Lucio DEL CORSO | PAPIROLOGIA
Lucio DEL CORSO PAPIROLOGIA
cod. 0312800050
PAPIROLOGIA
0312800050 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/05 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA INIZIALE DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI E DELLE METODOLOGIE DI INDAGINE PROPRIE DELLA PAPIROLOGIA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ GLI ELEMENTI FONDAMENTALI E DELLA METODOLOGIA DELLA DISCIPLINA. -CONOSCERÀ LE TECNICHE DI LETTURA E ANALISI DI TESTI PAPIRACEI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE INTORNO AI TESTI PAPIRACEI -COMPRENDERE E DISCUTERE, CON CORRETTA TERMINOLOGIA, PROBLEMI INERENTI AI TESTI PAPIRACEI -APPLICARE LE METODOLOGIE RELATIVE ALLA LETTURA, ALL’ESEGESI, ALLA CRITICA TESTUALE E ALL’EDIZIONE DI UN TESTO PAPIRACEO. -INTERAGIRE CON IL CONTRIBUTO DI AREE DISCIPLINARI CONTIGUE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DARE INIZIO AD UN AUTONOMO PROCESSO DI ELABORAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE, COLLEGANDONE LA PROVENIENZA DA AMBITI DIVERSI. ABILITÀ COMUNICATIVE ABILITÀ A RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE CONDOTTI SECONDO CORRETTI METODI D’INDAGINE E IMPIEGANDO UN VOCABOLARIO APPROPRIATO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -IMPARARE AD USARE LE FONTI PAPIROLOGICHE NELL'AMBITO DI RICERCHE STORICHE E STORICO-LETTERARIE PIÙ ARTICOLATE; -ACQUISIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DELLE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI DOCUMENTI E DI TESTI LETTERARI TRASMESSI DAI PAPIRI. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' RICHIESTA UNA CONOSCENZA, SIA PUR BASILARE, DEL GRECO ANTICO. SARANNO UTILI, INOLTRE, NOZIONI DI STORIA DELLA LETTERATURA GRECA, DI STORIA ELLENISTICA E DI STORIA ROMANA. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE ALLA PAPIROLOGIA. IL CORSO SARÀ DIVISO IN DUE PARTI. NELLA PRIMA, SARANNO FORNITI GLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA (STORIA DELLE SCOPERTE PAPIROLOGICHE; CARATTERISTICHE DEI SUPPORTI SCRITTORI ANTICHI E IN PARTICOLARE DEL ROTOLO DI PAPIRO; CONVENZIONI EDITORIALI; PRINCIPALI COLLEZIONI ETC.). NELLA SECONDA PARTE, SARÀ FORNITA UNA PANORAMICA DELLE TIPOLOGIE DI LIBRI E DOCUMENTI PRODOTTI IN EGITTO IN ETÀ ELLENISTICA E ROMANA, SOFFERMANDOSI SU ALCUNI TESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI, ALLO SCOPO DI MOSTRARE LA RICCHEZZA DELLA DOCUMENTAZIONE PAPIROLOGICA E IL CONTRIBUTO CHE ESSA PUÒ OFFRIRE ALLA NOSTRA CONOSCENZA DEL MONDO ANTICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, CON LETTURA E COMMENTO DI RIPRODUZIONI (A STAMPA E DIGITALI) DI TESTI PAPIRACEI. SONO PREVISTE, INOLTRE, VISITE A ISTITUZIONI DI CONSERVAZIONE (BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI; BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA DI FIRENZE; ISTITUTO PAPIROLOGICO "G. VITELLI"), CHE SARANNO EFFETTUATE PREVIA VERIFICA DELLE CONDIZIONI DI ACCESSIBILITÀ DELLE COLLEZIONI E A SECONDA DELLE DISPONIBILITÀ DI STUDENTESSE E STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LA PROVA ORALE È FUNZIONALE A VERIFICARE IL CORRETTO APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI BASILARI DELLA MATERIA; INOLTRE, È CONCEPITA PER VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI EFFETTUARE RAGIONAMENTI COMPLESSI SULLE TESTIMONIANZE DISCUSSE, SFRUTTANDO IL PROPRIO BAGAGLIO DI CONOSCENZE STORICHE, STORICO-LETTERARIE O FILOLOGICHE. LA PROVA DURA MEDIAMENTE 30 MINUTI E PREVEDE ALMENO CINQUE DOMANDE: TRE SUI TESTI PAPIRACEI DISCUSSI A LEZIONE E SU CUI SI INCENTRA IL CORSO, DUE SULLA PARTE GENERALE (MANUALE), LE PROVE ORALI VENGONO CALENDARIZZATE SULLA BASE DELL'ORDINE DI PRENOTAZIONE, MA IL DOCENTE TERRÀ CONTO DI EVENTUALI ESIGENZE SPECIFICHE |
Testi | |
---|---|
L. DEL CORSO, "IL LIBRO NEL MONDO ANTICO. ARCHEOLOGIA E STORIA", ROMA, CAROCCI 2022, PP. 1-175. E.G. TURNER, "PAPIRI GRECI", ROMA, CAROCCI 2002 (MA PIÙ VOLTE RISTAMPATO). RIPRODUZIONI E TRASCRIZIONI DI PAPIRI ESAMINATI A LEZIONE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, ANCHE SE RACCOMANDATA. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE PER STABILIRE UN PROGRAMMA INTEGRATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]