FILOSOFIA DELL'INTERCULTURA

Giulio GORIA FILOSOFIA DELL'INTERCULTURA

4412400092
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLA NOZIONE DI INTERCULTURA IN RAPPORTO ALLA REALTÀ STORICO-SOCIALE E ALLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEE

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CONOSCERE IL CONCETTO DI INTERCULTURA E LE SUE PRINCIPALI DEFINIZIONI
-CONOSCERE I DIFFERENTI PARADIGMI DELLA RICERCA ETICO-FILOSOFICA
-CONOSCERE I PRINCIPALI PROBLEMI MORALI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE IMPARERÀ A INTERROGARSI SUL CONTESTO DI APPLICAZIONE DELLE PROPRIE PROPOSTE DI INTERVENTI E E PROGETTI EDUCATIVI
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLO STATUTO TEORICO DELLA FILOSOFIA DELLA INTERCULTURA E SUI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEA, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:

1) IL RUOLO DELL'EDUCAZIONE IN UN MONDO INTERDIPENDENTE E "GLOBALIZZATO"
2) ATTUALITÀ DEGLI ANTICHI: IDENTITÀ, CITTADINANZA, CRITICA, COSMOPOLITISMO
3) IL RUOLO DELL'IMMAGINAZIONE

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA. LA LEZIONE ALTERNERÀ ESPOSIZIONI E
SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE
NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE.
LE ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA PREVEDONO UN LAVORO COLLABORATIVO FINALIZZATO ALLA ISTITUZIONE DI LEGAMI TRA CONOSCENZA TEORICA E CONOSCENZA PRATICA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:
1)MARTHA C. NUSSBAUM, COLTIVARE L'UMANITÀ. I CLASSICI, IL MULTICULTURALISMO, L'EDUCAZIONE CONTEMPORANEA, A CURA DI: G. ZANETTI, CAROCCI, 2006 (IN PARTICOLARE CAPP. 1,2,3,4 E CONCLUSIONI)
2) I. KANT, IDEA PER UNA STORIA UNIVERSALE IN PROSPETTIVA COSMOPOLITICA, MIMESIS, MILANO UDINE, 2015.
Altre Informazioni
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  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]