Anna Mary GARRAPA | LABORATORIO DI AMBIENTE E SOCIETA'
Anna Mary GARRAPA LABORATORIO DI AMBIENTE E SOCIETA'
cod. 0322900103
LABORATORIO DI AMBIENTE E SOCIETA'
0322900103 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-S/01 | 3 | 20 | LABORATORIO |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
LABORATORIO DI AMBIENTE E SOCIETA' | 16/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LABORATORIO DI AMBIENTE E SOCIETA' | 30/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LABORATORIO DI AMBIENTE E SOCIETA' | 13/02/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE APPRENDERANNO A RICERCARE, OSSERVARE E ANALIZZARE CRITICAMENTE I PROCESSI SOCIALI ED AMBIENTALI IN ATTO, VISIONANDO ALCUNI CASI DI STUDIO ITALIANO E INTERNAZIONALE, VISITANDO ED ENTRANDO IN CONTATTO DIRETTO CON ALCUNE ESPERIENZE ATTIVE NEL CONTESTO LOCALE. IMPARERANNO AD ANALIZZARE IN MANIERA CRITICA LE IMPLICAZIONI IN TERMINI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE DELLE PIÙ RECENTI TRASFORMAZIONI IN ATTO NEL TERRITORIO, SIA URBANO CHE RURALE. IL LABORATORIO SI AVVALE DI METODI DIDATTICI PARTECIPATIVI, ESPERIENZIALI E DI ELABORAZIONE COLLETTIVA DEI CONTENUTI. LA DIDATTICA SARÀ INTEGRATA DA TESTIMONIANZE DIRETTE DI ATTORI LOCALI, GRAZIE AD INCONTRI PRESENZIALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E VISITE IN LOCO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI REQUISITI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PERMETTERÀ AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DI CONOSCERE, APPROFONDIRE E COMPRENDERE CRITICAMENTE I SEGUENTI TEMI: IL CORPO COME TERRA E TERRITORIO, AGROECOLOGIA ED ECOLOGIA POLITICA DELL’AGRICOLTURA, RIGENERAZIONE ECOLOGICA E SOCIALE IN TERRITORIO RURALE E URBANO, SFRUTTAMENTO SOCIO-AMBIENTALE, MOVIMENTI AMBIENTALI E RESISTENZE TERRITORIALI, RICONVERSIONE ECOLOGICA DI ATTIVITÀ PRODUTTIVE, SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE DEI SISTEMI ECONOMICI E POLITICI, COSTRUZIONE SOCIALE DEL TERRITORIO E SOSTENIBILITÀ DELLA FRONTIERA, PROCESSI DI TRASFORMAZIONE IN ATTO IN AMBITO CLIMATICO, ENERGETICO E DELLE RISORSE NATURALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL LABORATORIO SI AVVALE DI METODI DIDATTICI PARTECIPATIVI, ESPERIENZIALI E DI ELABORAZIONE COLLETTIVA DEI CONTENUTI. LA DIDATTICA SARÀ INTEGRATA DA TESTIMONIANZE DIRETTE DI ATTORI LOCALI, GRAZIE AD INCONTRI PRESENZIALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E VISITE IN LOCO. SI FARÀ AMPIO RICORSO A METODOLOGIE CENTRATE SUL PROTAGONISMO ATTIVO DEGLI STUDENTI E STUDENTESSE, CON LA FINALITÀ DI COSTRUIRE IN MANIERA CONDIVISA LA CONOSCENZA: APPRENDIMENTO COOPERATIVO (COOPERATIVE LEARNING), CLASSE CAPOVOLTA (FLIPPED CLASSROOM), LAVORO DI GRUPPO (FOCUS GROUP) E DIBATTITO CRITICO (DEBATE), SVILUPPO AUTONOMO DI UN PROGETTO DI RICERCA (PROJECT BASED LEARNING). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL LAVORO DI STUDENTI E STUDENTESSE, ESPRESSA IN SUPERATO/ NON SUPERATO AVVERRÀ IN BASE ALLA ELABORAZIONE DI UNA BREVE RELAZIONE, INDIVIDUALE O COLLETTIVA. LA RELAZIONE COSTITUIRÀ L’APPROFONDIMENTO DI UN TEMA AFFRONTATO DURANTE IL LABORATORIO. L'OGGETTO, L'ESTENSIONE E LA MODALITÀ, INDIVIDUALE O COLLETTIVA (ED EVENTUALE COMPOSIZIONE DEL GRUPPO), DELLA RELAZIONE BREVE SARANNO PREVIAMENTE CONCORDATE CON LA DOCENTE A LEZIONE O VIA EMAIL. IL TESTO DEFINITIVO DOVRÀ ESSERE CONSEGNATO VIA EMAIL IN DATA DA CONCORDARE CON LA DOCENTE. IN QUESTA PROVA SI VALUTERANNO LE CAPACITÀ DI RICERCA E UTILIZZO IN MODO SISTEMATICO DI DATI E CATEGORIE ANALITICHE, COSÌ COME LE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE IN FORMA SCRITTA. |
Testi | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRANNO INDICATI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E TESTI PER L'APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI. AI NON FREQUENTANTI SI RICHIEDE DI CONTATTARE LA DOCENTE VIA MAIL O PRESENTARSI IN ORARIO DI RICEVIMENTO PER LA CONSEGNA DEL MATERIALE DIDATTICO. RIFERIMENTI VIDEO E BIBLIOGRAFICI FACOLTATIVI: LORENA CABNAL: HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=N5QSA2XMU1O FEDERICI, S. (2020). CALIBANO E LA STREGA: LE DONNE, IL CORPO E L’ACCUMULAZIONE ORIGINARIA. MIMESIS. AVALLONE, G. (2017). SFRUTTAMENTO E RESISTENZE. MIGRAZIONI E AGRICOLTURA IN EUROPA, ITALIA, PIANA DEL SELE. ECOLOGIE POLITICHE DEL PRESENTE (A CURA DI) (2021), TRAME. PRATICHE E SAPERI PER UN’ECOLOGIA POLITICA SITUATA. EDITRICE TAMU. ISTITUTO ANDREA WOLF (A CURA DI) (2022). JIN JIAN AZADI. LA RIVOLUZIONE DELLE DONNE IN KURDISTAN. EDITRICE TAMU. MANCUSO, S., & VIOLA, A. (2013). VERDE BRILLANTE: SENSIBILITÀ E INTELLIGENZA DEL MONDO VEGETALE. GIUNTI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONTATTARE LA DOCENTE VIA MAIL O DURANTE GLI ORARI DI RICEVIMENTO PER CONCORDARE IL TEMA DELLA RELAZIONE BREVE DA CONSEGNARE PER IL SUPERAMENTO DEL LABORATORIO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]