Docenti | EDITORIA E MEDIA DIGITALI
Docenti EDITORIA E MEDIA DIGITALI
cod. 0322000021
EDITORIA E MEDIA DIGITALI
0322000021 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/08 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA BASE TEORICA E PRATICA SUI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'EDITORIA, DELLA COMUNICAZIONE E DELLA PRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI. INSEGNARE AGLI STUDENTI A CONOSCERE GLI STRUMENTI DIGITALI PIÙ DIFFUSI NELL'EDITORIA E NEI MEDIA DIGITALI, COME I SOFTWARE DI IMPAGINAZIONE, LA GESTIONE DEI CONTENUTI ONLINE, LA PRODUZIONE DI CONTENUTI AUDIOVISIVI, ECC. FORMARE GLI STUDENTI SULLE DINAMICHE DEL MERCATO EDITORIALE E DEI MEDIA DIGITALI, SUI MODELLI DI BUSINESS E SUI PROCESSI DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI. INSEGNARE AGLI STUDENTI A VALUTARE E GESTIRE PROGETTI EDITORIALI E DI COMUNICAZIONE MULTICANALE, COMPRESE LE STRATEGIE DI MARKETING DIGITALE E LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ONLINE. APPROFONDIRE GLI ASPETTI ETICI E GIURIDICI DELL'EDITORIA E DEI MEDIA DIGITALI, COMPRESA LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, LA PRIVACY, LA SICUREZZA E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE AZIENDE. FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING, PENSIERO CRITICO E CREATIVITÀ DEGLI STUDENTI, IN MODO DA PREPARARLI AD AFFRONTARE LE SFIDE DEL MONDO EDITORIALE E DEI MEDIA DIGITALI IN CONTINUA EVOLUZIONE. PREPARARE GLI STUDENTI AD UNA CARRIERA NELL'EDITORIA E NEI MEDIA DIGITALI, FORNENDO LORO LE COMPETENZE E LE CONOSCENZE NECESSARIE PER AFFRONTARE CON SUCCESSO I CAMBIAMENTI DEL SETTORE E ADATTARSI ALLE NUOVE ESIGENZE DEL MERCATO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO |
Contenuti | |
---|---|
LE TECNOLOGIE DI TRASMISSIONE DEL SAPERE, LA FINE DEI MASS MEDIA E L'AVVENTO DI INTERNET E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI CENNI DI STORIA DELL'EDITORIA MODERNA CENNI DI STORIA DELL'EDITORIA DIGITALE FORMATI DIGITALI ED EBOOK IL MERCATO EDITORIALE CARTACEO E DIGITALE LA FINE DEI SOCIAL NETWORK E L'AVVENTO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI IN PRESENZA IN PARTE CON IL METODO DELLA "CLASSE RIBALTATA" |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE E CONSEGNA ESERCITAZIONE PER I FREQUENTANTI |
Testi | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI: GINO RONCAGLIA "LA QUARTA RIVOLUZIONE. SEI LEZIONI SUL FUTURO DEL LIBRO" LATERZA 2010. CAP. 1,2,3,4 PAOLO FERRI, STEFANO MORIGGI "A SCUOLA CON LE TECNOLOGIE. MANUALE DI DIDATTICA DIGITALMENTE AUMENTATA" MONDADORI EDUCATION 2018. CAP, 1,2,3 GEERT LOVINK "LE PALUDI DELLA PIATTAFORMA. RIPRENDIAMOCI INTERNET" NERO 2022. INTRODUZIONE, CAP. 2,4, CONCLUSIONI, IN ALTERNATIVA ANTONIO PAVOLINI "STIAMO SPRECANDO INTERNET. LA RISCOPERTA POSSIBILE DI UNO SPAZIO PUBBLICO DIGITALE" FRANCO CESATI EDITORE 2023 CONSEGNA DELL'ESERCITAZIONE COME SPIEGATO A LEZIONE NON FREQUENTANTI: GINO RONCAGLIA "LA QUARTA RIVOLUZIONE. SEI LEZIONI SUL FUTURO DEL LIBRO" LATERZA 2010. VOLUME INTERO PAOLO FERRI, STEFANO MORIGGI "A SCUOLA CON LE TECNOLOGIE. MANUALE DI DIDATTICA DIGITALMENTE AUMENTATA" MONDADORI EDUCATION 2018. CAP, 1,2,3 GEERT LOVINK "LE PALUDI DELLA PIATTAFORMA. RIPRENDIAMOCI INTERNET" NERO 2022. INTRODUZIONE, CAP. 2,4, CONCLUSIONI IN ALTERNATIVA ANTONIO PAVOLINI "STIAMO SPRECANDO INTERNET. LA RISCOPERTA POSSIBILE DI UNO SPAZIO PUBBLICO DIGITALE" FRANCO CESATI EDITORE 2023 GIAN ARTURO FERRARI "LIBRO" BOLLATI BORINGHIERI 2014 |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER RICHIESTE SPECIFICHE CONTATTARE IL PROFESSORE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]