FILOSOFIA DELLE RISORSE UMANE

Giulio GORIA FILOSOFIA DELLE RISORSE UMANE

4422400010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI METTERE IN CAMPO UN PENSIERO CRITICO-PROBLEMATICO IN GRADO DI ANALIZZARE LA CONFIGURAZIONE ANTROPO- TECNOLOGICA DEL NOSTRO TEMPO E DI PRENDERE LE DISTANZE DA UNA ASSUNZIONE ACRITICA DELL'IMPERANTE DISPOSITIVO TECNOLOGICO. LA NOZIONE DI “RISORSE UMANE” VIENE QUI TRATTATA COME UN PRESIDIO DI SALVAGUARDIA DA OGNI IRRIFLESSA OMOLOGAZIONE E, AL TEMPO STESSO, COME IL VETTORE DI UN ESERCIZIO DI RIPENSAMENTO DELLO STATUTO DELL'UOMO NEL MONDO E DEL SUO APPORTO CREATIVO ALLA STORIA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
MITO E FILOSOFIA NEL NOVECENTO
IL CORSO SI PROPONE DI DISCUTERE LA QUESTIONE DEL MITO NEL PENSIERO DEL NOVECENTO.
NEL CORSO DEL SECOLO XX , DA FREUD A SLOTERDIJK, INTORNO AL MITO SI INTRECCIANO STUDI DI FILOSOFI, PSICOLOGI, ANTROPOLOGI, SOCIOLOGI, STORICI DELLE RELIGIONI E DELLE IDEE. RAPPORTI CON IL MITO CARATTERIZZANO LE RELIGIONI MONOTEISTE E FORME DI MITOLOGIE SONO PENETRATE NEI FENOMENI POLITICI E TECNICI PIU RILEVANTI, DAI TOTALITARISMI ALLE DEMOCRAZIE, DALLA SOCIETA DEI CONSUMI E DELLA COMUNICAZIONE. IL CORSO INTENDE AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA UOMO E MITO ATTRAVERSO UNA SELEZIONE DELLE PROSPETTIVE DI MAGGIORE INTERESSE DL PENSIERO NOVECENTESCO (FREUD, MAUSS, MALINOWSKI, WITTGENSTEIN, GADAMER, SCUOLA DI FRANCOFORTE, DERRIDA, BLUMENBERG) CON L’OBIETTIVO DI OFFRIRE STRUMENTI CRITICI PER INTERPRETARE I TRATTI DELLA CREATIVITA TECNICA E POLITICA DELL’UOMO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA. LA LEZIONE ALTERNERÀ ESPOSIZIONI E
SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE
NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE CON TRE DOMANDE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO
Testi
LEGHISSA E MANERA (A CURA DI), FILOSOFIE DEL MITO NEL NOVECENTO, CAROCCI, 2020. I CAPITOLI AFFRONTATII SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO

DURANTE LE LEZIONI SARANNO FORNITI ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI
Altre Informazioni
È FORTEMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]