STORIA MEDIEVALE

Alessandro SILVESTRI STORIA MEDIEVALE

0312600100
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI:
FORNIRE ELEMENTI DI BASE PER LA CONOSCENZA E LO STUDIO DELLA CIVILTÀ EUROPEA NEL MEDIOEVO, ATTRAVERSO L’ANALISI DEI MOMENTI PRINCIPALI DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E RELIGIOSE, DELLA SOCIETÀ E DELL’ECONOMIA IN EUROPA TRA I SECOLI V E XV; NONCHÉ DELLE FONTI PRINCIPALI CHE NE TESTIMONIANO MOMENTI E SVILUPPI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-APPRENDERÀ LE CONOSCENZE DI BASE SULLA STORIA CONVENZIONALMENTE DEFINITA MEDIEVALE MA ANCHE SU ALCUNI SUOI PRESUPPOSTI TARDO-ANTICHI, PER COGLIERNE ALCUNI ELEMENTI STRUTTURALI E DI “LUNGA DURATA”;
-APPRENDERÀ, SPECIFICAMENTE, LE PRINCIPALI VICENDE STORICHE DELL’OCCIDENTE E, IN PARTE, DELL’ORIENTE MEDIEVALI;
-POTRÀ USUFRUIRE DI UNA PRIMA COMPRENSIONE, PUR SUSCETTIBILE DI APPROFONDIMENTI, DELLA COMPLESSITÀ DEI SINGOLI PROCESSI E FENOMENI STORICI E DELLE LORO INTERCONNESSIONI, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ E DI CARATTERIZZAZIONE DELLA COSIDDETTA “ETÀ DI MEZZO”, NELLE DIVERSE ARTICOLAZIONI SPAZIO-TEMPORALI DEL SUO SVOLGIMENTO;
APPRENDERÀ LE PRINCIPALI INTERCONNESSIONI TRA LE VICENDE STORICHE E LA CULTURA LETTERARIA, LINGUISTICA, STORICA, FILOSOFICA E GEOGRAFICA DELL’ETÀ MEDIEVALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONTESTUALIZZARE E ANALIZZARE I FENOMENI STORICI E LE FONTI CHE LI TESTIMONIANO;
-ELABORARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA PER AFFRONTARE SPECIFICHE TEMATICHE MEDIEVISTICHE E SIA PER MUOVERSI ALL’INTERNO DI ALTRI MOMENTI STORICI CON LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI ACQUISITI;
-AFFRONTARE LO STUDIO DELLE ALTRE DISCIPLINE MEDIEVISTICHE SULLA BASE DELLE CONOSCENZE MATURATE IN MERITO ALLE VICENDE STORICHE MEDIEVALI, CHE COSTITUISCONO UNA CONDITIO SINE QUA NON PER COMPRENDERE E CONTESTUALIZZARE I FENOMENI (STORICO-ARTISTICI, FILOSOFICI, ARCHEOLOGICI, BIBLIOGRAFICI…..) CHE SI TROVERÀ AD AFFRONTARE DURANTE IL SUO PERCORSO FORMATIVO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LA METODOLOGIA ACQUISITE PER INTERPRETARE LE VARIE FORME DI SVILUPPO DEI FENOMENI STORICI MEDIEVALI NEI DIVERSI CONTESTI DI FORMAZIONE FUTURI, LAVORATIVI E DI RICERCA;
-COMPRENDERE TEMPI, LUOGHI E MODALITÀ DI PRODUZIONE DELLE TESTIMONIANZE MEDIEVALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE LE PROPRIE CONOSCENZE IN ALTRI CONTESTI DISCIPLINARI E NEL MONDO DEL LAVORO;
-COMUNICARE, MEDIANTE STRUMENTI TRADIZIONALI ED INFORMATICI, LE CONOSCENZE ACQUISITE, POTENDO CONTARE ANCHE SUL POSSESSO, BENCHÉ RELATIVO AD UNA FORMAZIONE DI PRIMO LIVELLO, DEL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E DI BASE PER LA CONOSCENZA DELLE VICENDE STORICHE GENERALI (REPERTORI, BIBLIOGRAFIE, EDIZIONI DI FONTI), IN FUNZIONE ANCHE DELLA FORMAZIONE FUTURA;
-UTILIZZARE LE RISORSE INFORMATICHE DI REPERIMENTO INFORMAZIONI (DATABASE E RISORSE ON-LINE SCIENTIFICAMENTE RICONOSCIUTI);
-DISTINGUERE TRA LA CONOSCENZA STORICA E LE DIVULGAZIONI, A VARIO LIVELLO, DELLA MEDESIMA CONOSCENZA (“MEDIEVALISMO” E SIMILARI);
-POSSEDERE GLI STRUMENTI PER AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE, ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DI STORIA MEDIEVALE E DI GEOGRAFIA ITALIANA ED EUROPEA.
Contenuti
IL CORSO DISCUTERÀ IL PERIODO COMPRESO TRA IL QUINTO E IL QUINDICESIMO SECOLO MEDIANTE L’ESAME DEI PRINCIPALI TEMI DI NATURA POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE E RELIGIOSA DEL MILLENNIO, CON LO SCOPO DI DARE ALLO STUDENTE LE CHIAVI PER UNA COMPRENSIONE CRITICA DELL’ETÀ MEDIEVALE E DELLE FONTI DOCUMENTARIE E MATERIALI PER IL SUO STUDIO, CON UN FOCUS PARTICOLARE SULL’EUROPA OCCIDENTALE E SUL MEDITERRANEO.

