Salvatore DEL GAUDIO | FILOLOGIA E LINGUISTICA SLAVA
Salvatore DEL GAUDIO FILOLOGIA E LINGUISTICA SLAVA
cod. 4322100143
FILOLOGIA E LINGUISTICA SLAVA
4322100143 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA INIZIALMENTE AD AMPLIARE ALCUNE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA FILOLOGIA SLAVA / LINGUISTICA SLAVA CON UN APPROCCIO STORICO-COMPARATIVO E CONTRASTIVO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA STORIA LINGUISTICA E CULTURALE DELLA SLAVIA ORIENTALE (UCRAINO, RUSSO E BIELORUSSO). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE MIGLIORERÀ LA PROPRIA COMPETENZA LINGUISTICA E SARÀ IN GRADO DI RICONOSCERE FENOMENI LINGUISTICI (E CULTURALI) SPECIFICI DELLE LINGUE SLAVE ORIENTALI LUNGO L’ASSE DIACRONICO E SINCRONICO; APPROFONDIRÀ ALCUNI TRATTI SALIENTI DEL PROTOSLAVO E DELLO SLAVO ECCLESIASTICO ANTICO (PALEOSLAVO) ANCHE IN RELAZIONE ALLE ALTRE LINGUE SLAVE; ACQUISIRÀ UNA VISIONE DI INSIEME DELLE PRINCIPALI FASI STORICHE CHE HANNO CONTRADDISTINTO LA STORIA DELLA LINGUA UCRAINA E I RELATIVI CONTESTI SOCIOLINGUISTICI. OTTERRÀ UNA CERTA DIMESTICHEZZA CON CERTUNE PARTICOLARITÀ TIPOLOGICO-STRUTTURALI DELLA LINGUA UCRAINA IN RAPPORTO AD ALTRE LINGUE SLAVE E NON SLAVE (QUESTO ULTIMO PUNTO SARÀ REALIZZATO IN BASE ALLE CIRCOSTANZE TEMPORALI/ORGANIZZATIVE E ALLE INCLINAZIONI DEGLI STUDENTI). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IDENTIFICARE I TRATTI LINGUISTICI FONDAMENTALI CHE ACCOMUNANO E/O DIFFERENZIANO LE LINGUE SLAVE ORIENTALI ANCHE IN RELAZIONE A FASI STORICHE ANTERIORI E RICOSTRUITE; IDENTIFICARE LE IDIOSINCRASIE DI ALCUNI TESTI RAPPRESENTATIVI DEL CANONE PALEOSLAVO E ANTICO SLAVO ORIENTALE; RICONOSCERE I FATTI (SOCIO-) LINGUISTICI E STORICI DELL’UCRAINO ANCHE NEL PIÙ AMPIO CONTESTO SLAVO ORIENTALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE AUTONOMAMENTE LE FONTI LINGUISTICHE E STORICO-LETTERARIE; FORMULARE IPOTESI E ARGOMENTARE SUI MATERIALI TRATTATI A LEZIONE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CONFRONTARSI SUI MOLTEPLICI ARGOMENTI ESIBENDO UNA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA E DI COMPRENSIONE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE POTRÀ INFINE, SULLA BASE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, ESAMINARE E RIELABORARE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI TRATTATI E APPLICARE QUANTO APPRESO SIA SUL PIANO DELLA DIDATTICA SIA SU QUELLO DI UNA (EVENTUALE) RICERCA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CRITERIO DI PREFERIBILITA' MA NON INDISPENDABILE: AVER GIÀ SOSTENUTO L'ESAME DI FILOLOGIA SLAVA DEL III ANNO. IN CASO CONTRARIO SI AUSPICANO COGNIZIONI DI LINGUISTICA E CONCETTI BASE DI UNA QUALSIASI FILOLOGIA (ES. ROMANZA, GERMANICA); CONOSCENZA DI UNA QUALSIASI LINGUA SLAVA. |
Contenuti | |
---|---|
LA PRIMA PARTE DEL CORSO (CIRCA 1/4) SARÀ DEDICATA A UN APPROFONDIMENTO DI ALCUNI ASPETTI STORICO-COMPARATIVI E TIPOLOGICO-CONTRASTIVI DELLE LINGUE SLAVE ORIENTALI (EVENTUALMENTE ANCHE IN RELAZIONE AD ALTRE LINGUE SLAVE E NON SLAVE TRA CUI, AD ESEMPIO, L'ITALIANO). UNO SPAZIO SIGNIFICATIVO DEL CORSO (ALMENO 2/4) SARÀ DESTINATO A UN SEMINARIO DI UCRAINISTICA. QUESTO PREVEDE UNA DISAMINA DELLE PRINCIPALI FASI STORICO-LINGUISTICHE E LETTERARIE CHE HANNO DETERMINATO LA FORMAZIONE DELL’UCRAINO (INTESO QUI IN SENSO LATO) DALLA RUS’ DI KYJIV A OGGI. OGNI ANNO CI SI SOFFERMERÀ SU PERIODI DIVERSI. TUTTAVIA IL PROCESSO DI FORMAZIONE DELL’UCRAINO MODERNO (1798 – 1933) ANCHE IN RELAZIONE ALLE VARIETÀ DIALETTALI AVRÀ UN RUOLO PREMINENTE. NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO SI APPROFONDIRANNO PARIMENTI CONOSCENZE AFFERENTI ALLA LINGUA BIELORUSSISTICA. AL FINE DI SOSTANZIARE I SUDDETTI SEMINARI SI INVITERANNO STUDIOSI STRANIERI E ITALIANI SPECIALISTI DI UCRAINO E BIELORUSSO. [PER COLORO I QUALI NON DOVESSERO AVERE CONOSCENZE PREGRESSE DI FILOLOGIA SLAVA, ALCUNE LEZIONI VERTERANNO SULLA TRADIZIONE PALEOSLAVA E ANTICO SLAVO ORIENTALE CON LA LETTURA E COMMENTO DI QUALCHE FRAMMENTO TESTUALE]. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 45 ORE DI DIDATTICA IN AULA (LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA MA CONSIGLIABILE ALMENO DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ SEMINARIALE). SI ALTERNERRANO LEZIONI FRONTALI CON PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI DI TIPO SEMINARIALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI DURANTE LA PROVA FINALE CHE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO. GLI STUDENTI STUDENTE DOVRANNO SOSTENERE UNA PROVA ORALE. TUTTAVIA LA PREPARAZIONE E DISCUSSIONE DI UNA TESINA SU UN ARGOMENTO A SCELTA TRATTATO DURANTE IL CORSO SARA' VALUTATA POSITIVAMENTE E INTEGRERA' (70%) UNA PARTE DELL'ESAME ORALE. |
Testi | |
---|---|
LA BIBLIOGRAFIA SARÀ INDICATA DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]