Giulio GORIA | FILOSOFIA DELL'INTERCULTURA
Giulio GORIA FILOSOFIA DELL'INTERCULTURA
cod. 4412400092
FILOSOFIA DELL'INTERCULTURA
4412400092 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLA NOZIONE DI INTERCULTURA IN RAPPORTO ALLA REALTÀ STORICO-SOCIALE E ALLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEE RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CONOSCERE IL CONCETTO DI INTERCULTURA E LE SUE PRINCIPALI DEFINIZIONI -CONOSCERE I DIFFERENTI PARADIGMI DELLA RICERCA ETICO-FILOSOFICA -CONOSCERE I PRINCIPALI PROBLEMI MORALI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE IMPARERÀ A INTERROGARSI SUL CONTESTO DI APPLICAZIONE DELLE PROPRIE PROPOSTE DI INTERVENTI E E PROGETTI EDUCATIVI |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLO STATUTO TEORICO DELLA FILOSOFIA DELLA INTERCULTURA E SUI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEA, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: 1) IL RUOLO DELL'EDUCAZIONE IN UN MONDO INTERDIPENDENTE E "GLOBALIZZATO" 2) ATTUALITÀ DEGLI ANTICHI: IDENTITÀ, CITTADINANZA, CRITICA, COSMOPOLITISMO 3) IL RUOLO DELL'IMMAGINAZIONE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA. LA LEZIONE ALTERNERÀ ESPOSIZIONI E SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE. LE ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA PREVEDONO UN LAVORO COLLABORATIVO FINALIZZATO ALLA ISTITUZIONE DI LEGAMI TRA CONOSCENZA TEORICA E CONOSCENZA PRATICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO: 1)MARTHA C. NUSSBAUM, COLTIVARE L'UMANITÀ. I CLASSICI, IL MULTICULTURALISMO, L'EDUCAZIONE CONTEMPORANEA, A CURA DI: G. ZANETTI, CAROCCI, 2006 (IN PARTICOLARE CAPP. 1,2,3,4 E CONCLUSIONI) 2) I. KANT, IDEA PER UNA STORIA UNIVERSALE IN PROSPETTIVA COSMOPOLITICA, MIMESIS, MILANO UDINE, 2015. |
Altre Informazioni | |
---|---|
* |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]