STORIA MEDIEVALE

Alessandro SILVESTRI STORIA MEDIEVALE

4312200033
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2022/2023

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE CONOSCENZE GENERALI DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELL’EUROPA MEDIEVALE, DAL SECOLO V AL XV

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-COMPRENDERÀ LE DINAMICHE FONDAMENTALI, ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI DELLA STORIA DELL’EUROPA MEDIEVALE.
-ACQUISIRÀ CONOSCENZA DEL CONTESTO STORICO E CULTURALE IN CUI NASCONO GLI STATI EUROPEI IN CUI VENGONO UTILIZZATE LE LINGUE STRANIERE STUDIATE
-CONOSCERÀ LE CARATTERISTICHE E LE METODOLOGIE DI BASE DELLA RICERCA STORICA
-ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE PER L’UTILIZZAZIONE DEI CONTENUTI DEI SITI WEB E DI BANCHE DATI PERTINENTI AGLI STUDI MEDIEVISTICI
-ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AI PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI PERTINENTI AGLI STUDI MEDIEVISTICI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RACCOGLIERE, SISTEMATIZZARE, ELABORARE ED INTERPRETARE DATI DI CARATTERE STORICO
-ANALIZZARE SITUAZIONI STORICHE PER COLLOCARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI
-ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI EVENTI STORICI ANCHE DI PERIODI DIVERSI DAL MEDIOEVO E PIÙ VICINI ALLA CONTEMPORANEITÀ

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE LA PROSPETTIVA STORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI
-SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI NEI PIÙ VARI CONTESTI CON CONSAPEVOLE UTILIZZAZIONE DELLE FONTI DA CUI DERIVANO
-RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE A DESTINATARI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVAMENTE COMPLESSI
-ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE ACQUISITE E APPLICARLE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DI STORIA MEDIEVALE E DI GEOGRAFIA ITALIANA ED EUROPEA.
Contenuti
IL CORSO DISCUTERÀ IL PERIODO COMPRESO TRA IL QUINTO E IL QUINDICESIMO SECOLO MEDIANTE L’ESAME DEI PRINCIPALI TEMI DI NATURA POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE E RELIGIOSA DEL MILLENNIO, CON LO SCOPO DI DARE ALLO STUDENTE LE CHIAVI PER UNA COMPRENSIONE CRITICA DELL’ETÀ MEDIEVALE E DELLE FONTI DOCUMENTARIE E MATERIALI PER IL SUO STUDIO, CON UN FOCUS PARTICOLARE SULL’EUROPA OCCIDENTALE E SUL MEDITERRANEO. DOPO AVER DISCUSSO L'IDEA DI MEDIOEVO NELL’AMBITO DEGLI STUDI STORICI E LA SUA PERIODIZZAZIONE, IL CORSO AFFRONTERÀ DIVERSI TEMI, FRA I QUALI SI SEGNALANO: LA FINE DEL MONDO ANTICO E LA NASCITA DEI REGNI ROMANO-BARBARICI; L’AFFERMAZIONE DI DUE DISTINTE AREE RELIGIOSE: CRISTIANESIMO E ISLAM, E LE LORO RELAZIONI; L’IMPERO CAROLINGIO E LA SUA CRISI; LE STRUTTURE ECONOMICHE E SOCIALI DEL MEDIOEVO CENTRALE; LA NASCITA DELLE MONARCHIE E IL RISVEGLIO DELLE CITTÀ; LA CRISI DEL TRECENTO; L’ITALIA E L’EUROPA DEL TARDOMEDIOEVO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI LEZIONI FRONTALI, NONCHÉ ALCUNI MOMENTI DI DISCUSSIONE E RIFLESSIONE, ALLO SCOPO DI ESAMINARE LE PRINCIPALI CESURE DELL'ETÀ MEDIEVALE ED ESAMINARE LE FONTI DOCUMENTARIE E MATERIALI PER LA RICERCA STORICA DI AMBITO MEDIEVALE.
Verifica dell'apprendimento
GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI SULLA BASE DI UNA PROVA ORALE. QUEST’ULTIMA CONSISTE IN UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE IL POSSESSO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI PREVISTE DAL CORSO. SI TENGA CONTO CHE GLI STUDENTI VERRANNO INTERROGATI SIA SUL MANUALE, PER VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SULLA STORIA EUROPEA DEI SECOLI V-XV, SIA SUL VOLUME ‘MEDIOEVO. ISTRUZIONI PER L’USO’ E SULLE FONTI DOCUMENTARIE IVI CONTENUTE. LA VALUTAZIONE E' ESPRESSA IN TRENTESIMI E TERRÀ CONTO DEL RISULTATO DI EVENTUALI ESERCITAZIONI O PRESENTAZIONI EFFETTUATE NEL CORSO DEL SEMESTRE.
Testi
IL PROGRAMMA DI ESAME INCLUDE I SEGUENTI TESTI:

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

- F. SENATORE, MEDIOEVO. ISTRUZIONI PER L'USO, PEARSONS 2022 (TERZA EDIZIONE)

- P. GRILLO, STORIA MEDIEVALE. ITALIA, EUROPA, MEDITERRANEO, PEARSON, 2019


PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

- F. SENATORE, MEDIOEVO. ISTRUZIONI PER L'USO, PEARSONS 2022 (TERZA EDIZIONE)

- P. GRILLO, STORIA MEDIEVALE. ITALIA, EUROPA, MEDITERRANEO, PEARSON, 2019

UN LIBRO A SCELTA TRA LE OPZIONI SEGUENTI:

- STEFANO GASPARRI E CRISTINA LA ROCCA, TEMPI BARBARICI. L’EUROPA OCCIDENTALE TRA ANTICHITÀ E MEDIOEVO (300-900), CAROCCI, 2022;

- ANTONIO MUSARRA, LE CROCIATE. L'IDEA, LA STORIA, IL MITO, COLLANA, IL MULINO, 2022.

- D. ABULAFIA, I REGNI DEL MEDITERRANEO OCCIDENTALE DAL 1200 AL 1500. LA LOTTA PER IL DOMINIO, LATERZA, 2022
Altre Informazioni
- GLI STUDENTI APPARTENENTI ALLE COORTI PRECEDENTI POTRANNO UTILIZZARE IL PROGRAMMA DEL LORO ANNO DI CORSO OPPURE QUELLO DELL'ANNO ACCADEMICO 2022/23.

- GLI STUDENTI CHE HANNO BISOGNO DI CONSEGUIRE UN NUMERO INFERIORE DI CFU RISPETTO A QUELLI PREVISTI DALL'OFFERTA DIDATTICA POSSONO CONCORDARE IL PROGRAMMA DIRETTAMENTE CON IL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]