PALEOGRAFIA GRECA

Lucio DEL CORSO PALEOGRAFIA GRECA

0322200035
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE ALCUNI ASPETTI E PROBLEMI DELLA STORIA DELLA SCRITTURA GRECA, SOFFERMANDOSI SULLE FASI PIU’ ANTICHE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CONOSCERE LE PRINCIPALI SCRITTURE ADOPERATE PER LIBRI E DOCUMENTI IN GRECO IN EGITTO DALLA PRIMA ETA’ TOLEMAICA ALL’ARRIVO DEGLI ARABI. SVILUPPERA’, INOLTRE, UNA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E VALUTARE CRITICAMENTE TIPOLOGIA E FUNZIONE DEI MANUFATTI LIBRARI DELLE EPOCHE ESAMINATE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE:
-ALLO STUDIO DELLA TRADIZIONE MANOSCRITTA DEGLI AUTORI CLASSICI;
-ALL’ANALISI DEL RUOLO DELLA CULTURA SCRITTA GRECA NELLA CIVILTÀ ANTICA;
-AL CAMPO DELLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO MANOSCRITTO GRECO;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE L’IMPORTANZA DELLA DOCUMENTAZIONE PAPIROLOGICA E IN GENERALE DEL PATRIMONIO MANOSCRITTO;
-COMPLETARE IL PERCORSO FORMATIVO PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE CLASSICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-IMPIEGARE UN LINGUAGGIO TECNICO DI BUON LIVELLO;
-ACQUISIRE ABILITÀ NELL'INQUADRARE I FENOMENI ESAMINATI NEL CONTESTO STORICO E CULTURALE DI CUI SONO ESPRESSIONE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE, NONCHÉ DI METATADAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA CONOSCENZA ADEGUATA DEL GRECO CLASSICO.
Contenuti
SCRIVERE GRECO IN EGITTO: LINEAMENTI ESSENZIALI DI PALEOGRAFIA DEI PAPIRI.
IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME LE CARATTERISTICHE DI FONDO DELLE SCRITTURE GRECHE ATTESTATE DAI PAPIRI GRECO-EGIZI, DALLA PRIMA ETÀ ELLENISTICA FINO ALL’ARRIVO DEGLI ARABI (SECOLI III A.C. – VII D.C.).
DOPO ALCUNE LEZIONI INTRODUTTIVE, DEDICATE ALL’ILLUSTRAZIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DI FONDO DELLO STUDIO DELLE SCRITTURE GRECHE SU PAPIRO (TIPOLOGIE DEI SUPPORTI SCRITTORI IMPIEGATI IN EGITTO; CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLE SCRITTURE; METODOLOGIE DI DATAZIONE; TERMINOLOGIA PALEOGRAFICA; LIMITI DELLA DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE), IL CORSO SI INCENTRERÀ SULLO STUDIO DELLO SVILUPPO CRONOLOGICO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE SCRITTORIE ATTESTATE DALLA DOCUMENTAZIONE SUPERSTITE.
OLTRE A VOLER OFFRIRE UNA DESCRIZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE GRAFICHE ATTESTATE, IL CORSO SI RIPROPONE DI RIFLETTERE SU ALCUNI PROBLEMI STORICI DI PORTATA PIÙ AMPIA: QUAL ERA LA DIFFUSIONE SOCIALE DELLA SCRITTURA NELL’EGITTO GRECO-ROMANO? FINO A CHE PUNTO I DATI DESUMIBILI DALLA DOCUMENTAZIONE PAPIRACEA POSSONO ESSERE PROIETTATI SU UNA SCALA PIÙ AMPIA, E DIVENIRE EMBLEMATICI DI EVOLUZIONI CHE RIGUARDAVANO TUTTO IL BACINO TOCCATO DALL’ELLENIZZAZIONE? QUAL ERA IL RAPPORTO TRA CENTRO E PERIFERIA, NELLA DIFFUSIONE DELLE PRATICHE SCRITTORIE ANTICHE?
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, CON LO STUDIO DI RIPRODUZIONI A STAMPA E DIGITALI DI MANOSCRITTI E DOCUMENTI. SONO PREVISTE, INOLTRE, VISITE A BIBLIOTECHE DI CONSERVAZIONE (BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI; BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA DI FIRENZE), CHE SARANNO EFFETTUATE PREVIA VERIFICA DELLE CONDIZIONI DI ACCESSIBILITÀ DELLE COLLEZIONI E A SECONDA DELLE DISPONIBILITÀ DI STUDENTESSE E STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LA PROVA ORALE È FUNZIONALE A VERIFICARE IL CORRETTO APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI BASILARI DELLA MATERIA; INOLTRE, È CONCEPITA PER VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI EFFETTUARE RAGIONAMENTI COMPLESSI SULLE TESTIMONIANZE DISCUSSE, SFRUTTANDO IL PROPRIO BAGAGLIO DI CONOSCENZE STORICHE, STORICO-LETTERARIE O FILOLOGICHE. LA PROVA DURA MEDIAMENTE 30 MINUTI E PREVEDE ALMENO CINQUE DOMANDE: TRE SULLE TAVOLE DISCUSSE A LEZIONE, DUE SULLA PARTE GENERALE (MANUALE),
LE PROVE ORALI VENGONO CALENDARIZZATE SULLA BASE DELL'ORDINE DI PRENOTAZIONE, MA IL DOCENTE TERRÀ CONTO DI EVENTUALI ESIGENZE SPECIFICHE.
Testi
G. CAVALLO, LA SCRITTURA GRECA E LATINA DEI PAPIRI. UNA INTRODUZIONE, PISA-ROMA, FABRIZIO SERRA, 2008
L. DEL CORSO, LA SCRITTURA GRECA DI ETÀ ELLENISTICA NEI PAPIRI GRECO-EGIZI. CONSIDERAZIONI PRELIMINARI, IN «ANALECTA PAPYROLOGICA», 18-20, 2006-2008, PP. 207-267.
L. DEL CORSO, IL LIBRO NEL MONDO ANTICO. ARCHEOLOGIA E STORIA, ROMA, CAROCCI, 2002, PP. 213-257.
FACSIMILI DI LIBRI E DOCUMENTI DISTRIBUITI A LEZIONE.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, ANCHE SE RACCOMANDATA. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE PER STABILIRE UN PROGRAMMA INTEGRATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]