IL CORSO TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI:

- NASCITA E SVILUPPO DELL'IDEA DI MEDIOEVO E LE FONTI DELLA STORIA MEDIEVALE: 4 ORE;
- LA FINE DEL MONDO ANTICO E LA NASCITA DEI REGNI ROMANO-BARBARICI: 4 ORE
- L’AFFERMAZIONE DEI GRANDI MONOTEISMI: CRISTIANESIMO E ISLAM, E LE LORO RELAZIONI: 4 ORE;
- L'AFFERMAZIONE DELL’IMPERO CAROLINGIO E LA SUA CRISI: 4 ORE;
- LE STRUTTURE ECONOMICHE E SOCIALI DEL MEDIOEVO: DALLA CRISI ALLA SVOLTA DELL'ANNO MILLE: 4 ORE;
- LA NASCITA DELLE MONARCHIE E IL RISVEGLIO DELLE CITTÀ: 4 ORE;
- L'ESPANSIONE DELL'OCCIDENTE CRISTIANO E L'AFFERMAZIONE DEL REGNO DI SICILIA: 4 ORE;
- LA CHIESA E L'IMPERO NEL PIENO E TARDO MEDIOEVO: 4 ORE;
- LA CRISI DEL TRECENTO, TRA EPIDEMIE, GUERRE E COLLASSO DEL SISTEMA ECONOMICO: 4 ORE;
- L’ITALIA E L’EUROPA DEL TARDOMEDIOEVO: 4 ORE.
- LE SEZIONI TEMATICHE DEL CORSO SARANNO DEDICATE ALLE DONNE NELL'ALTO MEDIOEVO, ALLA STORIA DELLA SCUOLA DEL MEDIOEVO E ALLA E ALLA MALATTIA NEL MEDIOEVO: 5 ORE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 45 ORE DI LEZIONI FRONTALI, NONCHÉ ALCUNI MOMENTI DI DISCUSSIONE E RIFLESSIONE, ALLO SCOPO DI ESAMINARE LE PRINCIPALI CESURE DELL'ETÀ MEDIEVALE ED ESAMINARE LE FONTI DOCUMENTARIE E MATERIALI PER LA RICERCA STORICA DI AMBITO MEDIEVALE.
Verifica dell'apprendimento
GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI SULLA BASE DI UNA PROVA ORALE E/O SCRITTA, VOLTA AD ACCERTARE IL POSSESSO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI PREVISTE DAL CORSO, OVVERO PER VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SULLA DISCIPLINA 'STORIA MEDIEVALE, SULLA STORIA EUROPEA DEI SECOLI V-XV E SUL LIBRO A SCELTA TRA QUELLI PROPOSTI NELLA SEZIONE TEMATICA DELL'INSEGNAMENTO.

MODALITÀ DELLA PROVA SCRITTA:
ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI SOSTENERE UN ESAME SCRITTO DELLA DURATA DI 100 MINUTI. L'ESAME SCRITTO SI TERRÀ DUE VOLTE L'ANNO: CIRCA DUE SETTIMANE PRIMA DELLA SESSIONE INVERNALE (GENNAIO-FEBBRAIO) E CIRCA DUE SETTIMANE PRIMA DI QUELLA ESTIVA (MAGGIO-LUGLIO).

STRUTTURA DELLA PROVA SCRITTA:
- UNA DOMANDA SUL VOLUME DI PAOLO DELOGU ‘INTRODUZIONE ALLA STORIA MEDIEVALE' DEL VALORE DI 4 PUNTI.
- QUATTRO DOMANDE SUL MANUALE DI PROVERO E VALLERANI, 'STORIA MEDIEVALE' E SUL SAGGIO DI E.I. MINEO DEL VALORE DI 6 PUNTI CIASCUNA.
- QUATTRO LUOGHI DA COLLOCARE SU UNA MAPPA MUTA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO DEL VALORE COMPLESSIVO DI 2 PUNTI (0,5 PER LUOGO).

