Salvatore DEL GAUDIO | FILOLOGIA SLAVA
Salvatore DEL GAUDIO FILOLOGIA SLAVA
cod. 4312200050
FILOLOGIA SLAVA
4312200050 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | 9 | 54 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 15/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 30/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE NOZIONI BASILARI DI STORIA LINGUISTICA E CULTURALE DEGLI SLAVI; - CONOSCERE LE QUESTIONI ESSENZIALI RELATIVE ALLA CIVILTÀ LETTERARIA DELLA RUSSIA MEDIEVALE; - ANALIZZARE CON APPROCCIO FILOLOGICO ALCUNI TESTI, ESEMPLIFICATIVI DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI DELLA TRADIZIONE ANTICO-SLAVA ECCLESIASTICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - ACQUISIRÀ COMPETENZE AD AMPIO SPETTRO SUL MONDO SLAVO E L’EUROPA ORIENTALE NEL PERIODO MEDIEVALE; - CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TIPOLOGIE LETTERARIE DELLA TRADIZIONE SLAVO-ECCLESIASTICA MEDIEVALE; - CONOSCERÀ GLI STRUMENTI DI BASE DI ANALISI CRITICA E FILOLOGICA PER L’INTERPRETAZIONE DEI TESTI LETTERARI SLAVI MEDIEVALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ELABORARE APPROCCI ORIGINALI NELL’ANALISI DEI CARATTERI STORICI E CULTURALI SPECIFICI DEL MONDO SLAVO; - COMPRENDERE I PRINCIPALI MOMENTI RIGUARDANTI LE TAPPE EVOLUTIVE DEL MONDO SLAVO, DALL’ANTICHITÀ AL MEDIOEVO; - ESAMINARE CON COMPETENZA LE FONTI DOCUMENTARIE E LETTERARIE RELATIVE ALLA TRADIZIONE SLAVO-ECCESIASTICA ANTICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SELEZIONARE CRITICAMENTE LE FONTI, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE; - FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE I TESTI RELATIVI AL PERIODO STUDIATO; - COLLOCARE E CONSIDERARE I FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AL CONTESTO CULTURALE DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: SOSTENERE CONVERSAZIONI SU MOLTEPLICI TEMI MOSTRANDO UNA BUONA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI RELATIVE ALLA STORIA LINGUISTICA, CULTURALE E LETTERARIA DEGLI SLAVI; - RAPPRESENTARE E COMUNICARE ATTRAVERSO I TESTI LA PROPRIA CAPACITÀ DI ANALISI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE: - SVILUPPERÀ UNA SENSIBILITÀ LINGUISTICA DI BASE NEL RICONOSCERE L’AFFINITÀ LINGUISTICA – SIA IN DIMENSIONE DIACRONICA CHE SINCRONICA – CHE ACCOMUNA LE LINGUE SLAVE; - CONOSCERÀ I TRATTI SALIENTI DEL PROTOSLAVO E DELLO SLAVO ECCLESIASTICO ANTICO (PALEOSLAVO) E DELLE PRIME ATTESTAZIONI SCRITTE DI QUEST’ULTIMO; - ACQUISIRÀ UNA VISIONE DI INSIEME SULLE CARATTERISTICHE DELLE LINGUE E CULTURE SLAVE CONTEMPORANEE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL GRUPPO SLAVO ORIENTALE (UCRAINO, RUSSO E BIELORUSSO). |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È STRUTTURATO IN UN UNICO PERCORSO STORICO-LINGUISTICO CON CENNI DI LETTERATURA SLAVO-ECCLESIASTICA ANTICA (BULGARA ANTICA) E CON EVENTUALI RIMANDI ALLA TRADIZIONE LINGUISTICO-LETTERARIA DELLA RUS’. CI SI SOFFERMERÀ IN PARTICOLARE -SUI TRATTI CARATTERISTICI DEL PROTOSLAVO IN RELAZIONE ALLO SLAVO ECCLESIASTICO ANTICO E AD ALTRE LINGUE SLAVE, IN PARTICOLARE QUELLE DEL GRUPPO SLAVO ORIENTALE (CON ALCUNI EXCURSUS SULL’UCRAINO E IL RUSSO); -LA LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO FILOLOGICO-GRAMMATICALE DI FRAMMENTI TESTUALI PALEOSLAVI SERVIRÀ DA SPUNTO ANCHE PER UNA DISCUSSIONE SU ASPETTI CORRELATI STORICO-CULTURALI E LINGUISTICI CON IL MONDO BIZANTINO (FONDAMENTALE SARÀ L’INTERAZIONE CON IL COLLEGA MARIO D’AMBROSI). -A MARGINE DEL CORSO SI ASCOLTERANNO ALCUNI CANTI DELLA TRADIZIONE CANORA E FOLKLORISTICA UCRAINA; SI ANALIZZERANNO I TESTI DA UN PUNTO DI VISTA GRAMMATICALE E LESSICALE SI CONFRONTERANNO CON LA LINGUA