Giulio GORIA | FILOSOFIA DELLE RISORSE UMANE
Giulio GORIA FILOSOFIA DELLE RISORSE UMANE
cod. 4422400010
FILOSOFIA DELLE RISORSE UMANE
4422400010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI METTERE IN CAMPO UN PENSIERO CRITICO-PROBLEMATICO IN GRADO DI ANALIZZARE LA CONFIGURAZIONE ANTROPO- TECNOLOGICA DEL NOSTRO TEMPO E DI PRENDERE LE DISTANZE DA UNA ASSUNZIONE ACRITICA DELL'IMPERANTE DISPOSITIVO TECNOLOGICO. LA NOZIONE DI “RISORSE UMANE” VIENE QUI TRATTATA COME UN PRESIDIO DI SALVAGUARDIA DA OGNI IRRIFLESSA OMOLOGAZIONE E, AL TEMPO STESSO, COME IL VETTORE DI UN ESERCIZIO DI RIPENSAMENTO DELLO STATUTO DELL'UOMO NEL MONDO E DEL SUO APPORTO CREATIVO ALLA STORIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DEDICATO AL CONCETTO DI “LAVORO” COME ATTIVITÀ CHE CARATTERIZZA LA CONDIZIONE UMANA. VERRANNO ESAMINATI LE PRINCIPALI PROSPETTIVE FILOSOFICHE CON CUI IL LAVORO È STATO ARTICOLATO IN RAPPORTO ALLA NATURA, ALL’AZIONE UMANA E ALLA TECNICA: DA QUELLA CLASSICA BASATA SU UNA “ONTOLOGIA DEL BISOGNO” FINO A QUELLA CHE PROPONE UNA DEFINIZIONE DEL LAVORO COME FARE INSIEME LAVORATIVO E CONOSCITIVO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA. LA LEZIONE ALTERNERÀ ESPOSIZIONI E SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO |
Testi | |
---|---|
- H. ARENDT, VITA ACTIVA. LA CONDIZIONE UMANA, BOMPIANI, MILANO (CAPP. 1,2,3,4,5) - C. SINI, L’UOMO, LA MACCHINA, L’AUTOMA. LAVORO E CONOSCENZA TRA FUTURO PROSSIMO E PASSATO REMOTO, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO. (CAPP. 1,2,3) |
Altre Informazioni | |
---|---|
TITOLO DEL CORSO: LAVORO E AGIRE UMANO LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]