGITALE (LEZIONI 2 H) LE DECISIONI DELLA P.A. BASATE SU ALGORITMI (LEZIONI 2 H) ANALISI DELLE NOVITÀ NORMATIVE/GIURISPRUDENZIALI SU REGOLAZIONE/FUNZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE E CASI DI STUDIO (ESERCITAZIONI 2 H) LE BLOCKCHAINS E LA P.A. (LEZIONI 2 H) GLI OPEN GOVERNMENT DATA (LEZIONI 2 H) L’INTEROPERABILITÀ DEI DATI E IL PRINCIPIO ONCE ONLY (LEZIONI 2 H) I SERVIZI PUBBLICI DIGITALI (LEZIONI 2 H) L’IDENTITÀ DIGITALE (LEZIONI 2 H) ANALISI DELLE NOVITÀ NORMATIVE/GIURISPRUDENZIALI SU SERVIZI E INNOVAZIONE E CASI DI STUDIO (ESERCITAZIONI 2 H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LA DIDATTICA SARÀ SVOLTA CON LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI DI GRUPPO SU QUESTIONI DI ATTUALITÀ, PER STIMOLARE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DI CASI PRATICI E ALL’INDIVIDUAZIONE DI POSSIBILI SOLUZIONI. SARANNO SVOLTE ATTIVITÀ CHE PREVEDONO LA PARTECIPAZIONE E IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI, ANCHE IN GRUPPO, PER SVILUPPARE LA LORO CAPACITÀ DI PARLARE IN PUBBLICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ CON UNA PROVA ORALE. L’OBIETTIVO DELLA PROVA È QUELLO DI VALUTARE, CON ALCUNE DOMANDE, LA CAPACITÀ ARGOMENTATIVA, LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE, OLTRE ALLA CAPACITÀ DI RISOLVERE CASI GIURIDICI. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEL VOTO, IN TRENTESIMI, SI TERRÀ CONTO DEI CRITERI DI VALUTAZIONE SEGUENTI: CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ISTITUTI E DEI PRINCIPI DELLA MATERIA E CAPACITÀ DI APPLICARLI A CASI CONCRETI (60%); PROPRIETÀ DEL LESSICO TECNICO-GIURIDICO, CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE FONTI RILEVANTI E ACQUISIZIONE DEL METODO DI STUDIO (40%). A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, L'ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE SI BASERÀ SUI PARAMETRI SEGUENTI: PREPARAZIONE SCARSA O APPENA SUFFICIENTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, SCARSA CAPACITÀ CRITICA/RISOLUTIVA, DIFFICOLTÀ NELL'USO DEL LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO 18-21; PREPARAZIONE MODESTA O PIUTTOSTO ADEGUATA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, CAPACITÀ CRITICA/RISOLUTIVA E USO DEL LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO MODESTI 22-25; PREPARAZIONE BUONA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, BUONA CAPACITÀ CRITICA/RISOLUTIVA, PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO 26-29; PREPARAZIONE APPROFONDITA E COMPLETA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, FORTE CAPACITÀ CRITICA/RISOLUTIVA, PIENA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO 30-30 E LODE. È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI UN PREAPPELLO PER I FREQUENTANTI. |
Testi | |
---|---|
R. CAVALLO PERIN, D.U. GALETTA (A CURA DI), IL DIRITTO DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA ED. (ESCLUSI I CAP. IX-X-XI E XII). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]