ETICA FONDAMENTALE E APPLICATA

Aldo TRUCCHIO ETICA FONDAMENTALE E APPLICATA

4422500013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
110LABORATORIO
Obiettivi
IL LABORATORIO PROMUOVE LA RIFLESSIONE DEONTOLOGICA SUI PROBLEMI
DELLA VITA INDIVIDUALE E SOCIALE, BASATA SUGLI AUTORI E I TEMI DELLA FILOSOFIA MORALE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA. I CORSI MIRANO ALLA CONOSCENZA DEL CONCETTO DI MORALE, NELLE SUE PRINCIPALI DEFINIZIONI, E A QUELLA DEI DIFFERENTI PARADIGMI DELLA RICERCA ETICA NEL PENSIERO ATTUALE. APPROFONDENDO I PRINCIPALI ASPETTI SCIENTIFICO-METODOLOGICI CHE
RIGUARDANO LE TEMATICHE MORALI, LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI APPRENDERANNO A INTERROGARSI SULL’AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE PROPOSTE DI PROGETTI EDUCATIVI E DI CURA, OLTRE CHE A RIFLETTERE CRITICAMENTE SUI METODI D’INTERAZIONE CON LA SPECIFICITÀ DEI CONTESTI.
Prerequisiti
NESSUNO. È CONSIGLIATO, MA NON INDISPENSABILE, AVER GIA' STUDIATO I CONTENUTI DEI PRECEDENTI INSEGNAMENTI FILOSOFICI PREVISTI DAL PIANO DI STUDI.
Contenuti
QUESTO LABORATORIO SARÀ L’OCCASIONE DI DISCUTERE CON LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DELLA QUESTIONE DELLA COMUNITÀ, IN SENSO PSICOLOGICO ED ETICO-FILOSOFICO, E SI ARTICOLERÀ SECONDO QUESTI TEMI PRINCIPALI:

1. SICUREZZA E LIBERTÀ
2. LE UTOPIE COMUNITARIE
3. IDENTITÀ E MULTICULTURALISMO
4. LE COMUNITÀ VIRTUALI
5. I MIGRANTI
6. L’ESCLUSIONE SOCIALE

PIÙ IN GENERALE, IL LABORATORIO INTRODUCE AI PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MORALE, A COMINCIARE DAL SUO STATUTO TEORICO, ED È RIVOLTO ALL’APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA CRITICA DI TEMI DI RILEVANZA ETICA PER LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL'AGIRE DELL'UOMO NELLA SUA DIMENSIONE RELAZIONALE, SOCIALE, COMUNITARIA, COMUNICAZIONALE, POLITICA. IL LABORATORIO È CONDOTTO CON PROSPETTIVE SIA DI CARATTERE FONDATIVO CHE STORICO.
Metodi Didattici
IL LABORATORIO ALTERNERÀ ESPOSIZIONI E SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE.
LE ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA PREVEDONO UN LAVORO COLLABORATIVO FINALIZZATO ALLA ISTITUZIONE DI LEGAMI TRA CONOSCENZA TEORICA E CONOSCENZA PRATICA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO COLLOQUI ORALI SUI CONTENUTI DEL LABORATORIO. SI VALUTERANNO: PADRONANZA DEI CONTENUTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
ZYGMUNT BAUMAN, VOGLIA DI COMUNITÀ, LATERZA, BARI 2003.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]