Lucio DEL CORSO | PALEOGRAFIA GRECA
Lucio DEL CORSO PALEOGRAFIA GRECA
cod. 0322200035
PALEOGRAFIA GRECA
0322200035 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/09 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE ALCUNI ASPETTI E PROBLEMI DELLA STORIA DELLA SCRITTURA GRECA, SOFFERMANDOSI SULLE FASI PIU’ ANTICHE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CONOSCERE LE PRINCIPALI SCRITTURE ADOPERATE PER LIBRI E DOCUMENTI IN GRECO IN EGITTO DALLA PRIMA ETA’ TOLEMAICA ALL’ARRIVO DEGLI ARABI. SVILUPPERA’, INOLTRE, UNA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E VALUTARE CRITICAMENTE TIPOLOGIA E FUNZIONE DEI MANUFATTI LIBRARI DELLE EPOCHE ESAMINATE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE: -ALLO STUDIO DELLA TRADIZIONE MANOSCRITTA DEGLI AUTORI CLASSICI; -ALL’ANALISI DEL RUOLO DELLA CULTURA SCRITTA GRECA NELLA CIVILTÀ ANTICA; -AL CAMPO DELLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO MANOSCRITTO GRECO; AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPRENDERE L’IMPORTANZA DELLA DOCUMENTAZIONE PAPIROLOGICA E IN GENERALE DEL PATRIMONIO MANOSCRITTO; -COMPLETARE IL PERCORSO FORMATIVO PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE CLASSICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -IMPIEGARE UN LINGUAGGIO TECNICO DI BUON LIVELLO; -ACQUISIRE ABILITÀ NELL'INQUADRARE I FENOMENI ESAMINATI NEL CONTESTO STORICO E CULTURALE DI CUI SONO ESPRESSIONE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE, NONCHÉ DI METATADAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE UNA CONOSCENZA ADEGUATA DEL GRECO CLASSICO. |
Contenuti | |
---|---|
SCRIVERE GRECO IN EGITTO: LINEAMENTI ESSENZIALI DI PALEOGRAFIA DEI PAPIRI. IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME LE CARATTERISTICHE DI FONDO DELLE SCRITTURE GRECHE ATTESTATE DAI PAPIRI GRECO-EGIZI, DALLA PRIMA ETÀ ELLENISTICA FINO ALL’ARRIVO DEGLI ARABI (SECOLI III A.C. – VII D.C.). DOPO ALCUNE LEZIONI INTRODUTTIVE, DEDICATE ALL’ILLUSTRAZIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DI FONDO DELLO STUDIO DELLE SCRITTURE GRECHE SU PAPIRO (TIPOLOGIE DEI SUPPORTI SCRITTORI IMPIEGATI IN EGITTO; CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLE SCRITTURE; METODOLOGIE DI DATAZIONE; TERMINOLOGIA PALEOGRAFICA; LIMITI DELLA DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE), IL CORSO SI INCENTRERÀ SULLO STUDIO DELLO SVILUPPO CRONOLOGICO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE SCRITTORIE ATTESTATE DALLA DOCUMENTAZIONE SUPERSTITE. OLTRE A VOLER OFFRIRE UNA DESCRIZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE GRAFICHE ATTESTATE, IL CORSO SI RIPROPONE DI RIFLETTERE SU ALCUNI PROBLEMI STORICI DI PORTATA PIÙ AMPIA: QUAL ERA LA DIFFUSIONE SOCIALE DELLA SCRITTURA NELL’EGITTO GRECO-ROMANO? FINO A CHE PUNTO I DATI DESUMIBILI DALLA DOCUMENTAZIONE PAPIRACEA POSSONO ESSERE PROIETTATI SU UNA SCALA PIÙ AMPIA, E DIVENIRE EMBLEMATICI DI EVOLUZIONI CHE RIGUARDAVANO TUTTO IL BACINO TOCCATO DALL’ELLENIZZAZIONE? QUAL ERA IL RAPPORTO TRA CENTRO E PERIFERIA, NELLA DIFFUSIONE DELLE PRATICHE SCRITTORIE ANTICHE? |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, CON LO STUDIO DI RIPRODUZIONI A STAMPA E DIGITALI DI MANOSCRITTI E DOCUMENTI. SONO PREVISTE, INOLTRE, VISITE A BIBLIOTECHE DI CONSERVAZIONE (BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI; BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA DI FIRENZE), CHE SARANNO EFFETTUATE PREVIA VERIFICA DELLE CONDIZIONI DI ACCESSIBILITÀ DELLE COLLEZIONI E A SECONDA DELLE DISPONIBILITÀ DI STUDENTESSE E STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LA PROVA ORALE È FUNZIONALE A VERIFICARE IL CORRETTO APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI BASILARI DELLA MATERIA; INOLTRE, È CONCEPITA PER VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI EFFETTUARE RAGIONAMENTI COMPLESSI SULLE TESTIMONIANZE DISCUSSE, SFRUTTANDO IL PROPRIO BAGAGLIO DI CONOSCENZE STORICHE, STORICO-LETTERARIE O FILOLOGICHE. LA PROVA DURA MEDIAMENTE 30 MINUTI E PREVEDE ALMENO CINQUE DOMANDE: TRE SULLE TAVOLE DISCUSSE A LEZIONE, DUE SULLA PARTE GENERALE (MANUALE), LE PROVE ORALI VENGONO CALENDARIZZATE SULLA BASE DELL'ORDINE DI PRENOTAZIONE, MA IL DOCENTE TERRÀ CONTO DI EVENTUALI ESIGENZE SPECIFICHE. |
Testi | |
---|---|
G. CAVALLO, LA SCRITTURA GRECA E LATINA DEI PAPIRI. UNA INTRODUZIONE, PISA-ROMA, FABRIZIO SERRA, 2008 L. DEL CORSO, LA SCRITTURA GRECA DI ETÀ ELLENISTICA NEI PAPIRI GRECO-EGIZI. CONSIDERAZIONI PRELIMINARI, IN «ANALECTA PAPYROLOGICA», 18-20, 2006-2008, PP. 207-267. L. DEL CORSO, IL LIBRO NEL MONDO ANTICO. ARCHEOLOGIA E STORIA, ROMA, CAROCCI, 2002, PP. 213-257. FACSIMILI DI LIBRI E DOCUMENTI DISTRIBUITI A LEZIONE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, ANCHE SE RACCOMANDATA. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE PER STABILIRE UN PROGRAMMA INTEGRATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]