MATEMATICA PER LE IMPRESE TURISTICHE

Massimiliano MENZIETTI MATEMATICA PER LE IMPRESE TURISTICHE

0212900013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL TURISMO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
AppelloData
MENZIETTI16/12/2024 - 10:30
MENZIETTI16/12/2024 - 10:30
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE GLI STRUMENTI FONDAMENTALI DI MATEMATICA GENERALE E MATEMATICA FINANZIARIA PER LA
SOLUZIONE DI PROBLEMI ECONOMICO-FINANZIARI RELATIVI ALLE IMPRESE E ALLE ATTIVITÀ TURISTICHE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE GLI STRUMENTI MATEMATICI APPRESI AL FINE DI AFFRONTARE CRITICAMENTE PROBLEMI
RELATIVI ALLE ATTIVITÀ TURISTICHE E PROPORRE SOLUZIONI QUANTITATIVE NECESSARIE PER ASSUMERE DECISIONI IN QUEST’AMBITO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
PARTE A. MATEMATICA DI BASE (8 ORE)
INSIEMI. FUNZIONI: LINEARI, PARABOLICHE, ESPONENZIALI, LOGARITMICHE. CENNI DI ALGEBRA LINEARE.
PARTE B. MATEMATICA FINANZIARIA (14 ORE)
TASSO D’INTERESSE, CAPITALIZZAZIONE, ATTUALIZZAZIONE. CAPITALIZZAZIONE ED ATTUALIZZAZIONE LINEARE ED ESPONENZIALE. VALUTAZIONE DI UN’OPERAZIONE FINANZIARIA. COSTITUZIONE DI UN CAPITALE ED AMMORTAMENTO DI UN PRESTITO. TAN E TAEG. TITOLI A REDDITO FISSO.
PARTE C. CRITERI DI SCELTA DEGLI INVESTIMENTI E CENNI SULLA GESTIONE DEL RISCHIO PER LE IMPRESE TURISTICHE (8 ORE)
VALORE ATTUALE NETTO (VAN), TASSO INTERNO DI RENDIMENTO (TIR), PERIODO DI RIMBORSO. IL PROBLEMA DECISIONALE: PRESENTAZIONE E FORMALIZZAZIONE.
CENNI SUGLI STRUMENTI ASSICURATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE.
ESERCITAZIONI
LE ESERCITAZIONI RIGUARDANO TUTTO IL PROGRAMMA E SI CONCENTRANO, IN PARTICOLARE, SUI PROBLEMI SI MATEMATICA FINANZIARIA E SUI CRITERI DI SCELTA DEGLI INVESTIMENTI.
Metodi Didattici
IL CORSO DI MATEMATICA PER LE IMPRESE TURISTICHE È COSTITUITO DA 30 ORE DI DIDATTICA. LE LEZIONI SARANNO FRONTALI E SVOLTE CON COSTANTE ATTENZIONE ALLE APPLICAZIONI E ALL’INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI, E ALLE IMPLEMENTAZIONI INFORMATICHE SUL SOFTWARE EXCEL.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO È ORIENTATA A STIMOLARE LO STUDIO E LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO DA PARTE DEGLI STUDENTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA CAPACITÀ DI APPLICARE GLI STRUMENTI ACQUISITI A SITUAZIONI CONCRETE.
LA VALUTAZIONE FINALE DELLO STUDENTE SARÀ COSTITUITA DA UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. L’ESAME SI INTENDERÀ SUPERATO SE SIA LA PROVA SCRITTA CHE LA PROVA ORALE AVRÀ OTTENUTO UNA VALUTAZIONE ALMENO SUFFICIENTE (MAGGIORE O UGUALE A 18/30). CIASCUNA PROVA SARÀ VALUTATA IN 30MI E IL VOTO FINALE SARÀ LA MEDIA DELLE VALUTAZIONI OTTENUTE ALLE DUE PROVE. IL VOTO MASSIMO È 30/30 E LODE.
LA PROVA SCRITTA AVRÀ UNA FORTE CARATTERIZZAZIONE APPLICATIVA DEGLI STRUMENTI ACQUISITI. LA PROVA ORALE SARÀ DI DISCUSSIONE DI CASI PRATICI.
Testi
E. ALLEVI, G. BOSI, R. RICCARDI, M. ZUANON, 2017, MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALE, PEARSON
Altre Informazioni
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO VERRÀ RESO DISPONIBILE DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]