Alessandro SILVESTRI | STORIA MEDIEVALE
Alessandro SILVESTRI STORIA MEDIEVALE
cod. 0312500229
STORIA MEDIEVALE
0312500229 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE CONOSCENZE GENERALI DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELL’EUROPA MEDIEVALE, DAL SECOLO V AL XV CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -COMPRENDERÀ LE DINAMICHE FONDAMENTALI, ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI DELLA STORIA DELL’EUROPA MEDIEVALE. -ACQUISIRÀ CONOSCENZA DEL CONTESTO STORICO E CULTURALE IN CUI NASCONO GLI STATI EUROPEI IN CUI VENGONO UTILIZZATE LE LINGUE STRANIERE STUDIATE -CONOSCERÀ LE CARATTERISTICHE E LE METODOLOGIE DI BASE DELLA RICERCA STORICA -ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE PER L’UTILIZZAZIONE DEI CONTENUTI DEI SITI WEB E DI BANCHE DATI PERTINENTI AGLI STUDI MEDIEVISTICI -ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AI PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI PERTINENTI AGLI STUDI MEDIEVISTICI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ( LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RACCOGLIERE, SISTEMATIZZARE, ELABORARE ED INTERPRETARE DATI DI CARATTERE STORICO -ANALIZZARE SITUAZIONI STORICHE PER COLLOCARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI -ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI EVENTI STORICI ANCHE DI PERIODI DIVERSI DAL MEDIOEVO E PIÙ VICINI ALLA CONTEMPORANEITÀ AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE LA PROSPETTIVA STORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI -SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI NEI PIÙ VARI CONTESTI CON CONSAPEVOLE UTILIZZAZIONE DELLE FONTI DA CUI DERIVANO -RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE A DESTINATARI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVAMENTE COMPLESSI -ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE ACQUISITE E APPLICARLE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NOZIONI DI BASE DI STORIA MEDIEVALE E DI GEOGRAFIA ITALIANA ED EUROPEA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DISCUTERÀ IL PERIODO COMPRESO TRA IL QUINTO E IL QUINDICESIMO SECOLO MEDIANTE L’ESAME DEI PRINCIPALI TEMI DI NATURA POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE E RELIGIOSA DEL MILLENNIO, CON LO SCOPO DI DARE ALLO STUDENTE LE CHIAVI PER UNA COMPRENSIONE CRITICA DELL’ETÀ MEDIEVALE E DELLE FONTI DOCUMENTARIE E MATERIALI PER IL SUO STUDIO, CON UN FOCUS PARTICOLARE SULL’EUROPA OCCIDENTALE E SUL MEDITERRANEO. DOPO AVER DISCUSSO L'IDEA DI MEDIOEVO NELL’AMBITO DEGLI STUDI STORICI E LA SUA PERIODIZZAZIONE, IL CORSO AFFRONTERÀ DIVERSI TEMI, FRA I QUALI SI SEGNALANO: LA FINE DEL MONDO ANTICO E LA NASCITA DEI REGNI ROMANO-BARBARICI; L’AFFERMAZIONE DI DUE DISTINTE AREE RELIGIOSE: CRISTIANESIMO E ISLAM, E LE LORO RELAZIONI; L’IMPERO CAROLINGIO E LA SUA CRISI; LE STRUTTURE ECONOMICHE E SOCIALI DEL MEDIOEVO CENTRALE; LA NASCITA DELLE MONARCHIE E IL RISVEGLIO DELLE CITTÀ; LA CRISI DEL TRECENTO; L’ITALIA E L’EUROPA DEL TARDOMEDIOEVO. LE SEZIONI TEMATICHE DEL CORSO SARANNO DEDICATE ALLE DONNE NELL'ALTO MEDIOEVO E ALLA STORIA DEL MEDITERRANEO E DEL MEZZOGIORNO NEL TARDO MEDIOEVO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI, NONCHÉ ALCUNI MOMENTI DI DISCUSSIONE E RIFLESSIONE, ALLO SCOPO DI ESAMINARE LE PRINCIPALI CESURE DELL'ETÀ MEDIEVALE ED ESAMINARE LE FONTI DOCUMENTARIE E MATERIALI PER LA RICERCA STORICA DI AMBITO MEDIEVALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI SULLA BASE DI UNA PROVA ORALE. QUEST’ULTIMA CONSISTE IN UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE IL POSSESSO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI PREVISTE DAL CORSO. SI TENGA CONTO