SI TENGA PRESENTE CHE LE DOMANDE DELLA PROVA SCRITTA E I LUOGHI DA COLLOCARE SULLA MAPPA MUTA SARANNO ESTRATTI DALLA LISTA DEI POSSIBILI QUESITI, CHE VERRÀ CARICATA NELLA PAGINA DOCENTE ('LISTA QUESITI STORIA MEDIEVALE, 9 CFU, 2024-25').

VALUTAZIONE PROVA SCRITTA ED ESAME ORALE:
-COLORO CHE SUPERERANNO L'ESAME SCRITTO CON UN PUNTEGGIO MINIMO DI 18 E UN MASSIMO DI 30, PIÙ LODE, POTRANNO ACCEDERE ALL'ESAME ORALE PER ESSERE INTERROGATI SULLA SEZIONE TEMATICA PRESCELTA (UNO DEI TRE LIBRI INDICATI NEL PROGRAMMA). SI NOTI CHE GLI STUDENTI CHE NON SONO SODDISFATTI DEL VOTO OTTENUTO NELLA PROVA SCRITTA, IN OCCASIONE DELL'ESAME ORALE POSSONO CHIEDERE DI ESSERE ESAMINATI SU UNA O PIU' DOMANDE DEL LORO COMPITO SCRITTO, PER MIGLIORARE IL VOTO FINO A UN MASSIMO DI 3 PUNTI.
-GLI STUDENTI CHE PRENDERANNO ALL’ESAME SCRITTO UN VOTO COMPRESO TRA 16 E 18 POTRANNO ACCEDERE ALL’ESAME ORALE, MA DOVRANNO RISPONDERE A TUTTI I QUESITI DELLA PROVA SCRITTA ORALMENTE PER MIGLIORARE IL VOTO DI MASSIMO 3 PUNTI ED ESSERE INTERROGATI SULLA SEZIONE TEMATICA PRESCELTA.
-GLI STUDENTI CHE PREFERISCONO RIFIUTARE LA VOTAZIONE DELL'ESAME SCRITTO AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI RIPETERE L'ESAME SCRITTO ALLA PRIMA OCCASIONE DISPONIBILE, OPPURE DI SOSTENERE L'ESAME ORALE SU TUTTO IL PROGRAMMA.
- PER COLORO CHE NON VOGLIANO SOSTENERE L'ESAME SCRITTO, RIMANE APERTA LA POSSIBILITÀ DI SOSTENERE L'ESAME ORALMENTE SULL'INTERO PROGRAMMA.
Testi
BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO PER 9 CFU:

A) SEZIONE GENERALE

- P. DELOGU, INTRODUZIONE ALLA STORIA MEDIEVALE, IL MULINO, 2003 (O QUALSIASI EDIZIONE SUCCESSIVA);

- L. PROVERO E M. VALLERANI, STORIA MEDIEVALE, LE MONNIER/MONDADORI 2016 (O QUALSIASI EDIZIONE SUCCESSIVA)

- E.I. MINEO, ALLE ORIGINI DELL'ITALIA DI ANTICO REGIME (SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE INDITRIZZO: HTTPS://WWW.ACADEMIA.EDU/33868573/ALLE_ORIGINI_DELL_ITALIA_DI_ANTICO_REGIME), P. 617-652.

B) SEZIONE TEMATICA
UN VOLUME A SCELTA TRA I SEGUENTI:

- T. DURANTI, AMMALARSI E CURARSI NEL MEDIOEVO. UNA STORIA SOCIALE, CAROCCI, 2023.

- T. LAZZARI, LE DONNE NELL'ALTO MEDIOEVO, MONDADORI, 2010.
- P. ROSSO, LA SCUOLA NEL MEDIOEVO (SECOLI VI-XV), CAROCCI, 2021 (QUARTA EDIZIONE)
Altre Informazioni
- GLI STUDENTI APPARTENENTI ALLE COORTI PRECEDENTI POTRANNO UTILIZZARE IL PROGRAMMA DEL LORO ANNO DI CORSO OPPURE QUELLO DELL'ANNO ACCADEMICO 2023/24.

- GLI STUDENTI CHE HANNO BISOGNO DI CONSEGUIRE UN NUMERO INFERIORE DI CFU RISPETTO A QUELLI PREVISTI DALL'OFFERTA DIDATTICA POSSONO CONCORDARE IL PROGRAMMA DIRETTAMENTE CON IL DOCENTE.

- SI CONSIGLIA L'UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO, NONCHÉ DEL DIZIONARIO DEL MEDIOEVO DI ALESSANDRO BARBERO E CHIARA FRUGONI (LATERZA, 2024).
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]