EDITORIA E MEDIA DIGITALI

Docenti EDITORIA E MEDIA DIGITALI

0322000021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA BASE TEORICA E PRATICA SUI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'EDITORIA, DELLA COMUNICAZIONE E DELLA PRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI.

INSEGNARE AGLI STUDENTI A CONOSCERE GLI STRUMENTI DIGITALI PIÙ DIFFUSI NELL'EDITORIA E NEI MEDIA DIGITALI, COME I SOFTWARE DI IMPAGINAZIONE, LA GESTIONE DEI CONTENUTI ONLINE, LA PRODUZIONE DI CONTENUTI AUDIOVISIVI, ECC.

FORMARE GLI STUDENTI SULLE DINAMICHE DEL MERCATO EDITORIALE E DEI MEDIA DIGITALI, SUI MODELLI DI BUSINESS E SUI PROCESSI DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI.

INSEGNARE AGLI STUDENTI A VALUTARE E GESTIRE PROGETTI EDITORIALI E DI COMUNICAZIONE MULTICANALE, COMPRESE LE STRATEGIE DI MARKETING DIGITALE E LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ONLINE.

APPROFONDIRE GLI ASPETTI ETICI E GIURIDICI DELL'EDITORIA E DEI MEDIA DIGITALI, COMPRESA LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, LA PRIVACY, LA SICUREZZA E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE AZIENDE.

FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING, PENSIERO CRITICO E CREATIVITÀ DEGLI STUDENTI, IN MODO DA PREPARARLI AD AFFRONTARE LE SFIDE DEL MONDO EDITORIALE E DEI MEDIA DIGITALI IN CONTINUA EVOLUZIONE.

PREPARARE GLI STUDENTI AD UNA CARRIERA NELL'EDITORIA E NEI MEDIA DIGITALI, FORNENDO LORO LE COMPETENZE E LE CONOSCENZE NECESSARIE PER AFFRONTARE CON SUCCESSO I CAMBIAMENTI DEL SETTORE E ADATTARSI ALLE NUOVE ESIGENZE DEL MERCATO.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO
Contenuti
LE TECNOLOGIE DI TRASMISSIONE DEL SAPERE, LA FINE DEI MASS MEDIA E L'AVVENTO DI INTERNET E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI
CENNI DI STORIA DELL'EDITORIA MODERNA
CENNI DI STORIA DELL'EDITORIA DIGITALE
FORMATI DIGITALI ED EBOOK
IL MERCATO EDITORIALE CARTACEO E DIGITALE
LA FINE DEI SOCIAL NETWORK E L'AVVENTO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Metodi Didattici
LEZIONI IN PRESENZA IN PARTE CON IL METODO DELLA "CLASSE RIBALTATA"
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE E CONSEGNA ESERCITAZIONE PER I FREQUENTANTI
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI:


GINO RONCAGLIA "LA QUARTA RIVOLUZIONE. SEI LEZIONI SUL FUTURO DEL LIBRO" LATERZA 2010. CAP. 1,2,3,4

PAOLO FERRI, STEFANO MORIGGI "A SCUOLA CON LE TECNOLOGIE. MANUALE DI DIDATTICA DIGITALMENTE AUMENTATA" MONDADORI EDUCATION 2018. CAP, 1,2,3

GEERT LOVINK "LE PALUDI DELLA PIATTAFORMA. RIPRENDIAMOCI INTERNET" NERO 2022. INTRODUZIONE, CAP. 2,4, CONCLUSIONI, IN ALTERNATIVA ANTONIO PAVOLINI "STIAMO SPRECANDO INTERNET. LA RISCOPERTA POSSIBILE DI UNO SPAZIO PUBBLICO DIGITALE" FRANCO CESATI EDITORE 2023

CONSEGNA DELL'ESERCITAZIONE COME SPIEGATO A LEZIONE


NON FREQUENTANTI:


GINO RONCAGLIA "LA QUARTA RIVOLUZIONE. SEI LEZIONI SUL FUTURO DEL LIBRO" LATERZA 2010. VOLUME INTERO

PAOLO FERRI, STEFANO MORIGGI "A SCUOLA CON LE TECNOLOGIE. MANUALE DI DIDATTICA DIGITALMENTE AUMENTATA" MONDADORI EDUCATION 2018. CAP, 1,2,3

GEERT LOVINK "LE PALUDI DELLA PIATTAFORMA. RIPRENDIAMOCI INTERNET" NERO 2022. INTRODUZIONE, CAP. 2,4, CONCLUSIONI IN ALTERNATIVA ANTONIO PAVOLINI "STIAMO SPRECANDO INTERNET. LA RISCOPERTA POSSIBILE DI UNO SPAZIO PUBBLICO DIGITALE" FRANCO CESATI EDITORE 2023

GIAN ARTURO FERRARI "LIBRO" BOLLATI BORINGHIERI 2014
Altre Informazioni
PER RICHIESTE SPECIFICHE CONTATTARE IL PROFESSORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]