LABORATORIO DI APPLICAZIONI FINANZIARIE

Massimiliano MENZIETTI LABORATORIO DI APPLICAZIONI FINANZIARIE

0212100021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
AppelloData
MENZIETTI16/12/2024 - 10:30
MENZIETTI16/12/2024 - 10:30
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
GLI STUDENTI DISPORRANNO DI STRUMENTI MATEMATICI FONDAMENTALI PER UN OPPORTUNO APPROCCIO QUANTITATIVO ALLE TEMATICHE DI CARATTERE ECONOMICO E FINANZIARIO CHE SARANNO AFFRONTATE DURANTE IL CORSO DI LAUREA.



CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE GLI STRUMENTI QUANTITATIVI APPRESI PER RISOLVERE ALCUNI PROBLEMI AVANZATI IN ECONOMIA E NELLE SCELTE FINANZIARIE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE UNA PIENA CAPACITA’ APPLICATIVA E CONOSCENZA CRITICA DEI MODELLI QUANTITATIVI PER LE OPERAZIONI FINANZIARIE E PER LE TEMATICHE SOCIO-ECONOMICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE AD INTERLOCUTORI SPECIALISTI DEL SETTORE SU QUESTIONI DI CARATTERE MATEMATICO-FINANZIARIO; ARGOMENTARE LE LORO POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, SULLE TEMATICHE ECONOMICOQUANTITATIVE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
LO STUDENTE, SULLA BASE DEGLI STRUMENTI QUANTITATIVI APPRESI, SARA’ IN GRADO DI AFFRONTARE PROBLEMI DI GESTIONE FINANZIARIA. AVRÀ’ INOLTRE LA CAPACITA’ DI SVILUPPARE E APPROFONDIRE LE SUE COMPETENZE, TRAMITE LA CONSULTAZIONE DI PUBBLICAZIONI IN TEMA DI FINANZA E INVESTIMENTI E LA CONSULTAZIONE DI INFORMAZIONI REPERIBILI DA BANCHE DATI O IN RETE.
Prerequisiti
COMPETENZE DI BASE DI MATEMATICA: DERIVATE, INTEGRALI, STUDIO DI FUNZIONI, SERIE GEOMETRICHE, SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI.
Contenuti
LEGGI DI EQUIVALENZA FINANZIARIA E REGIMI. (4 ORE)
TASSO D’INTERESSE, CAPITALIZZAZIONE, ATTUALIZZAZIONE. CAPITALIZZAZIONE ED ATTUALIZZAZIONE LINEARE ED ESPONENZIALE.

RENDITE E PIANI DI AMMORTAMENTO. (10 ORE)
VALUTAZIONE DI UN’OPERAZIONE FINANZIARIA COMPLESSA. LE RENDITE. COSTITUZIONE DI UN CAPITALE ED AMMORTAMENTO DI UN PRESTITO. TITOLI A REDDITO FISSO.

CRITERI DI SCELTA DEGLI INVESTIMENTI. (4 ORE)
VALORE ATTUALE NETTO (VAN), TASSO INTERNO DI RENDIMENTO (TIR), PERIODO DI RIMBORSO. IL PROBLEMA DECISIONALE: PRESENTAZIONE E FORMALIZZAZIONE.

INDICI TEMPORALI E DI VARIABILITÀ. STRUTTURA DEI TASSI D’INTERESSE. (12 ORE)
GLI INDICI TEMPORALI E DI VARIABILITA’: LA SMA, LA DURATION, LA CONVEXITY. CONTRATTI A TERMINE. LA STRUTTURA PER SCADENZA DEI TASSI D’INTERESSE.

ESERCITAZIONI.
LE ESERCITAZIONI RIGUARDANO TUTTO IL PROGRAMMA.
Metodi Didattici
IL CORSO DI LABORATORIO PER LE APPLICAZIONI FINANZIARIE È COSTITUITO DA 30 ORE DI DIDATTICA. LE LEZIONI SARANNO FRONTALI E SVOLTE CON COSTANTE ATTENZIONE ALLE APPLICAZIONI E ALL’INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI, E ALLE IMPLEMENTAZIONI INFORMATICHE SUL SOFTWARE EXCEL.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO È ORIENTATA A STIMOLARE LO STUDIO E LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO DA PARTE DEGLI STUDENTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA CAPACITÀ DI APPLICARE GLI STRUMENTI ACQUISITI A SITUAZIONI CONCRETE.
LA VALUTAZIONE FINALE DELLO STUDENTE SARÀ COSTITUITA DA UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. L’ESAME SI INTENDERÀ SUPERATO SE SIA LA PROVA SCRITTA CHE LA PROVA ORALE AVRÀ OTTENUTO UNA VALUTAZIONE ALMENO SUFFICIENTE (MAGGIORE O UGUALE A 18/30). CIASCUNA PROVA SARÀ VALUTATA IN 30MI E IL VOTO FINALE SARÀ LA MEDIA DELLE VALUTAZIONI OTTENUTE ALLE DUE PROVE. IL VOTO MASSIMO È 30/30 E LODE.
LA PROVA SCRITTA AVRÀ UNA FORTE CARATTERIZZAZIONE APPLICATIVA DEGLI STRUMENTI ACQUISITI. LA PROVA SCRITTA (STRUTTURATA/STIMOLO CHIUSO-RISPOSTA CHIUSA) È COSTITUITA DA 4 O 5 ESERCIZI, DA SVOLGERE IN AL PIÙ 2 ORE DI TEMPO.
LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI AL PIÙ 20 MINUTI, SI ARTICOLA NELL’ESPOSIZIONE (ORALE E CON L’AUSILIO ANCHE DELLA FORMA SCRITTA) DA PARTE DELLO STUDENTE IN RELAZIONE A DUE/TRE SPECIFICHE DOMANDE PROPOSTE DAL DOCENTE E RIGUARDANTI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA.
Testi
RITA D’ECCLESIA, LAURA GARDINI: APPUNTI DI MATEMATICA FINANZIARIA. VOL. 1. GIAPPICHELLI EDITORE. 2019
SAMUEL A. BROVERMAN: MATEMATICA FINANZIARIA. EGEA. 2019
Altre Informazioni
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO VERRÀ RESO DISPONIBILE DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]