CHE GLI STUDENTI VERRANNO INTERROGATI SIA SUL MANUALE, PER VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SULLA STORIA EUROPEA DEI SECOLI V-XV, SIA SUL VOLUME ‘MEDIOEVO. ISTRUZIONI PER L’USO’ E SULLE FONTI DOCUMENTARIE IVI CONTENUTE. GLI STUDENTI VERRANNO INOLTRE INTERROGATI SULLA SEZIONE TEMATICA PRESCELTA (LIBRO ED EVENTUALI SAGGI INDICATI NEL CORSO DEL SEMESTRE). SI NOTI CHE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI VERRANNO INTERROGATI SU ENTRAMBE LE SEZIONI TEMATICHE, OVVERO I DUE LIBRI E GLI EVENTUALI SAGGI INDICATI NEL CORSO DEL SEMESTRE. LA VALUTAZIONE E' ESPRESSA IN TRENTESIMI E TERRÀ CONTO DEL RISULTATO DI EVENTUALI ESERCITAZIONI O PRESENTAZIONI EFFETTUATE NEL CORSO DEL SEMESTRE. |
Testi | |
---|---|
BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO PER 6 CFU: A) SEZIONE GENERALE: - F. SENATORE, MEDIOEVO. ISTRUZIONI PER L'USO, PEARSON, 2022 (TERZA EDIZIONE); - L. PROVERO E M. VALLERANI, STORIA MEDIEVALE, LE MONNIER/MONDADORI 2016. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI (6 CFU) RIFERIRANNO ANCHE DI UN VOLUME A SCELTA TRA I SEGUENTI, INSIEME AI SAGGI EVENTUALMENTE INDICATI DAL DOCENTE NEL CORSO DELL’ANNO: - T. LAZZARI, LE DONNE NELL'ALTO MEDIOEVO, MONDADORI 2010 (SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO: HTTPS://WWW.ACADEMIA.EDU/2080241/LE_DONNE_NELLALTO_MEDIOEVO); - T. DURANTI, AMMALARSI E CURARSI NEL MEDIOEVO. UNA STORIA SOCIALE, CAROCCI, 2023; - D. ABULAFIA, I REGNI DEL MEDITERRANEO OCCIDENTALE DAL 1200 AL 1500. LA LOTTA PER IL DOMINIO, LATERZA, 2022 (OPPURE EDIZIONI PRECEDENTI). - P. GRILLO, LE PORTE DEL MONDO. L'EUROPA E LA GLOBALIZZAZIONE MEDIEVALE, MONDADORI, 2019. BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO PER 12 CFU: A) SEZIONE GENERALE - F. SENATORE, MEDIOEVO. ISTRUZIONI PER L'USO, PEARSON, 2022 (TERZA EDIZIONE); - L. PROVERO E M. VALLERANI, STORIA MEDIEVALE, LE MONNIER/MONDADORI 2016. B) SEZIONE TEMATICA UN VOLUME A SCELTA TRA I SEGUENTI, INSIEME AI SAGGI EVENTUALMENTE INDICATI DAL DOCENTE NEL CORSO DELL’ANNO: - T. LAZZARI, LE DONNE NELL'ALTO MEDIOEVO, MONDADORI 2010 (SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO: HTTPS://WWW.ACADEMIA.EDU/2080241/LE_DONNE_NELLALTO_MEDIOEVO) - T. DURANTI, AMMALARSI E CURARSI NEL MEDIOEVO. UNA STORIA SOCIALE, CAROCCI, 2023. - D. ABULAFIA, I REGNI DEL MEDITERRANEO OCCIDENTALE DAL 1200 AL 1500. LA LOTTA PER IL DOMINIO, LATERZA, 2022 (OPPURE EDIZIONI PRECEDENTI). - P. GRILLO, LE PORTE DEL MONDO. L'EUROPA E LA GLOBALIZZAZIONE MEDIEVALE, MONDADORI, 2019. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI (12 CFU) RIFERIRANNO SU DUE DEI QUATTRO VOLUMI DELLA SEZIONE TEMATICA: - T. LAZZARI, LE DONNE NELL'ALTO MEDIOEVO, MONDADORI 2010 (SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO: HTTPS://WWW.ACADEMIA.EDU/2080241/LE_DONNE_NELLALTO_MEDIOEVO) - T. DURANTI, AMMALARSI E CURARSI NEL MEDIOEVO. UNA STORIA SOCIALE, CAROCCI, 2023. - P. GRILLO, LE PORTE DEL MONDO. L'EUROPA E LA GLOBALIZZAZIONE MEDIEVALE, MONDADORI, 2019. - D. ABULAFIA, I REGNI DEL MEDITERRANEO OCCIDENTALE DAL 1200 AL 1500. LA LOTTA PER IL DOMINIO, LATERZA, 2022 (OPPURE EDIZIONI PRECEDENTI). |
Altre Informazioni | |
---|---|
- GLI STUDENTI APPARTENENTI ALLE COORTI PRECEDENTI POTRANNO UTILIZZARE IL PROGRAMMA DEL LORO ANNO DI CORSO OPPURE QUELLO DELL'ANNO ACCADEMICO 2023/24. - GLI STUDENTI CHE HANNO BISOGNO DI CONSEGUIRE UN NUMERO INFERIORE DI CFU RISPETTO A QUELLI PREVISTI DALL'OFFERTA DIDATTICA POSSONO CONCORDARE IL PROGRAMMA DIRETTAMENTE CON IL DOCENTE. - SI CONSIGLIA L'UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO, NONCHÉ DEL DIZIONARIO DEL MEDIOEVO DI ALESSANDRO BARBERO E CHIARA FRUGONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]