ECONOMICS OF INSURANCE AND PENSIONS

Stefano DI BUCCHIANICO ECONOMICS OF INSURANCE AND PENSIONS

0222200049
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
DI BUCCHIANICO18/12/2024 - 12:00
DI BUCCHIANICO18/12/2024 - 12:00
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA AVANZATA DEGLI STRUMENTI E DEI CONCETTI FONDAMENTALI PER LO STUDIO DEI SISTEMI PENSIONISTICI.
I CONTENUTI DEL CORSO OFFRONO AGLI STUDENTI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI ANALISI PER CONFRONTARSI CON LE TEMATICHE SIA TEORICHE CHE EMPIRICHE NECESSARIE A COMPRENDERE LO SVILUPPO, I CAMBIAMENTI, E LE RIFORME DEI SISTEMI PENSIONISTICI PUBBLICI E PRIVATI NEL CONTESTO DELLE PRINCIPALI ECONOMIE AVANZATE OCCIDENTALI.
A TAL FINE, LO STUDIO CONGIUNTO DI MODELLI TEORICI, LO SVOLGIMENTO DI ESERCITAZIONI, LA FREQUENZA DI SEMINARI DIDATTICI DI ESPERTI E LA RICERCA SU CASI STUDIO SPECIFICI CONSENTONO AGLI STUDENTI DI OTTENERE PADRONANZA DELLE TEMATICHE PRESE IN CONSIDERAZIONE DURANTE IL CORSO E IL LORO SUCCESSIVO UTILIZZO NEL MERCATO DEL LAVORO E/O NEL PERFEZIONAMENTO SUCCESSIVO DEGLI STUDI E DELLA RICERCA.
Prerequisiti
AL FINE DI SEGUIRE IN MANIERA EFFICACE IL CORSO SONO RICHIESTI: A. UNA BUONA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MODELLI MACROECONOMICI DI CRESCITA (SOLOW, RAMSEY E OLG), B. FONDAMENTI DI MATEMATICA (ANDAMENTO E INTERPRETAZIONE DI FUNZIONI ELEMENTARI, REGOLE DI DERIVAZIONE), C. ELEMENTI BASILARI DI MICROECONOMIA (MASSIMIZZAZIONE VINCOLATA).
IL CORSO PREVEDE LA RISOLUZIONE GUIDATA DI ESERCIZI DI MACROECONOMIA APPLICATA AL SETTORE PENSIONISTICO, NONCHÉ L’INTERPRETAZIONE GRAFICA DEI RISULTATI. L'INSEGNAMENTO È TENUTO IN INGLESE, DEL QUALE È RICHIESTA UNA CONOSCENZA BASILARE.
Contenuti
IL CORSO È ARTICOLATO SU TRE MACRO-MODULI: A. FONDAMENTI. NEL MODULO INTRODUTTIVO VENGONO AFFRONTATI E INTRODOTTI I PRINCIPALI OBIETTIVI, MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO E PROBLEMATICHE RELATIVE AI SISTEMI PENSIONISTICI E ASSICURATIVI, DANDO UNO SGUARDO DI INSIEME GENERALE; B. ANALISI MAINSTREAM. NEL SECONDO MODULO VENGONO TRATTATI I PRINCIPALI ARGOMENTI RIGUARDANTI I SISTEMI PENSIONISTICI ALL’INTERNO DI UNA MODELLISTICA A GENERAZIONI SOVRAPPOSTE. SI GUARDERÀ IN PARTICOLARE AI DIVERSI TIPI DI SISTEMI PENSIONISTICI UTILIZZABILI (FULLY FUNDED VS PAY-AS-YOU-GO), A COME LO STATO PUÒ SERVIRSI DEL SISTEMA PENSIONISTICO A FINI DI POLITICA ECONOMICA, A QUALE SIA IL RUOLO DELLA DEMOGRAFIA NEL DETERMINARE DIVERSE DINAMICHE MACROECONOMICHE; C. ANALISI KEYNESIANA. L’ULTIMA PARTE DEL CORSO È DEDICATA ALL’INTRODUZIONE DELL’APPROCCIO KEYNESIANO, E ALLA RILETTURA DEI TEMI TRATTATI ALL’INTERNO DI UN QUADRO TEORICO NEL QUALE LA DOMANDA AGGREGATA SVOLGE UN RUOLO FONDAMENTALE PER DETERMINARE CRESCITA E OCCUPAZIONE.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE L'INSEGNAMENTO DI 60 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA FRONTALE. ALL’INTERNO DEL CORSO SONO PREVISTE ALMENO 10 ORE DEDICATE AD ESERCITAZIONI NELLE QUALI I CONTENUTI TEORICI VENGONO APPLICATI A PROBLEMI DA RISOLVERE CON LA GUIDA DEL DOCENTE. GLI STUDENTI SONO INOLTRE INCORAGGIATI A CONFRONTARSI CON CASI STUDIO PROPOSTI DAL DOCENTE, CHE PERMETTONO DI APPLICARE LE CONOSCENZE CONSEGUITE ALL’ANALISI DI PROBLEMATICHE LEGATE AL MONDO REALE E A SISTEMI PENSIONISTICI E ASSICURATIVI CONCRETAMENTE ALL’OPERA. SONO PREVISTI SEMINARI DIDATTICI DI ESPERTI DEL SETTORE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DELLO STUDENTE AVVIENE MEDIANTE PROVA SCRITTA A FINE CORSO. LA PROVA CONSTA DI TRE PARTI DA SVOLGERE IN 120 MINUTI: A. ESERCIZIO FORMALE, IL QUALE MIRA A VERIFICARE LA PREPARAZIONE IN TERMINI DI RISOLUZIONE DI UN ESERCIZIO SULLA FALSARIGA DI QUELLI SVOLTI DURANTE LE ESERCITAZIONI; B. INTERPRETAZIONE GRAFICA, CHE CONSENTE LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITÀ DI COSTRUZIONE E INTERPRETAZIONE DI GRAFICI PENSATI PER DESCRIVERE ANALITICAMENTE I MODELLI PRESENTATI IN CLASSE; C. DOMANDA APERTA, PENSATA PER CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI ILLUSTRARE ESTESAMENTE LE SUE CONOSCENZE E CONSIDERAZIONI SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI.
Testi
HINDRIKS J. AND MYLES G. (2013). INTERMEDIATE PUBLIC ECONOMICS. MIT PRESS.
NISTICÒ, S. (2019). ESSENTIALS OF PENSION ECONOMICS. PALGRAVE MACMILLAN.
ROMER, D. (2019). ADVANCED MACROECONOMICS. MCGRAW-HILL EDUCATION.

MATERIALE ADDIZIONALE VERRÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]