STORIA ANTICA E MEDIOEVALE

Giovanni ARALDI STORIA ANTICA E MEDIOEVALE

4461000076
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
POSSEDERE SOLIDE CONOSCENZE DISCIPLINARI
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA MEDIEVALE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI TESTI STORICI.
Prerequisiti
CONOSCENZE GENERALI DI STORIA ANTICA E MEDIEVALE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE
Contenuti
STORIA DELL’ETÀ ANTICA E DEL MEDIOEVO

-INTRODUZIONE AI CONCETTI STORICI DI ETÀ ANTICA E DI MEDIOEVO
-LINEAMENTI DI DIDATTICA DELLA STORIA ANTICA E MEDIEVALE
-METODOLOGIE PER LO STUDIO DELLA STORIA ANTICA E MEDIEVALE E DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI
-STORIA DELLA GRECIA ANTICA, DALLA CIVILTÀ CRETESE ALL'ETÀ ELLENISTICA
-STORIA DI ROMA, DALLE ORIGINI AL TARDO IMPERO
-STORIA DELL'ETÀ MEDIEVALE, DAL V AL XV SECOLO.
Metodi Didattici
- LEZIONI FRONTALI
- DISCUSSIONI CON GLI STUDENTI
- LETTURA E COMMENTO DI TESTI PROPOSTI DAL DOCENTE
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE BASATO SUI CONTENUTI REPERIBILI NEI TESTI ADOTTATI E SUL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO A LEZIONE. LA PROVA DURA IL TEMPO NECESSARIO PER ACCERTARE SIA IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI SIA LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLO STUDENTE. PROVE INTERCORSO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE.
Testi
1) DETLEF LOTZE, STORIA GRECA. DALLE ORIGINI ALL'ETÀ ELLENISTICA, IL MULINO, BOLOGNA, 2010.
2) KLAUS BRINGMANN, STORIA ROMANA. DALLE ORIGINI ALLA TARDA ANTICHITÀ, IL MULINO, BOLOGNA 2018.
3) CLAUDIO AZZARA, LE CIVILTÀ DEL MEDIOEVO, IL MULINO, BOLOGNA 2013.
Altre Informazioni
.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]