LABORATORIO DI AMBIENTE E SOCIETA'

Anna Mary GARRAPA LABORATORIO DI AMBIENTE E SOCIETA'

0322900103
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
320LABORATORIO
AppelloData
LABORATORIO DI AMBIENTE E SOCIETA'16/01/2025 - 12:00
LABORATORIO DI AMBIENTE E SOCIETA'30/01/2025 - 12:00
LABORATORIO DI AMBIENTE E SOCIETA'13/02/2025 - 12:00
Obiettivi
GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE APPRENDERANNO A RICERCARE, OSSERVARE E ANALIZZARE CRITICAMENTE I PROCESSI SOCIALI ED AMBIENTALI IN ATTO, VISIONANDO ALCUNI CASI DI STUDIO ITALIANO E INTERNAZIONALE, VISITANDO ED ENTRANDO IN CONTATTO DIRETTO CON ALCUNE ESPERIENZE ATTIVE NEL CONTESTO LOCALE. IMPARERANNO AD ANALIZZARE IN MANIERA CRITICA LE IMPLICAZIONI IN TERMINI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE DELLE PIÙ RECENTI TRASFORMAZIONI IN ATTO NEL TERRITORIO, SIA URBANO CHE RURALE.
IL LABORATORIO SI AVVALE DI METODI DIDATTICI PARTECIPATIVI, ESPERIENZIALI E DI ELABORAZIONE COLLETTIVA DEI CONTENUTI. LA DIDATTICA SARÀ INTEGRATA DA TESTIMONIANZE DIRETTE DI ATTORI LOCALI, GRAZIE AD INCONTRI PRESENZIALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E VISITE IN LOCO.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTI REQUISITI.
Contenuti
IL CORSO PERMETTERÀ AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DI CONOSCERE, APPROFONDIRE E COMPRENDERE CRITICAMENTE I SEGUENTI TEMI: IL CORPO COME TERRA E TERRITORIO, AGROECOLOGIA ED ECOLOGIA POLITICA DELL’AGRICOLTURA, RIGENERAZIONE ECOLOGICA E SOCIALE IN TERRITORIO RURALE E URBANO, SFRUTTAMENTO SOCIO-AMBIENTALE, MOVIMENTI AMBIENTALI E RESISTENZE TERRITORIALI, RICONVERSIONE ECOLOGICA DI ATTIVITÀ PRODUTTIVE, SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE DEI SISTEMI ECONOMICI E POLITICI, COSTRUZIONE SOCIALE DEL TERRITORIO E SOSTENIBILITÀ DELLA FRONTIERA, PROCESSI DI TRASFORMAZIONE IN ATTO IN AMBITO CLIMATICO, ENERGETICO E DELLE RISORSE NATURALI.
Metodi Didattici
IL LABORATORIO SI AVVALE DI METODI DIDATTICI PARTECIPATIVI, ESPERIENZIALI E DI ELABORAZIONE COLLETTIVA DEI CONTENUTI. LA DIDATTICA SARÀ INTEGRATA DA TESTIMONIANZE DIRETTE DI ATTORI LOCALI, GRAZIE AD INCONTRI PRESENZIALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E VISITE IN LOCO.
SI FARÀ AMPIO RICORSO A METODOLOGIE CENTRATE SUL PROTAGONISMO ATTIVO DEGLI STUDENTI E STUDENTESSE, CON LA FINALITÀ DI COSTRUIRE IN MANIERA CONDIVISA LA CONOSCENZA: APPRENDIMENTO COOPERATIVO (COOPERATIVE LEARNING), CLASSE CAPOVOLTA (FLIPPED CLASSROOM), LAVORO DI GRUPPO (FOCUS GROUP) E DIBATTITO CRITICO (DEBATE), SVILUPPO AUTONOMO DI UN PROGETTO DI RICERCA (PROJECT BASED LEARNING).
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL LAVORO DI STUDENTI E STUDENTESSE, ESPRESSA IN SUPERATO/ NON SUPERATO AVVERRÀ IN BASE ALLA ELABORAZIONE DI UNA BREVE RELAZIONE, INDIVIDUALE O COLLETTIVA.
LA RELAZIONE COSTITUIRÀ L’APPROFONDIMENTO DI UN TEMA AFFRONTATO DURANTE IL LABORATORIO. L'OGGETTO, L'ESTENSIONE E LA MODALITÀ, INDIVIDUALE O COLLETTIVA (ED EVENTUALE COMPOSIZIONE DEL GRUPPO), DELLA RELAZIONE BREVE SARANNO PREVIAMENTE CONCORDATE CON LA DOCENTE A LEZIONE O VIA EMAIL.
IL TESTO DEFINITIVO DOVRÀ ESSERE CONSEGNATO VIA EMAIL IN DATA DA CONCORDARE CON LA DOCENTE. IN QUESTA PROVA SI VALUTERANNO LE CAPACITÀ DI RICERCA E UTILIZZO IN MODO SISTEMATICO DI DATI E CATEGORIE ANALITICHE, COSÌ COME LE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE IN FORMA SCRITTA.
Testi
DURANTE IL CORSO VERRANNO INDICATI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E TESTI PER L'APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI. AI NON FREQUENTANTI SI RICHIEDE DI CONTATTARE LA DOCENTE VIA MAIL O PRESENTARSI IN ORARIO DI RICEVIMENTO PER LA CONSEGNA DEL MATERIALE DIDATTICO.

RIFERIMENTI VIDEO E BIBLIOGRAFICI FACOLTATIVI:
LORENA CABNAL: HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=N5QSA2XMU1O
FEDERICI, S. (2020). CALIBANO E LA STREGA: LE DONNE, IL CORPO E L’ACCUMULAZIONE ORIGINARIA. MIMESIS.
AVALLONE, G. (2017). SFRUTTAMENTO E RESISTENZE. MIGRAZIONI E AGRICOLTURA IN EUROPA, ITALIA, PIANA DEL SELE.
ECOLOGIE POLITICHE DEL PRESENTE (A CURA DI) (2021), TRAME. PRATICHE E SAPERI PER UN’ECOLOGIA POLITICA SITUATA. EDITRICE TAMU.
ISTITUTO ANDREA WOLF (A CURA DI) (2022). JIN JIAN AZADI. LA RIVOLUZIONE DELLE DONNE IN KURDISTAN. EDITRICE TAMU.
MANCUSO, S., & VIOLA, A. (2013). VERDE BRILLANTE: SENSIBILITÀ E INTELLIGENZA DEL MONDO VEGETALE. GIUNTI.

Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONTATTARE LA DOCENTE VIA MAIL O DURANTE GLI ORARI DI RICEVIMENTO PER CONCORDARE IL TEMA DELLA RELAZIONE BREVE DA CONSEGNARE PER IL SUPERAMENTO DEL LABORATORIO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]