RUSSA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE. DOPO LA PRIMA LEZIONE INTRODUTTIVA IN CUI SI PRESENTANO GLI OBIETTIVI DEL CORSO E LE MODALITÀ DI VERIFICA FINALE/ESAME, LA PARTE INIZIALE DEL CORSO (CIRCA 1/3) SARÀ CARATTERIZZATA DA UNA SERIE DI LEZIONI TEORICHE DI TIPO FRONTALE. NELLA PARTE CENTRALE LE LEZIONI TEORICHE SI SUSSEGUONO A DISCUSSIONI CRITICHE (1/3) ATTE A STIMOLARE LA RIFLESSIONE SULLE TEMATICHE TRATTATE. L’ULTIMA PARTE DEL CORSO ALTERNA LEZIONI TEORICHE CON PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI (ANCHE IN FORMA DI TESINA), PREVENTIVAMENTE CONCORDATE CON I DISCENTI, SU ARGOMENTI SPECIFICI FILOLOGICO-LINGUISTICI MA ANCHE CULTURALI DEL MONDO SLAVO (1/3). PER I FREQUENTANTI (COLORO I QUALI AVRANNO SEGUITO ALMENO I DUE TERZI DEL MONTE ORE) SARANNO SUFFICIENTI GLI APPUNTI PRESI DURANTE IL CORSO, LE RISPETTIVE PRESENTAZIONI E/O TESINE SU UN ARGOMENTO SPECIFICO E SOLO ALCUNE PARTI DEI TESTI DI RIFERIMENTO INDICATI DURANTE IL SEMESTRE. PER I NON FREQUENTANTI, OLTRE ALLE PARTI (I CAPITOLI / PAGINE) INDICATE AI FREQUENTANTI, LA TRADUZIONE E IL COMMENTO AUTONOMO DI ALCUNI ESTRATTI TESTUALI FORNITI DURANTE IL CORSO, SI RICHIEDE LA LETTURA PER INTERO DI ALMENO UNO DEI MANUALI (A SCELTA) DI FILOLOGIA (VEDASI BIBLIOGRAFIA / TESTI DI RIFERIMENTO). PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED EVENTUALI MODIFICHE AL PROGRAMMA, SI PREGA DI CONCORDARE PREVIAMENTE IL RICEVIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ACQUISIZIONE DELLA MATERIA TRATTATA E IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PROPOSTI PER LA DISCIPLINA È VERIFICATO CON IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. ALLA FINE DEL CORSO È DATA LA POSSIBILITÀ AGLI STUDENTI FREQUENTANTI, OVVERO AGLI STUDENTI CHE HANNO SEGUITO ALMENO 2/3 DEL MONTE ORE PREVISTO, DI SCRIVERE, PRESENTARE E DISCUTERE UNA TESINA (10-15 PAGINE + BIBLIOGRAFIA) A SOSTITUZIONE PARZIALE O TOTALE DELL’ESAME ORALE. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E PER I FREQUENTANTI CHE NON INTENDONO PREPARARE UNA TESINA SCRITTA O CHE NON SONO SODDISFATTI DELL’ESITO FINALE DI TALE PROVA, L’ESAME FINALE È ORALE, CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, E PREVEDE LA LETTURA, TRADUZIONE E IL COMMENTO LINGUISTICO DI UN BRANO IN SLAVO ECCLESIASTICO ANTICO NONCHÉ TRE ARGOMENTI / DOMANDE – DI CUI LA PRIMA A SCELTA, SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. UNA SIMILE PROCEDURA DI ESAME SI ADOTTA ANCHE PER I NON FREQUENTANTI. L’ESAME RISULTA SUPERATO SE LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA ABBASTANZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI STORICO-LINGUISTICI E LETTERARI ILLUSTRATI E PREVISTI DAL PROGRAMMA DEL CORSO. NEL VALUTARE L’ESAME SCRITTO E/O ORALE SI TERRÀ CONTO DELLA: -CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA; -CAPACITÀ DI SINTESI, CRITICA E LA PADRONANZA TERMINOLOGICO E CONCETTUALE; -CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO INSERENDOLI IN UN PRECISO QUADRO STORICO-LINGUISTICO E LETTERARIO. |
Testi | |
---|---|
MANUALI DI RIFERIMENTO: - DULIENKO, A. D. (2014). VVEDENIE V SLAVJANSKUJU FILOLOGIJU. MOSKVA: FLINTA. - LUYK, V. V. (2008). VSTUP DO SLOV’'JANS'KOJI FLOLOHJI. KYJIV: AKADEMJA. -MOSZYSKI, L. (2006). WSTP DO FILOLOGII SOWIASKIEJ. WARSZAWA. - LEUTA, O. ., & HAVRYLJUK, O. R. (2018). STAROSLOV’'JANS'KA MOVA. KYJIV: DRAHOMANOVA. - GARZANITI, M. (2019). GLI SLAVI. STORIA, CULTURE E LINGUE DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI. NUOVA EDIZIONE (PP. 1-491). ROMA: CAROCCI. ULTERIORI MATERIALI SARANNO DISTRIBUITI/INDICATI, A SECONDA DELLE ESIGENZE DIDATTICHE, DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]