Alessandro SILVESTRI | STORIA MEDIEVALE
Alessandro SILVESTRI STORIA MEDIEVALE
cod. 4312200033
STORIA MEDIEVALE
4312200033 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2022/2023 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE CONOSCENZE GENERALI DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELL’EUROPA MEDIEVALE, DAL SECOLO V AL XV CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -COMPRENDERÀ LE DINAMICHE FONDAMENTALI, ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI DELLA STORIA DELL’EUROPA MEDIEVALE. -ACQUISIRÀ CONOSCENZA DEL CONTESTO STORICO E CULTURALE IN CUI NASCONO GLI STATI EUROPEI IN CUI VENGONO UTILIZZATE LE LINGUE STRANIERE STUDIATE -CONOSCERÀ LE CARATTERISTICHE E LE METODOLOGIE DI BASE DELLA RICERCA STORICA -ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE PER L’UTILIZZAZIONE DEI CONTENUTI DEI SITI WEB E DI BANCHE DATI PERTINENTI AGLI STUDI MEDIEVISTICI -ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AI PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI PERTINENTI AGLI STUDI MEDIEVISTICI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ( LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RACCOGLIERE, SISTEMATIZZARE, ELABORARE ED INTERPRETARE DATI DI CARATTERE STORICO -ANALIZZARE SITUAZIONI STORICHE PER COLLOCARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI -ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI EVENTI STORICI ANCHE DI PERIODI DIVERSI DAL MEDIOEVO E PIÙ VICINI ALLA CONTEMPORANEITÀ AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE LA PROSPETTIVA STORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI -SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI NEI PIÙ VARI CONTESTI CON CONSAPEVOLE UTILIZZAZIONE DELLE FONTI DA CUI DERIVANO -RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE A DESTINATARI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVAMENTE COMPLESSI -ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE ACQUISITE E APPLICARLE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NOZIONI DI BASE DI STORIA MEDIEVALE E DI GEOGRAFIA ITALIANA ED EUROPEA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DISCUTERÀ IL PERIODO COMPRESO TRA IL QUINTO E IL QUINDICESIMO SECOLO MEDIANTE L’ESAME DEI PRINCIPALI TEMI DI NATURA POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE E RELIGIOSA DEL MILLENNIO, CON LO SCOPO DI DARE ALLO STUDENTE LE CHIAVI PER UNA COMPRENSIONE CRITICA DELL’ETÀ MEDIEVALE E DELLE FONTI DOCUMENTARIE E MATERIALI PER IL SUO STUDIO, CON UN FOCUS PARTICOLARE SULL’EUROPA OCCIDENTALE E SUL MEDITERRANEO. DOPO AVER DISCUSSO L'IDEA DI MEDIOEVO NELL’AMBITO DEGLI STUDI STORICI E LA SUA PERIODIZZAZIONE, IL CORSO AFFRONTERÀ DIVERSI TEMI, FRA I QUALI SI SEGNALANO: LA FINE DEL MONDO ANTICO E LA NASCITA DEI REGNI ROMANO-BARBARICI; L’AFFERMAZIONE DI DUE DISTINTE AREE RELIGIOSE: CRISTIANESIMO E ISLAM, E LE LORO RELAZIONI; L’IMPERO CAROLINGIO E LA SUA CRISI; LE STRUTTURE ECONOMICHE E SOCIALI DEL MEDIOEVO CENTRALE; LA NASCITA DELLE MONARCHIE E IL RISVEGLIO DELLE CITTÀ; LA CRISI DEL TRECENTO; L’ITALIA E L’EUROPA DEL TARDOMEDIOEVO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI LEZIONI FRONTALI, NONCHÉ ALCUNI MOMENTI DI DISCUSSIONE E RIFLESSIONE, ALLO SCOPO DI ESAMINARE LE PRINCIPALI CESURE DELL'ETÀ MEDIEVALE ED ESAMINARE LE FONTI DOCUMENTARIE E MATERIALI PER LA RICERCA STORICA DI AMBITO MEDIEVALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI SULLA BASE DI UNA PROVA ORALE. QUEST’ULTIMA CONSISTE IN UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE IL POSSESSO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI PREVISTE DAL CORSO. SI TENGA CONTO CHE GLI STUDENTI VERRANNO INTERROGATI SIA SUL MANUALE, PER VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SULLA STORIA EUROPEA DEI SECOLI V-XV, SIA SUL VOLUME ‘MEDIOEVO. ISTRUZIONI PER L’USO’ E SULLE FONTI DOCUMENTARIE IVI CONTENUTE. LA VALUTAZIONE E' ESPRESSA IN TRENTESIMI E TERRÀ CONTO DEL RISULTATO DI EVENTUALI ESERCITAZIONI O PRESENTAZIONI EFFETTUATE NEL CORSO DEL SEMESTRE. |
Testi | |
---|---|
IL PROGRAMMA DI ESAME INCLUDE I SEGUENTI TESTI: PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: - F. SENATORE, MEDIOEVO. ISTRUZIONI PER L'USO, PEARSONS 2022 (TERZA EDIZIONE) - P. GRILLO, STORIA MEDIEVALE. ITALIA, EUROPA, MEDITERRANEO, PEARSON, 2019 PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: - F. SENATORE, MEDIOEVO. ISTRUZIONI PER L'USO, PEARSONS 2022 (TERZA EDIZIONE) - P. GRILLO, STORIA MEDIEVALE. ITALIA, EUROPA, MEDITERRANEO, PEARSON, 2019 UN LIBRO A SCELTA TRA LE OPZIONI SEGUENTI: - STEFANO GASPARRI E CRISTINA LA ROCCA, TEMPI BARBARICI. L’EUROPA OCCIDENTALE TRA ANTICHITÀ E MEDIOEVO (300-900), CAROCCI, 2022; - ANTONIO MUSARRA, LE CROCIATE. L'IDEA, LA STORIA, IL MITO, COLLANA, IL MULINO, 2022. - D. ABULAFIA, I REGNI DEL MEDITERRANEO OCCIDENTALE DAL 1200 AL 1500. LA LOTTA PER IL DOMINIO, LATERZA, 2022 |
Altre Informazioni | |
---|---|
- GLI STUDENTI APPARTENENTI ALLE COORTI PRECEDENTI POTRANNO UTILIZZARE IL PROGRAMMA DEL LORO ANNO DI CORSO OPPURE QUELLO DELL'ANNO ACCADEMICO 2022/23. - GLI STUDENTI CHE HANNO BISOGNO DI CONSEGUIRE UN NUMERO INFERIORE DI CFU RISPETTO A QUELLI PREVISTI DALL'OFFERTA DIDATTICA POSSONO CONCORDARE IL PROGRAMMA DIRETTAMENTE CON IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]